-Cortigiana -Concubina -Moglie -Cortigiana -Concubina -Moglie
Cortigiana Neera, donna straniera, prima di conoscere Stefano fu una cortigiana, una donna che come unico lavoro aveva quello di intrattenere occasionalmente degli uomini.
Concubina Neera, dopo aver conosciuto Stefano ed essersi recata ad Atene, fu ospitata nella casa di quest’importante uomo politico come concubina, donna che si dedicava quotidianamente alla cura del “padrone”
Moglie Neera, dopo aver concepito due figli con Stefano, diventò sua moglie, donna atta a garantire una buona stirpe e a custodire il focolare
TRADUZIONE Non punirete forse questa Neera che è stata empia nei confronti dello stesso dio, delle leggi, di sé stessa e di sua figlia? Io stesso sono curioso di sapere che cosa vi diranno in propria difesa. Diranno forse che Neera è Ateniese e che abita con lui (cioè Stefano) in modo legittimo? Ma ha dimostrato che è un’etera e che è stata schiava di Nicarete. Diranno che quella non è sua moglie, ma che Stefano la tiene in casa come concubina. Ma i figli di questa, che Stefano ha introdotto nella sua fratria, forniscono la prova evidente che ella è per lui un sposa.