Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

MODELLI DI INTERAZIONE STRATEGICA
La probabilità nei giochi
COOPERAZIONE TRA DUE GIOCATORI: IL MODELLO BASSETTI – TORRICELLI APPLICATO ALLE SCOMMESSE IPPICHE.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
può essere scaricato dalla mia web page:
Equazioni di primo grado
Torniamo al secondo problema: Ogni centrale rifornisce entrambe le città. 2 centrali elettriche: Aurisina (produce P1 kilowatt) Monfalcone (produce.
Microeconomia Corso D John Hey.
____________________
La partita doppia e i modelli contabili
Teoria dei giochi Eliminazione iterata delle strategie strettamente dominate Il diritto di proprietà.
Il Dilemma del Prigioniero
Corso di “Economia Industriale Internazionale”
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Analisi delle Decisioni Esistenza della funzione di utilita’
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Lezione 7 IL MERCATO DEL LAVORO
Ist. Economia POLITICA 1 – a.a. 2012/13 – Es. Cap. 13
IST. ECONOMIA POLITICA 1 – A.A. 2012/13 – LEZIONE 3 Docente Marco Ziliotti.
Lezione 10 LOLIGOPOLIO. LE IPOTESI DELL'OLIGOPOLIO I VENDITORI FANNO IL PREZZO GLI ACQUIRENTI NON FANNO IL PREZZO I VENDITORI ADOTTANO COMPORTAMENTI STRATEGICI.
IST. ECONOMIA POLITICA 1 – A.A. 2012/13 – ES. CAP. 13 Marco Ziliotti.
ECONOMIA INDUSTRIALE (MERCATO, CONCORRENZA, REGOLE) LEZ 9
1 POLITICHE INDUSTRIALI PER LO SVILUPPO Augusto Ninni Università di Parma a.a
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
Introduzione alla Teoria dei giochi
Le Variabili Casuali Corso di Teoria dell’Inferenza Statistica 1
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
Per le seguenti matrici di payoff individuare:
Giochi statici (o a mosse simultanee) con informazione completa
Il modello di duopolio di Bertrand (prodotti differenziati)
Teoria dei giochi - D'Orio - seconda parte
Lecture 12 Giochi dinamici ad informazione completa
Giochi statici (o a mosse simultanee) ad informazione incompleta
OLIGOPOLIO vi sono più imprese consapevoli di essere interdipendenti
Routing egoistico.
Teoria dei Giochi “Giocamatematicando intorno”
POKER ISOLABELLA SIMONE TAGLIAFICO ALESSIO TAGLIABUE FARIS
Regole e punteggio della mano. Scopo del gioco Comunemente lo scopo del Blackjack è quello di sconfiggere il banco facendo un punteggio di 21 o molto.
CAPITOLO 19 L’avversione al rischio e l’utilità attesa
Microeconomia Corso D John Hey. Giovedì 15 maggio 2008 Esercitazione 8 con la Bella Anna. Il resto del Capitolo 24. Capitolo settimane rimangano.
Microeconomia Corso D John Hey. Il programma Questa settimana Martedì: capitolo 30 (teoria dei giochi), una pausa e capitolo 31 (duopolio). Notate: non.
Microeconomia Corso C John Hey.
Microeconomia Corso D John Hey. Esempio 2 Comincio con una rapida discussione delle riposte corrette … … dopo di che, tornarò allinizio e risponderò alle.
PARTE XII LOLIGOPOLIO. LE IPOTESI DELL'OLIGOPOLIO I VENDITORI FANNO IL PREZZO GLI ACQUIRENTI NON FANNO IL PREZZO I VENDITORI ADOTTANO COMPORTAMENTI STRATEGICI.
