Dipartimento di Scienze Agronomiche e

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Li Destri Nicosia, O., Paoletta, G., Codianni, P.
Advertisements

ESERCITAZIONE DI AGRONOMIA
L‘ACQUA NELL'ORGANISMO UMANO
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
TERRENI DI COLTURA.
Università degli Studi di Perugia Dip. Scienze Agrarie e Ambientali
FERTILITA’ BIOLOGICA =
Esercitazione.
U.O Tutela ambientale e sviluppo sostenibile
Valutazione di diversi atteggiamenti imprenditoriali agricoli
Sistemi colturali risicoli
Valutazione di diversi atteggiamenti imprenditoriali agricoli Produzioni.
L’ Equilibrio chimico.
L Equilibrio chimico. N2O4N2O4 incolore L Equilibrio chimico N2O4N2O4 2 NO 2 incolore.
Prodotto di solubilità
Contaminazione del sistema idrico: metodi di bonifica
Le zone umide.
Esotermia e vapore d'acqua:
Effetto dei trattamenti con vapore e sostanze a reazione esotermica sulla banca seme infestante presente nel terreno: risultati ottenuti su infestazione.
Risposte chimiche e microbiche in un suolo di serra trattato con vapore d’acqua ed una sostanza a reazione esotermica (CaO) Antonio Gelsomino1, Beatrix.
GESTIONE SOSTENIBILE DELLA NUTRIZIONE IDRICO-MINERALE
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2006 Ravenna, 20 marzo 2007 Confindustria.
COMUNE DI CESENA Settore Sviluppo Economico Servizio Agricoltura LAGRICOLTURA DEL COMUNE DI CESENA NEI DATI DEL CENSIMENTO 2000 Presentazione a Convegno.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
HALLIDAY - capitolo 19 problema 9
8 ottobre 2004Corso di Chimica Lezioni 7-81 Corso di Chimica Lezioni 7-8 Luigi Cerruti
Lezione X EQUILIBRIO Termodinamica chimica a.a Termodinamica chimica a.a
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
Il Cambiamento climatico in agricoltura
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
INFLUENZA DELLA SOSTANZA ORGANICA SULLA MORFOLOGIA, SVILUPPO ED
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
EVOLUZIONE DEGLI STUDI SULLA CHIMICA DEL TARTUFO
Progetto life Petrignano Env 00 IT0019. con il finanziamento dellUnione Europea e della Regione dellUmbria.
PROGETTO DI RICERCA Assessorato Agricoltura e Foreste
L’agricoltura come risorsa strategica
Triangolo tessitura Colture ed esigenze pH Classificazione dello scheletro.
17 CAPITOLO L’equilibrio chimico Indice
Velocità di una reazione chimica
Esigenze termiche e luminose
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Laurea Magistrale in Biotecnologie ambientali ed industriali
Messa a punto e valutazione dell’efficacia e della idoneità di prodotti e delle procedure per il controllo fenomeni di biodeterioramento. Metodi di controllo.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Conducibilità elettrica in soluzioni elettrolitiche
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
VITE DA TAVOLA E GESTIONE IDRICA SOSTENIBILE
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali
EUREKA Ricerca e Soluzioni Globali Società Cooperativa
Attività svolta da ASTRA all’interno del progetto RESAFE nel biennio RESAFE Innovative fertilizer from urban waste, bio-char and farm residues.
Workshop Sinergie e innovazioni nell’ortofloricoltura ‘ SINEFLOR’ Dott. ssa Eleonora D’Anna.
MIGLIORAMENTI COLTURALI IN CONDIZIONI AVVERSE DEL SUOLO fonte bibl.: Chrispeels Sadava.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
CONCIMAZIONE MINERALE L. Giardini – A come A GRONOMIA Cap. 15 – da pag. 241 a pag. 249.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Inquadramento botanico
AVVICENDAMENTO.
Materiali e metodi In un’azienda agricola specializzata della Piana del Sele (Salerno), è in svolgimento da giugno 2014 un confronto tra “modalità di gestione”
Mezzi Agronomici Prevenzione dell’introduzione dell’inoculo Norme igieniche; Risanamento; Scelta della coltura del sito e dell’epoca di semina; lavorazioni;
RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali.
Condizioni redox dei suoli Le condizioni redox nei suoli areati sono eterogenee e variano notevolmente a breve distanza Le condizioni redox nei suoli areati.
SCIENZE ERBORISTICHE Fondamenti di Agronomia e Laboratori di Coltivazione Piante docente: prof. Fabrizio Quaglietta Chiarandà II – TERRENO B) Caratteristiche.
III – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
Transcript della presentazione:

