PDBudget Adattivo Marzia Adorni, Arianna Limonta, Paolo Losi, Francesco Tisato Università degli Studi di Milano Bicocca – 17 Novembre ‘04.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Pratiche edilizie on-line
E-Peems Software per la gestione informatizzata delle schede di valutazione delle performance individuali Catanzaro, 17 aprile 2013 Salima Salis.
Sistema per la gestione del
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
CRITERI IN ACCESS La selezione è un ciclo che scorre tutta la tabella e restituisce solo i record che rispettano il criterio di selezione. I criteri si.
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
DATAWAREHOUSE - Microstrategy
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
ACCESS.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Middleware per MANET WP3 Alessandro Ghioni
Architettura Three Tier
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
Visualizzazione reportistica on-line dellindagine sullopinione degli studenti.
Formazione a distanza (fad)
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Condizioni lavorative e soddisfazione: fattori psicologici Ambra Poggi Dipartimento di Economia Politica Università di Milano Bicocca Franceschi Lectures.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
1. Sommario Presentazione A cosa serve IDAP? Possibili applicazioni Concetti base Definizione iter Inserimento di una pratica Ricerca, stampa e modifica.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
1. Sommario Presentazione A cosa serve IDAP? Possibili applicazioni Concetti base Definizione iter Inserimento di un atto Ricerca, stampa e modifica degli.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Roma, 14 dicembre 2010 La gestione delle competenze accessorie: il processo di comunicazione Leonardo Cherubini Giorgio Stortini.
Titolo della Presentazione: 32pt Arial, Grassetto, Nero Lunghezza massima consigliata: 2 linee Il logo della Regione Toscana non deve essere modificato.
Mandato # 1 Definite il quesito (o i quesiti) utili per la scelta di un intervento efficace Tipologia del paziente Intervento (o interventi) –Confronto.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Console del Dipendente
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Pippo.
Didattica on line.
ReportER: strumento per il supporto al processo decisionale regionale Sistema Informativo Politiche per la Salute e Politiche Sociali Bologna 16/05/2014.
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Il Punto di Accesso (PdA) delle Camere di Commercio per la consultazione on-line dei registri civili dei Tribunali e Corti d’Appello Genova, 13/02/2014.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Compilazione del Curriculum Vitae
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Modulo Foundation Il modulo Foundation rappresenta la struttura portante dell’intera soluzione Wsa, nella quale possono essere definite le configurazioni.
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Web Application ARFARM Registrazione delle Esenzioni E30 ed E40 presso le Farmacie Milano, dicembre 2014.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Relazione tecnica di prevenzione incendi on line Procedura di compilazione guidata della relazione tecnica di prevenzione incendi, per le attività individuate.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

PDBudget Adattivo Marzia Adorni, Arianna Limonta, Paolo Losi, Francesco Tisato Università degli Studi di Milano Bicocca – 17 Novembre ‘04

Indice Utilizzo del Framework MAIS PDNet PDBudget Adattivo Esempi di funzionalità dell’applicazione PDBudget Adattivo Ricerca delle stampanti all’interno di un edificio Adattamento della visualizzazione su PDA della tabella di analisi Strategia di selezione di un dispositivo di output Location

Utilizzo del Framework MAIS MAIS Application è un’applicazione riflessiva ed offre un servizio adattivo; ReflectiveManager permette l’utilizzo del reflective layer da parte dell’applicazione; StoringPolicy permette di “agganciare” differenti tipi di archiviazione (database, hashtable, ecc…)

Dettaglio utilizzo

PDNet Sistema che offre strumenti che facilitano la redazione, lo scambio e la condivisione di tutte le informazioni e i documenti necessari alla gestione didattica. OFNet: è lo strumento on-line utilizzato per l’inserimento e la consultazione dei regolamenti didattici e dell’offerta formativa; PDLite: è lo strumento utilizzato per la compilazione dei piani didattici relativi ai singoli corsi di studio; PDBudget: è lo strumento di analisi e reportistica delle informazioni relative ad un insieme di piani didattici precedentemente elaborati ed esportati utilizzando l’applicativo PDLite

Funzionalità PDBudget Le funzionalità offerte dall’applicazione PDBudget comprendono: la capacità di caricare un insieme di piani didattici; la possibilità di definire un dominio su cui effettuare l’analisi, selezionando i corsi di studio; la possibilità di visualizzare i risultati dell’analisi secondo criteri prestabiliti; la possibilità di stampare i risultati dell’analisi; la possibilità di visualizzare il report contenente i dati di un piano didattico specifico.

PDBudget Adattivo

Esempi di funzionalità dell’applicazione PDBudget Adattivo

Ricerca delle stampanti all’interno di un edificio L’utente seleziona dall’applicazione il comando “search printer”; l’applicazione tramite i meccanismi base dell’architettura riflessiva MAIS ricerca le stampanti accessibili dal PDA; di ciascuna stampante è considerata la Location, secondo la rappresentazione topologica dell’edificio; l’utente ottiene l’elenco delle stampanti accessibili e la loro posizione all’interno dell’edificio; l’utente può selezionare la stampante sulla quale mandare il comando di print.

Ricerca stampante con Strategie applicative

Adattamento della visualizzazione su PDA della tabella di analisi L’utente all’avvio dell’applicazione effettua il login, utile per estrarre le sue preference dalla matrice di rilevanza; l’utente richiede tramite l’applicazione PDBudget, in essere sul PDA, la visualizzazione a video della tabella di Analisi; tramite una strategia applicativa si analizzano le QoS del monitor del dispositivo, in particolar modo, risoluzione e dimensione e si determina, in base alla matrice di rilevanza, quali colonne visualizzare a video;

Adattamento della visualizzazione su PDA della tabella di analisi

Strategia di selezione di un dispositivo di output L’utente imposta la sua preferenza tramite l’applicazione PDBudget; PDBudget attiva la strategia applicativa incaricata creare l’elenco ordinato dei dispositivi di output in funzione della CustomerSatisfaction; l’utente può selezione il dispositivo di output che vuole utilizzare.

Classi utili

Selezione stampante con strategia extended

Location Ogni singola struttura architettonica viene rappresentata da una istanza della classe Edificio edificio è descritto come aggregato di locali ogni istanza della classe Locale è poi associata ad un piano Fondamentale l’associazione che mette in relazione due locali comunicanti