PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Indicatori per la progettazione
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA MODULO MANAGEMENT INFERMIERISTICO.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Corso di Pedagogia sperimentale
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
PON DIDATEC Il progetto.
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
MIUR- Sala della Comunicazione
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per lo staff di professionisti che realizzeranno interventi formativi / informativi.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
Sociologia del Terzo Settore
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
ASL una scuola che cambia
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Percorso di orientamento
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Riflettiamo su……. ……..un modello di
Ciclo di Conferenze “I martedì dell’ I. I. S. “Pontano – Sansi- L
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi

OBIETTIVI DEL PROGETTO Favorire la conoscenza di sé in rapporto a attitudini capacità acquisite interessi atteggiamenti caratteristiche personali

OBIETTIVI DEL PROGETTO Favorire la conoscenza delle diverse opportunità formative sollecitando riflessioni critiche nei confronti degli stereotipi e dei luoghi comuni che possono influire nella scelta degli studi universitari con riferimento anche al successivo ambito lavorativo

OBIETTIVI DEL PROGETTO Presentare le dinamiche più significative dellinnovazione in atto nel mondo del lavoro con particolare attenzione al contesto territoriale per individuare le professionalità emergenti facilitare la scelta di un percorso universitario coerente con le future opportunità di impiego

OBIETTIVI DEL PROGETTO Consentire allo studente di elaborare in modo autonomo e critico il suo progetto di scelta centrato sullindividualità personale e culturale che lo contraddistingue

INCONTRI TEMATICI (di carattere generale) La riforma del mondo universitario Curricula universitari e professionalità emergenti Orientamento e autorientamento Le potenzialità e gli ostacoli alla scelta

PERCORSO DI ORIENTAMENTO INDIVIDUALE Rilevazione approfondita degli interessi (Questionari Holland Otis e Wartegg) Colloquio per piccoli gruppi omogenei Verifica dellincremento dellintervento formativo Colloquio individuale di approfondimento

DESTINATARI DEL PROGETTO Studenti delle classi 4° della.s /2013

RISORSE UMANE ESPERTI ESTERNI DI PROBLEMATICHE RELATIVE AL MONDO DEL LAVORO E DI ORIENTAMENTO ALLUNIVERSITÀ Prof. Giuliano Forestelli, prof. Giampaolo Destro, dott. Angelo Boccato

CALENDARIO INCONTRI 1° INCONTRO: giovedì 29 novembre 2012 – ore 14:30 – 16:30 SOMMINISTRAZIONE DEI TEST prof. Giuliano Forestelli e prof. Giampaolo Destro 2° INCONTRO : giovedì 6 dicembre ore 14:30 – 16:30 INCONTRO DI ORIENTAMENTO AL MONDO DEL LAVORO E ALLA SCELTA UNIVERSITARIA - dott. Angelo Boccato 3° INCONTRO : DATA DA CONCORDARE – Dicembre 2012 COLLOQUIO INDIVIDUALE IN AULA - ore 14: :00 con i proff. Giuliano Forestelli e Giampaolo Destro 4° INCONTRO : DATA DA CONCORDARE - Dicembre 2012 COLLOQUIO INDIVIDUALE IN AULA - ore 14: :00 con i proff. Giuliano Forestelli e Giampaolo Destro ogni studente avrà un colloquio individuale in aula concordato di circa 15 minuti ed una risposta sui test somministrati negli incontri precedenti