Dipartimento di Scienze Agronomiche e Gestione del Territorio Agroforestale (DISAT) Università degli Studi di Firenze EFFETTO DELLA DISINFEZIONE DEL TERRENO CON VAPORE E CaO SULLA RESA E LA QUALITA’ DI RAVANELLO E RUCOLA R.Tesi, A. Lenzi, A. Baldi CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007

STANCHEZZA DEL TERRENO “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 monocoltura o avvicendamenti molto stretti, creano condizioni climatiche favorevoli ai parassiti ORTICOLTURA PROTETTA STANCHEZZA DEL TERRENO legata all’accumulo di patogeni e parassiti ad habitat tellurico DISINFEZIONE DEL TERRENO

GEODISINFEZIONE con VAPORE + CaO (sostanza a reazione esotermica) “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 GEODISINFEZIONE con VAPORE + CaO (sostanza a reazione esotermica) MODIFICAZIONI prodotte sulle CARATTERISTICHE CHIMICHE del TERRENO RIPERCUSSIONI sull’ENTITA’ e sulla QUALITA’ delle produzioni orticole

VAPORE + SOSTANZE A REAZIONE ESOTERMICA “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 VAPORE + SOSTANZE A REAZIONE ESOTERMICA solubilizzazione dei sali Modifica del pH Modifica della CE Aumento o diminuzione delle disponibilità dei nutrienti FATTORI DI VARIAZIONE Volume di vapore applicato Dose di sostanza a reazione esotermica Caratteristiche del terreno (potere tampone) Numero di interventi di disinfezione realizzati sullo stesso terreno

OBIETTIVI DELLA RICERCA “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 OBIETTIVI DELLA RICERCA VALUTARE L’EFFETTO DEL TRATTAMENTO DI DISINFEZIONE DEL TERRENO CON VAPORE E OSSIDO DI CALCIO SU RAVANELLO (Raphanus sativus L.) E RUCOLA (Eruca sativa Miller)

Funzioni del calcio nelle piante “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 Funzioni del calcio nelle piante Come ione (Ca++) partecipa alla regolazione generale della pressione osmotica ed alla salificazione degli anioni che si formano nel metabolismo, in particolare l’acido ossalico (con azione regolatrice del pH) E’ un componente del pectato di calcio, presente nella parete cellulare, fondamentale per la resistenza meccanica dei tessuti Partecipa al metabolismo del P È antagonista del Mg, di cui diminuisce l’eventuale tossicità Funziona da attivatore di numerosi enzimi Condiziona la permeabilità cellulare, diminuendola, favorendo anche il turgore e quindi la rigidità dei tessuti

AGGIUNTA DI CALCIO CARENZA DI CALCIO “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 AGGIUNTA DI CALCIO Non determina problemi in terreni a pH 6.5-7.5 Determina problemi di carenza di Fe e B in terreni alcalini CARENZA DI CALCIO Provoca nelle specie ortive fisiopatie caratteristiche (“Marciume apicale” del pomodoro e del peperone, “Tipburn” della lattuga, “Cuore nero” del sedano)

MATERIALI E METODI Az. Cammelli (azienda orticola specializzata, “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 MATERIALI E METODI Az. Cammelli (azienda orticola specializzata, ubicata alla periferia di Firenze) Azienda ospitante: Appezzamento protetto da serra coperta con film di polietilene Condizioni operative: Ravanello (Raphanus sativus L.) anno 2005 - 2 cicli colturali Specie su cui è stata condotta la sperimentazione: Rucola (Eruca sativa Miller) anno 2006 - 2 tagli

in serra, in condizioni di alta intensità colturale “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 LE PROVE EFFETTUATE in serra, in condizioni di alta intensità colturale Anno 2005 Anno 2006 Coltura Ravanello (Raphanus sativus L.) Rucola (Eruca sativa Miller) Modalità di distribuzione del vapore Macchina semovente “Ecostar SC 600” della Ditta Celli, Forlì, Italia 1) Profonda: barra operante a 15-20 cm di profondità 2) Superficiale: barra nel carter operante nei primi 5-7 cm di terreno 1) Mista (vapore distribuito in parte con la barra operante a 15-20 cm e in parte con la barra nel carter) Sostanze distribuite al terreno 1) Ossido di calcio (1000 kg/ha) 1) Ossido di calcio (2000 kg/ha) 2) Zolfo (500 kg/ha) 3) Ossido di calcio + Zolfo

