L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Advertisements

La storia dell’Europa.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
2007 Unità Visite e seminari
Storia dell’integrazione europea
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
Fonti normative comunitarie
Unione Europea.
Unione Europea.
IL QUADRO ISTITUZIONALE
LO STATO.
L’Unione Europea.
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
UNIONE EUROPEA.
Le istituzioni dell'Unione europea
L’Unione europea.
La storia e le istituzioni dell’Unione Europea
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Il processo di integrazione europea
IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Comitato economico e sociale europeo
Educare all'Europa.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
IL TRATTATO DI LISBONA Università di Pavia
Tre istituzioni principali
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
Unione Europea di Alberto Paganelli.
L' ITALIA NELL' EUROPA.
L’Unione Europea.
L'Integrazione Europea
L’Integrazione europea
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA
LE PRINCIPALI INNOVAZIONI DEL TRATTATO DI MAASTRICHT
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Enti locali e organizzazioni internazionali
Corso di formazione sulle problematiche europee
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni
Diritto Stato, servizi, imprese.
COME FUNZIONA L’UE.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni Maria Cristina Marchetti Università di Roma “La Sapienza”
L’Unione Europea.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
L'UNIONE EUROPEA.
Il processo decisionale europeo: attori e istituzioni.
Nascita Unione Europea Da CECA ( 1951 ), CEE ( 1957 ), Euratom ( 1957 ) … a CE e UE ( 1992, unificate nel 2007, Lisbona ) Allargamento Stati membri: da.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione  un po’ di storia…  le istituzioni dell’UE  alcune informazioni di base sui paesi membri

Cronologia dell’Unione Europea 1951 il “Trattato di Parigi” (CECA) 1957 il “Trattato di Roma” (CEE, EURATOM) Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo,Olanda [6] 1973 I allargamento Danimarca, Irlanda, Regno Unito [9] 1981 II allargamento Grecia [10] 1986 III allargamento Spagna, Portogallo [12] 1990 riunificazione della Germania

Cronologia dell’Unione Europea 1995 IV allargamento Austria, Finlandia, Svezia [15] 2005? V allargamento Bulgaria, Cipro, Estonia, Latvia, Lettonia, Malta, Polonia, Slovenia, Turchia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Ungheria [28??]

Cronologia dell’Unione Europea 1976 decisione di eleggere il Parlamento Europeo a suffragio universale (6.79) 1987 entra in vigore l’ “Atto Unico” europeo (1986) 1.1.1993 completamento del Mercato unico (libera circolazione di persone, merci, capitali e servizi) 11.1993 ratifica del “Trattato di Maastricht” (1992) (dalle CE all’Unione Europea: unione monetaria, politiche comuni) 1999 l’Euro!

Le istituzioni dell’Unione Europea La Commissione  Presidente + 19 membri, indicati dai Capi di Stato o di Governo  ciascuno con un settore di responsabilità (2 per i paesi più grandi, 1 per gli altri), indipendenti dal Paese di appartenenza  è un organo collegiale e dura in carica 5 anni  è soggetta al controllo del Parlamento Europeo  è l’organo esecutivo dell’UE: applica le decisioni, gestisce il Bilancio, fa proposte al Consiglio

Le istituzioni dell’Unione Europea Il Consiglio Europeo  i 15 Capi di Stato o di Governo (per l’Italia il Presidente del Consiglio) + il Presidente della Commissione  potere deliberante, si occupa delle questioni strategiche  Presidenza ruota tra i Paesi membri ogni sei mesi (questo semestre: Spagna)

Le istituzioni dell’Unione Europea Il Consiglio dell’Unione Europea  i 15 Ministri competenti sulla materia specifica (agricoltura, trasporti, difesa, finanze, etc.)  è l’organo legislativo dell’UE (su alcune questioni congiuntamente al parlamento)  decisioni su quasi tutte le materie possibili “a maggioranza qualificata”: almeno 62 voti su 87 (voto ponderato: 10 Italia, Francia, Germania, Regno Unito;…; 3 Finlandia; 2 Lussemburgo)

Le istituzioni dell’Unione Europea Il Parlamento Europeo  elezioni ogni 5 anni, 626 membri (Germania 99; Francia, Italia e Regno Unito 87;…6 Lussemburgo)  Sessioni plenarie a Strasburgo, Segreteria a Lussemburgo, Commissioni a Bruxelles…  con il Trattato di Maastricht il Parlamento ha assunto, in alcuni settori, potere deliberativo congiuntamente al Consiglio; controlla la Commissione; adotta il Bilancio  su molte questioni deve fornire un parere, obbligatorio ma non vincolante

Le istituzioni dell’Unione Europea La Corte di Giustizia  garantisce il rispetto del diritto nell’interpretazione e nell’applicazione dei Trattati  decide sull’incompatibilità di norme nazionali in contrasto con i trattati comunitari (che sono preminenti sulle prime)  esercita autorità sulle altre Istituzioni dell’UE, sui paesi membri, sui tribunali nazionali e sui cittadini

Le istituzioni dell’Unione Europea La Corte dei Conti  È responsabile del controllo del Bilancio e della legalità e della regolarità delle operazioni contabili dell’Unione Europea  La Relazione Annuale … La Banca Centrale Europea La Banca Europea degli Investimenti Il Comitato Economico e Sociale Il Comitato delle Regioni

I Paesi membri dell’Unione Europea

I Paesi membri dell’Unione Europea

I Paesi membri dell’Unione Europea

I Paesi membri dell’Unione Europea

Le agricolture dei Paesi membri dell’Unione Europea

Le agricolture dei Paesi membri dell’Unione Europea

Le agricolture dei Paesi membri dell’Unione Europea

Le agricolture dei Paesi membri dell’Unione Europea