Le scelte del consumatore
Colludere o non colludere? Il dilemma del prigioniero
Convergence to Approximate Nash Equilibria in Congestion Games
I Sistemi lineari classe 3 A inf a.s
DALLE EQUAZIONI ALLE disEQUAZIONI
Radix-Sort(A,d) // A[i] = cd...c2c1
INFORMATICA PER IL COMMERCIO ELETTRONICO
Economia Industriale, (3° anno Corso di Laurea in Economia Aziendale)
Teorema dell’unicità del limite
Slides di Teoria dei Giochi, Vincenzo Cutello
Stabilità per E.D.O. (I): STABILITÀ LINEARIZZATA
Introduzione alla Teoria dei Giochi Parte prima
L’EQUILIBRIO ECONOMICO GENERALE
Valutare la difficoltà dei problemi
Corso: Strategia d’impresa Docente: Antonio Martelli Anno Accademico: 2005/2006 Caso Kodak VS Fuji Presentazione svolta da: Arsuffi Alessandra matr:
Esercizi.
APPUNTI DI GEOMETRIA ANALITICA DELLA RETTA
La teoria dei giochi (Cabral cap. n.4 )‏ Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Università degli Studi di Napoli Federico II IL “GIOCO” DEL CALCIO FACOLTA’ DI INGEGNERIA Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale Claudio D’Ambra.
Analisi ed Approfondimento dell’Equilibrio di Nash: Lo studio di situazioni critiche UNIVERSITA' DEGLI STUDI "G.d'ANNUNZIO" CHIETI-PESCARA LAUREANDA: Ileana.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
La Teoria dei Giochi: Gli Equilibri di Nash Scuola Militare Nunziatella 10 gennaio 2014 Luigi Taddeo.
Giochi Bayesiani 19/07/2011 Università degli studi di Napoli “Federico II” Emiliano Iuliano Francesco De Domenico Corso di teoria dei giochi Prof.ssa Lina.
Applicazioni della teoria dei giochi Valentina Meliciani.
Concorrenza imperfetta Quando manca anche uno solo dei requisiti prima menzionati il mercato acquista caratteristiche di concorrenza imperfetta. Principali.
Transcript della presentazione:

Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte Esempio 1 Bruce e Sheila decidono se andare all’opera oppure ad un incontro di wrestling. Sheila ottiene una utilità di 4 se andrà all’opera e di 1 se va a veder il wrestling. Bruce ottiene una utilità di 1 se andrà all’opera e di 4 se va a vedere il wrestling. I due decidono cosa fare nel modo seguente: Bruce e Sheila mettono entrambi un euro sulla guida televisiva in salotto (assumiamo che nessuno cerca di guardare come punta l’altro). Contano fino a 3 e simultaneamente svelano quale faccia dell’euro è su. Se le facce dell’euro sono uguali (entrambe testa (heads), o entrambe croce (tails)), Sheila decide dove andare, mentre se le monente mostrano due facce diverse decide Bruce. Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte Esempio 1 Sheila H ( q ) T ( 1–q ) Bruce H ( r ) 1 , 4 4 , 1 T ( 1–r ) Il payoff atteso di Bruce giocando Head è il seguente: EU1(H, (q, 1–q)) = q×1 + (1–q)×4 = 4–3q Il payoff atteso di Bruce giocando Tail è il seguente: EU1(T, (q, 1–q)) = q×4 + (1–q)×1 = 1+3q Bruce è indifferente fra giocare Head o Tail quando EU1(H, (q, 1–q)) = EU1(T, (q, 1–q)) 4–3q = 1+3q 6q = 3 Ciò dà un valore di q = 1/2 Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte Esempio 1 Sheila H ( q ) T ( 1–q ) Bruce H ( r ) 1 , 4 4 , 1 T ( 1–r ) Il payoff di Sheila giocando Head è il seguente: EU2(H, (r, 1–r)) = r ×4+(1–r)×1 = 3r + 1 Il payoff di Sheila giocando Tail è il seguente: EU2(T, (r, 1–r)) = r×1+(1–r)×4 = 4 – 3r Sheila è indifferente fra giocare Head o Tail quando EU2(H, (r, 1–r)) = EU2(T, (r, 1–r)) 3r + 1 = 4 – 3r 6r = 3 Ciò da un valore di r = ½ ( (1/2, 1/2), (1/2, 1/2) ) è un MNE. Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte Esempio 2 Player 2 L ( q ) R ( 1–q ) Player 1 T ( r ) 6 , 0 0 , 6 B ( 1–r ) 3 , 2 Il payoff atteso di Player 1 giocando T è: EU1(T, (q, 1–q)) = q×6 + (1–q)×0 = 6q Il payoff atteso di Player 1 giocando B è: EU1(B, (q, 1–q)) = q×3 + (1–q)×6 = 6-3q Player 1 è indifferente tra giocare T e B se EU1(T, (q, 1–q)) = EU1(B, (q, 1–q)) 6q = 6-3q 9q = 6 Ciò da un valore di q = 2/3 Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte Example 2 Player 2 L ( q ) R ( 1–q ) Player 1 T ( r ) 6 , 0 0 , 6 B ( 1–r ) 3 , 2 Il payoff atteso di Player 2 giocando L è: EU2(L, (r, 1–r)) = r ×0+(1–r)×2 =2- 2r Il payoff atteso di Player 2 giocando R è: EU2(R, (r, 1–r)) = r×6+(1–r)×0 = 6r Player 2 è indifferente tra giocare L e R quando EU2(L, (r, 1–r)) = EU2(R, (r, 1–r)) 2- 2r = 6r 8r = 2 Ciò da un valore di r = ¼ ( (1/4, 3/4), (2/3, 1/3) ) è un MNE. Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Esempio 3: Il gioco di entrata nel mercato Due imprese, Firm 1 e Firm 2, devono decidere simultaneamente se aprire un ristorante in un centro commerciale. Ognuna ha due strategie: Enter, Not Enter Se entrambe giocano “Not Enter”, guadagnano 0 profitti Se una gioca “Enter” e l’altra gioca “Not Enter” allora l’impresa che gioca “Enter” guadagna $500K Se entrambe giocano “Enter” allora entrambe perdono $100K perché la domanda è limitata Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Esempio 3: Il gioco di entrata nel mercato Firm 2 Enter ( q ) Not Enter ( 1–q ) Firm 1 Enter ( r ) -100 , -100 500 , 0 Not Enter ( 1–r ) 0 , 500 0 , 0 Quanti equilibri di Nash potete trovare? Due equilibri di Nash in strategie pure (Not Enter, Enter) e (Enter, Not Enter) Un equilibrio di Nash in strategie miste ((5/6, 1/6), (5/6, 1/6)) questo perchè r=5/6 e q=5/6 Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte Esempio 4 Player 2 L ( q ) R ( 1–q ) Player 1 T ( r ) 1 , 1 1 , 2 B ( 1–r ) 2 , 3 0 , 1 Quanti equilibri di Nash trovate? Due equilibri di Nash in strategie pure (B, L) e (T, R) Un equilibrio di Nash in strategie miste ((2/3, 1/3), (1/2, 1/2)) Questo perchè r=2/3 e q=1/2 Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Esempio: Roccia, carta e forbici Ognuno dei due giocatori annuncia simultaneamente Roccia (R), o Carta (P), o Forbici (S). La carta batte la roccia La roccia batte le forbici Le forbici battono la carta Il giocatore che nomina l’oggetto vincente riceve $1 dall’avversario Se entrambi giocano lo stesso oggetto nessuno vince o perde Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Esempio: Roccia, carta e forbici Player 2 Rock Paper Scissors Player 1 0 , 0 -1 , 1 1 , -1 Riuscite a trovare un equilibrio di Nash in strategie miste? Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

2-giocatori ognuno con un numero finito di strategie pure Insieme dei giocatori: {Player 1, Player 2} Insiemi delle strategie: player 1: S1= { s11, s12, ..., s1J } player 2: S2= { s21, s22, ..., s2K } Funzioni di payoffs: player 1: u1(s1j, s2k) player 2: u2(s1j, s2k) per j = 1, 2, ..., J e k = 1, 2, ..., K Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