CARATTERISTICHE CHIMICHE INIZIALI DEL TERRENO “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 CARATTERISTICHE CHIMICHE INIZIALI DEL TERRENO pH 7,49 Conducibilità elettrica (C.E., dS m-1) 2,88 Sostanza organica (S.O., %) 2,10 Azoto totale (N-tot, g kg-1 peso secco di terreno) 1,60 Fosforo assimilabile (P-ass., Met. Olsen, mg kg-1 p. s. di terreno) 60,4 Potassio scambiabile (K-sc., mg kg-1 p. s. di terreno) 429 Calcare attivo (g kg-1 p. s. di terreno) 23 ANNO 2005 pH 7,01 Conducibilità elettrica (C.E., dS m-1) 1,68 Sostanza organica (S.O., %) 1,90 Azoto totale (N-tot, g kg-1 peso secco di terreno) 1,10 Fosforo assimilabile (P-ass., Met. Olsen, mg kg-1 p. s. di terreno) 42,8 Potassio scambiabile (K-sc., mg kg-1 p. s. di terreno) 260 Calcare attivo (g kg-1 p. s. di terreno) 25 ANNO 2006

2005 – PRODUZIONE RAVANELLO 1° ciclo colturale “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 2005 – PRODUZIONE RAVANELLO 1° ciclo colturale Trattamenti Peso Fresco Radici commerciabili di scarto totali Piante Root/ Shoot Numero Medio Sost. Secca Nitrati kg/m2 - N°/m2 g % mg/kg PF Controllo 1.6 b 1.0 c 1.87 c 166 b 6.3 b 5.5 a 2765 a 56 b 222 bc V.profondo 1.5 b 1.94 bc 162 b 6.5 b 5.3 a 2683 ab 46 b 209 c V.profondo+CaO 2.2 b 1.6 bc 2.43 a 186 ab 8.3 ab 4.5 b 2311 b 80 a 266 a V.superficiale 3.1 a 2.1 a 2.27 ab 220 a 9.6 a 4.6 b 1683 c 21 c 242 ab V.superficiale+CaO 2.3 ab 1.7 ab 2.46 a 204 ab 8.1 ab 1830 c 38 bc TRATTAMENTO PIÙ FAVOREVOLE: VAPORE SUPERFICIALE Più elevato numero di ravanelli commerciabili Maggiore peso medio delle radici Più alta produzione di sostanza fresca Minore sostanza secca Più elevato rapporto root/shoot Minore tenore in nitrati

2005 – VARIAZIONI DEL Ksc 1° ciclo colturale “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 2005 – VARIAZIONI DEL Ksc 1° ciclo colturale Il trattamento con vapore superficiale ha determinato un aumento della disponibilità di potassio AUMENTO dell’ASSORBIMENTO IDRICO TRASLOCAZIONE dei NITRATI DALLA RADICE ALLA PARTE AEREA (minor tenore di nitrati nella parte edule)

2005 – VARIAZIONI DEL Ph DEL TERRENO “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 2005 – VARIAZIONI DEL Ph DEL TERRENO 1° ciclo colturale

2005 – ALTRE CARATTERISTICHE DEL TERRENO “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 2005 – ALTRE CARATTERISTICHE DEL TERRENO 1° ciclo colturale Immutati rispetto al controllo sono rimasti:

2005 – PRODUZIONE RAVANELLO “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 2005 – PRODUZIONE RAVANELLO 2° ciclo colturale Trattamenti Peso Fresco Radici commerciabili di scarto totali Piante Root/ Shoot Numero Medio Sost. Secca kg/m2 - N°/m2 g % Controllo 1.9 b 1.2 b 1.62 ab 123 a 10 a 5.1 a 68 a 190 a V.profondo 2.9 a 1.8 a 1.64 ab 143 a 12 a 3.9 a 67 a 210 a V.profondo+CaO 2.5 ab 1.6 ab 1.88 a 132 a 13 a 4.3 a 45 a 177 a V.superficiale 3.3 a 1.9 a 1.34 b 167 a 11 a 4.0 a 57 a 223 a V.superficiale+CaO 3.2 a 2.0 a 168 a 5.0 a 43 a 212 a Risultati in accordo con quelli del ciclo colturale precedente, sebbene con differenze meno marcate tra il controllo ed i trattamenti di disinfezione

