Sistemi informativi
Argomenti Introduzione generale programma del corso
Scopo del corso Illustrare cosa si intende per SI come avviare progetti elementi tecnologici
Introduzione ai SI
Cosa è un SI Gestione della risorsa informazione Utilizzo tecnologie Secondo regole e obiettivi aziendali
Concetti essenziali e loro relazioni sistema informativo sistema organizzativo sistema informatico processo risorsa aziendale evento aziendale Sistema informativo: informazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini : mazioni utilizzate, memorizzate, elaborate in una organizzazione per il perseguimento dei propri fini Sistema organizzativo - l’ insieme di risorse e regole per l’ utilizzo coordinato di tali risorse che in una organizzazione vengono utilizzate per il perseguimento dei propri scopi. Risorsa aziendale e’ tutto cio’ con cui la azienda opera, sia materiale che immateriale per perseguire i suoi obiettivi, e percio’ i prodotti, i servizi, i materiali utilizzati Processo e’ l’ insieme delle attivita’ (sequenze di decisioni e azioni) che l’ azienda nel suo complesso svolge per gestire il ciclo di vita di una risorsa o di un gruppo omogeneo di risorse
Le risorse aziendali Esterne Ambiente sociale ed economico Mercato Clienti Interne Risorse di scambio: prodotti (beni o servizi) Risorse di struttura: finanze, persone, infrastrutture Risorse di gestione: norme, organigrammi, deleghe, piani Informazioni 7
Ciclo di vita di una risorsa Pianificazione Acquisizione Gestione Manutenzione Esempi: personale, denaro 8
Classificazione dei processi Direzionali Gestionali Operativi Piramide di Anthony 9
Piramide dei sistemi informativi aziendali
Processi Pianificaz. strategica Contr. direzionale Contr. operativo Sistemi di reporting (supporto direz.) Contr. direzionale Contr. operativo Anagrafi aziendali Sistemi di supporto operativo Sistemi di supporto amministr. Esecuz.
Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi Presso un comune Operativo: contabilizzazione dei pagamenti dei cittadini, manutenzione delle strade Gestionale: controllo dei pagamenti, solleciti, confronti mensili tra entrate previste ed effettive, monitoraggio dell’ inquinamento Direzionale: verifica dei costi e dei ricavi relativi ai servizi sociali, definizione di nuove tariffe, piani regolatori 12
Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi Presso una banca Operativo: gestione movimenti dei conti correnti Gestionale: Revisione degli scoperti Direzionale: Verifica dell’andamento di un servizio, decisione di aprire nuovi servizi 13
Esempi di processi direzionali/gestionali/operativi Presso una azienda Operativo: registrazione costi delle commesse Gestionale: controllo scostamenti settimanali tra preventivo e consuntivo Direzionale: scelta delle aree di mercato piu’ convenienti 14
Anche i dati sono direzionali/gestionali/operativi Dati operativi: importi di versamenti, ore di presenza dei dipendenti Dati di controllo saldi mensili, lavoro mensile di ciascun reparto Dati di pianificazione dati macroeconomici, indicatori generali, dati di budget 15
Criteri per distinguere tra i tre tipi di processi (e dati) Tempo: lunga/media/bassa durata Orizzonte temporale: passato+futuro/presente Livello organizzativo: Top mgmt/quadri intermedi/operativo Importanza della decisione: alta/media/bassa Livello di aggregazione: alto/medio/basso 16
Sistema informatico tecnologie della informazione e della comunicazione elaborare, archiviare, scambiare informazioni Cambia nel tempo con l’ evolvere della azienda e delle tecnologie 17
Struttura di un sistema informatico Interfaccia utente Applicazioni Software di ambiente e di sistema Basi di dati Software di base Hardware centralizzato e distribuito Sistema di comunicazione di rete
Un esempio di SI
Videotel Self Service Servizi on line
Sistema organizzativo, processi sistema informativo, sistema informatico d m t p s I f l T b u R h S v NOTA PER GRAFICI: METTERE UN RETTANGOLO ATTORNO A ORGANIZZAZIONE SOSTITUIRE
Dimensioni dei SI
OBIETTIVI E PRESTAZIONI PROCESSI SISTEMA TECNOLOGIA SOCIALE (visione affari, strategia, criteri di economicità) PROCESSI (produttivi, amministrativi, comunicativi) TECNOLOGIA (hardware, software, reti) SISTEMA SOCIALE (valori, cooperazione) ORGANIZZAZIONE (progetto organizzativo)
Programma del corso
Programma del corso Pianificazione (prof. Pernici) modellazione, analisi e gestione dei processi (prof. Pernici) valutazione costi/benefici (ing. Santucci) forme di acquisizione (prof. Schreiber) sistemi informativi distribuiti (prof. Schreiber) sicurezza (prof. Mezzalama) studi di caso 25
Argomenti di questa lezione Introduzione generale programma del corso
Bibliografia Sul sito internet Nettuno Dispense Lucidi dettagliati Esercizi e demo Riferimenti bibliografici Link utili DOMANDA: VA BENE COSI’?
Tipologie di sistemi informativi
Argomenti Tipologie di applicazioni Catena del valore dei servizi informativi Curva di Nolan
Tipologie di applicazioni
Intermediazione informativa Professionali APPLICAZIONI Gestionali Tecniche dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI
gestione documenti aziendali operativi di controllo gestionali gestione documenti aziendali APPLICAZIONI Simulazione CAD Telerilevamento controllo ambientale robotica misure gestione audio commutazione dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI
contrattazione elettronica Sistemi di supporto individuale EDI POS prenotazione EFT posta elettronica WWN contrattazione elettronica APPLICAZIONI Sistemi di supporto individuale realtà virtuali dati testi immagini suoni multimediali INFORMAZIONI
Integrazione tecnologie Elaborazione e trasmissione dati telefonia TV Internet come elemento di integrazione
Catena del valore dell’informazione
Servizi dell’informazione contenuto distribuzione utenti Catena del valore
Conversione Compressione Datawarehouse contenuto Tempo libero Video on demand Video game Conversione Compressione Datawarehouse Editori Giornali /Aziende Reti commerciali Cataloghi Pubblicità
Centro servizi e gestione di gateway Rete di trasporto fibre e ibride distribuzione Centro servizi e gestione di gateway Rete di trasporto fibre e ibride
utenti LAN Server Rete di accesso Residenziale Set top Didattica, affari e governo LAN Server
Evoluzione dei SI
curva di spesa per l’informatica Curva di Nolan curva di spesa per l’informatica Quattro stadi di sviluppo introduzione tecnologica: iniziazione contagio controllo maturità
3 fasi (diverse tecnologie) elaboratori centrali basi di dati reti
curva di spesa a “s” in tre aziende B B C A C B A C A
Video integrato Didattica a distanza Telerealtà Aziende virtuali Mobilità della forza lavoro Video integrato Didattica a distanza Video interattivo Videoconferenza su desktop Aumento del volume dei file 1985 1995 2005
S Anni Organizzazione a rete Economia dell’informazione Organizzazione a forma di diamante Gerarchia Funzionale Web? Era Reti Era Micro Era EDP Anni ‘60 ‘75 ‘80 ‘90 2000
Argomenti Tipologie di applicazioni Catena del valore dei servizi informativi Curva di Nolan
Bibliografia Sul sito internet Nettuno DOMANDA: VA BENE COSI’?