2-giocatori ognuno con un numero finito di strategie pure Player 2 s21 (p21) s22 (p22) ....... s2K (p2K) s11 (p11) u2(s11, s21) u1(s11, s21) u2(s11, s22) u1(s11, s22) u2(s11, s2K) u1(s11, s2K) s12 (p12) u2(s12, s21) u1(s12, s21) u2(s12, s22) u1(s12, s22) u2(s12, s2K) u1(s12, s2K) .... ...... s1J (p1J) u2(s1J, s21) u1(s1J, s21) u2(s1J, s22) u1(s1J, s22) u2(s1J, s2K) u1(s1J, s2K) Player 1 La strategia mista di Player 1: p1=(p11, p12, ..., p1J ) La strategia mista di Player 2: p2=(p21, p22, ..., p2K ) Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte Payoffs attesi: 2-giocatori ognuno con un numero finito di strategie pure Il payoff atteso di Player 1 dalla strategia pura s11: EU1(s11, p2)=p21×u1(s11, s21)+p22×u1(s11, s22)+...+p2k×u1(s11, s2k)+...+p2K×u1(s11, s2K) Il payoff atteso di Player 1 dalla strategia pura s12: EU1(s12, p2)=p21×u1(s12, s21)+p22×u1(s12, s22)+...+p2k×u1(s12, s2k)+...+p2K×u1(s12, s2K) ......... Il payoff atteso di Player 1 dalla strategia pura s1J: EU1(s1J, p2)=p21×u1(s1J, s21)+p22×u1(s1J, s22)+...+p2k×u1(s1J, s2k)+...+p2K×u1(s1J, s2K) Il payoff atteso di Player 1 dalla strategia mista p1: v1(p1, p2)=p11EU1(s11, p2)+p12EU1(s12, p2)+...+p1jEU1(s1j, p2)+... +p1JEU1(s1J, p2) Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte Payoffs attesi : 2-giocatori ognuno con un numero finito di strategie pure Il payoff atteso di Player 2 dalla strategia pura s21: EU2(s21, p1)=p11×u2(s11, s21)+p12×u2(s12, s21)+...+p1j×u2(s1j, s21)+...+p1J×u2(s1J, s21) Il payoff atteso di Player 2 dalla strategia pura s22: EU2(s22, p1)=p11×u2(s11, s22)+p12×u2(s12, s22)+...+p1j×u2(s1j, s22)+...+p1J×u2(s1J, s22) ........... Il payoff atteso di Player 1 dalla strategia pura s2K: EU2(s2K, p1)=p11×u2(s11, s2K)+p12×u2(s12, s2K)+...+p1j×u2(s1j, s2K)+...+p1J×u2(s1J, s2K) Il payoff atteso di Player 2 dalla strategia mista p2: v2(p1, p2)=p21EU2(s21, p1)+p22EU2(s22, p1) +...+p2kEU2(s2k, p1)+.... +p2KEU2(s2K, p1) Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

MNE: 2-giocatori ognuno con un numero finito di strategie pure Una coppia di strategie miste (p1*, p2*), dove p1*=(p11*, p12*, ..., p1J* ) p2*=(p21*, p22*, ..., p2K* ) è un MNE se la strategia mista p1* del giocatore 1 è una risposta ottima alla strategia mista del giocatore 2 p2*, e p2* è una risposta ottima a p1*. Oppure, v1(p1*, p2*) v1(p1, p2*), per tutte le strategie miste del giocatore 1 p1, e v2(p1*, p2*)  v2(p1*, p2), per tutte le strategie miste del giocatore 2 p2. Ciò significa, data la strategia mista del giocatore 2 p2*, il giocatore 1 non può migliorare deviando da p1*. Data la strategia mista del giocatore 1 p1*, il giocatore 2 non può fare di meglio deviando da p2*. Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

2-giocatori ognuno con un numero finito di strategie pure Teorema 3 (proprietà del MNE) Una coppia di strategie miste (p1*, p2*), dove p1*=(p11*, p12*, ..., p1J* ) p2*=(p21*, p22*, ..., p2K* ) è un MNE se e solo se v1(p1*, p2*)  EU1(s1j, p2*), per j = 1, 2, ..., J e v2(p1*, p2*)  EU2(s2k, p1*), per k= 1, 2, ..., K Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