2006 – PRODUZIONE RUCOLA 1° taglio “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 2006 – PRODUZIONE RUCOLA 1° taglio Trattamenti Peso Fresco Peso Secco Nitrati kg m-2 % mg kg-1 P.F. Effetto vapore Vapore sì 2.0 a 9.1 b 4230 b Vapore no 1.7 a 9.6 a 4768 a Significatività ** * Effetto sostanza esotermica Nessuna 1.8 9.1 4185 CaO 1.7 9.6 4748 S 2.0 9.3 4410 CaO + S 9.5 4654 N.S. Significatività dell’interazione Con l’uso del VAPORE INCREMENTO (+15%) della PRODUZIONE RIDUZIONE del PESO SECCO % RIDUZIONE del tenore in NITRATI L’impiego di CaO e S, da soli o in combinazione, non ha determinato differenze rispetto al controllo Non è stata osservata nessuna interazione tra le sostanze utilizzate ed il vapore

2006 – PRODUZIONE RUCOLA 2° taglio “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 2006 – PRODUZIONE RUCOLA 2° taglio Trattamenti Peso Fresco Peso Secco Nitrati kg m-2 % mg kg-1 P.F. Effetto vapore Vapore sì 2.5 7.4 4233 Vapore no 2.1 7.9 4038 Significatività N.S. Effetto sostanza esotermica Nessuna 2.4 4269 CaO 2.3 4156 S 7.5 4083 CaO + S 7.7 4034 Significatività dell’interazione Non sono state osservate differenze significative né dovute al trattamento con vapore né dovute alle sostanze apportate al terreno

2006 – VARIAZIONE DEL pH DEL TERRENO “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 2006 – VARIAZIONE DEL pH DEL TERRENO L’unica variazione significativa imputabile al vapore è stata quella del pH (aumentato poco rispetto alle parcelle non trattate con vapore) La somministrazione del CaO non ha determinato alcun innalzamento del pH grazie al “potere tampone” del terreno L’aggiunta di zolfo, fatta per neutralizzare l’effetto del CaO, è risultata superflua in questo terreno

2006 – VARIAZIONE DELLA C.E. DEL TERRENO “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 2006 – VARIAZIONE DELLA C.E. DEL TERRENO Il trattamento con solo vapore non ha determinato alcuna variazione della conducibilità elettrica Non è da sottovalutare l’innalzamento della conducibilità elettrica determinato dalla sostanza - limitato nel caso del CaO - significativo nel caso dello S

2006 – VARIAZIONE DEL Ksc DEL TERRENO “ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 2006 – VARIAZIONE DEL Ksc DEL TERRENO Il trattamento con vapore non ha determinato alcun aumento della disponibilità di potassio

“ Effetto della disinfezione del terreno con vapore e CaO sulla resa e la qualità di ravanello e rucola”. R.Tesi, A.Lenzi, A.Baldi – DISAT – Università degli Studi di Firenze CONVEGNO PROGETTO PRIN 2004-2006 “Vapore d’acqua e sostanze a reazione esotermica per la geodisinfezione a basso impatto ambientale: una possibile alternativa all’impiego del bromuro di metile” San Piero a Grado (PI) - 11 maggio 2007 CONCLUSIONI Il trattamento con vapore e CaO determina la modifica di alcune caratteristiche chimiche del terreno (pH e C.E.), più o meno evidenti e più o meno reversibili a seconda del terreno su cui si opera Le colture realizzate (ravanello e rucola) non hanno manifestato alcun problema riconducibile al trattamento, anzi in alcuni casi sono stati osservati effetti positivi sulla resa e sulla qualità della produzione (tessuti più teneri e minore contenuto in nitrati) Tra i due sistemi di distribuzione del vapore sperimentati su ravanello (prova del 2005), quello che prevedeva l’iniezione del vapore in superficie (barra nel carter) ha dato i risultati migliori aumentando resa e qualità della produzione rispetto al controllo.

Grazie per l’attenzione!