2-giocatori ognuno con un numero finito di strategie pure Teorema 4: Una coppia di strategie miste (p1*, p2*), dove p1*=(p11*, p12*, ..., p1J* ) p2*=(p21*, p22*, ..., p2K* ) è un MNE se e solo se soddisfa le seguenti condizioni: player 1: per ogni m e n, se p1m*>0 e p1n*>0 allora EU1(s1m, p2*) = EU1(s1n, p2*); se p1m*>0 e p1n*=0 allora EU1(s1m, p2*)  EU1(s1n, p2*) player 2: per ogni i e k, se p2i*>0 e p2k*>0 allora EU2(s2i, p1*) = EU2(s2k, p1*); se p2i*>0 e p2k*=0 allora EU2(s2i, p1*)  EU2(s2k, p1*) Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

2-giocatori ognuno con un numero finito di strategie pure Cosa ci dice il Teorema 4? Una coppia di strategie miste (p1*, p2*), dove p1*=(p11*, p12*, ..., p1J* ), p2*=(p21*, p22*, ..., p2K* ) è un MNE se e solo se soddisfa le seguenti condizioni: Data la strategia mista del giocatore 2 p2*, il payoff atteso del giocatore 1 da ogni strategia pura al quale egli assegna una probabilità positiva di realizzo è la stessa, e il payoff atteso dal giocatore 1 di ogni strategia pura alla quale assegna una probabilità positiva è non inferiore del payoff atteso di ogni strategia pura alla quale assegna zero probabilità. Data la strategia mista del giocatore 1 p1*, il payoff atteso del giocatore 2 da ogni strategia pura al quale egli assegna una probabilità positiva di realizzo è la stessa, e il payoff atteso dal giocatore 2 di ogni strategia pura alla quale assegna una probabilità positiva è non inferiore del payoff atteso di ogni strategia pura alla quale assegna zero probabilità. Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

2-giocatori ognuno con un numero finito di strategie pure Il Teorema 4 implica che abbiamo un MNE nella situazione seguente: Data la strategia mista del giocatore 2, Il giocatore 1 è indifferente tra le sue strategie pure alle quali assegna probabilità positiva. Il payoff atteso di ogni strategia pura che ha probabilità positiva è non inferiore del payoff atteso di ogni strategia pura alla quale il giocatore 1 assegna probabilità nulla. Data la strategia mista del giocatore 1, Il giocatore 2 è indifferente tra le sue strategie pure alle quali assegna probabilità positiva. Il payoff atteso di ogni strategia pura che ha probabilità positiva è non inferiore del payoff atteso di ogni strategia pura alla quale il giocatore 2 assegna probabilità nulla. Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Teorema 4: esempio dimostrativo Player 2 L (0) C (1/3) R (2/3) Player 1 T (3/4) 0 , 2 3 , 3 1 , 1 M (0) 4 , 0 0 , 4 2 , 3 B (1/4) 3 , 4 5 , 1 0 , 7 Controllare se ((3/4, 0, 1/4), (0, 1/3, 2/3)) è un MNE Player 1: EU1(T, p2) = 00+3(1/3)+1(2/3)=5/3, EU1(M, p2) = 40+0(1/3)+2(2/3)=4/3 EU1(B, p2) = 30+5(1/3)+0(2/3)=5/3. Quindi, EU1(T, p2) = EU1(B, p2) > EU1(M, p2) Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Teorema 4: esempio dimostrativo Player 2 L (0) C (1/3) R (2/3) Player 1 T (3/4) 0 , 2 3 , 3 1 , 1 M (0) 4 , 0 0 , 4 2 , 3 B (1/4) 3 , 4 5 , 1 0 , 7 Player 2: EU2(L, p1)=2(3/4) + 00 + 4(1/4)=5/2, EU2(C, p1)=3(3/4) + 40 + 1(1/4)=5/2, EU2(R, p1)=1(3/4) + 30 + 7(1/4)=5/2. Quindi, EU2(C, p1)=EU2(R, p1)EU2(L, p1) Allora, ((3/4, 0, 1/4), (0, 1/3, 2/3)) dato il Teorema 4 è un MNE. Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Esempio: Roccia, carta e forbici Player 2 Rock (p21) Paper (p22) Scissors (p23) Player 1 Rock (p11) 0 , 0 -1 , 1 1 , -1 Paper (p12) Scissors (p13) Controllate che esista un MNE in cui p11>0, p12>0, p13>0, p21>0, p22>0, p23>0. Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Esempio: Roccia, carta e forbici Player 2 Rock (p21) Paper (p22) Scissors (p23) Player 1 Rock (p11) 0 , 0 -1 , 1 1 , -1 Paper (p12) Scissors (p13) Se ogni giocatore assegna una probabilità positiva ad ognuna delle sue strategie miste allora,per il Teorema 4, ogni giocatore è indifferente tra le sue tre strategie pure. Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Esempio: Roccia, carta e forbici Player 2 Rock (p21) Paper (p22) Scissors (p23) Player 1 Rock (p11) 0 , 0 -1 , 1 1 , -1 Paper (p12) Scissors (p13) Il giocatore 1 è indifferente fra le sue 3 strategie: EU1(Rock, p2) = 0p21+(-1) p22+1 p23 EU1(Paper, p2) = 1 p21+0 p22+(-1) p23 EU1(Scissors, p2) = (-1) p21+1 p22+0 p23 EU1(Rock, p2)= EU1(Paper, p2)= EU1(Scissors, p2) Avendo che p21+ p22+ p23=1, abbiamo tre equazioni e tre incognite. Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Esempio: Roccia, carta e forbici Player 2 Rock (p21) Paper (p22) Scissors (p23) Player 1 Rock (p11) 0 , 0 -1 , 1 1 , -1 Paper (p12) Scissors (p13) 0p21+(-1) p22+1 p23= 1 p21+0 p22+(-1) p23 0p21+(-1) p22+1 p23 = (-1) p21+1 p22+0 p23 p21+ p22+ p23=1 La soluzione è p21= p22= p23=1/3 Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Esempio: Roccia, carta e forbici Player 2 Rock (p21) Paper (p22) Scissors (p23) Player 1 Rock (p11) 0 , 0 -1 , 1 1 , -1 Paper (p12) Scissors (p13) Il giocatore 2 è indifferente fra le tre strategie: EU2(Rock, p1)=0p11+(-1) p12+1 p13 EU2(Paper, p1)=1 p11+0 p12+(-1) p13 EU2(Scissors, p1)=(-1) p11+1 p12+0 p13 EU2(Rock, p1)= EU2(Paper, p1)=EU2(Scissors, p1) Insieme con p11+ p12+ p13=1, abbiamo tre equazioni e tre incognite. Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Esempio: Roccia, carta e forbici Player 2 Rock (p21) Paper (p22) Scissors (p23) Player 1 Rock (p11) 0 , 0 -1 , 1 1 , -1 Paper (p12) Scissors (p13) 0p11+(-1) p12+1 p13=1 p11+0 p12+(-1) p13 0p11+(-1) p12+1 p13=(-1) p11+1 p12+0 p13 p11+ p12+ p13=1 La soluzione è p11= p12= p13=1/3 Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Esempio: Roccia, carta e forbici Player 2 Rock (1/3) Paper (1/3) Scissors (1/3) Player 1 0 , 0 -1 , 1 1 , -1 Player 1: EU1(Rock, p2) = 0(1/3)+(-1)(1/3)+1(1/3)=0 EU1(Paper, p2) = 1(1/3)+0(1/3)+(-1)(1/3)=0 EU1(Scissors, p2) = (-1)(1/3)+1(1/3)+0(1/3)=0 Player 2: EU2(Rock, p1)=0(1/3)+(-1)(1/3)+1(1/3)=0 EU2(Paper, p1)=1(1/3)+0(1/3)+(-1)(1/3)=0 EU2(Scissors, p1)=(-1)(1/3)+1(1/3)+0(1/3)=0 Quindi, (p1=(1/3, 1/3, 1/3), p2=(1/3, 1/3, 1/3)) dato il teorema 4 è un MNE. Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Esempio: Roccia, carta e forbici Player 2 Rock (p21) Paper (p22) Scissors (p23) Player 1 Rock (p11) 0 , 0 -1 , 1 1 , -1 Paper (p12) Scissors (p13) Controllare se esiste un MNE nel quale p11, p12, p13 è positivo, e almeno due fra p21, p22, p23 sono positivi. La risposta è No. Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Esempio: Roccia, carta e forbici Player 2 Rock (p21) Paper (p22) Scissors (p23) Player 1 Rock (p11) 0 , 0 -1 , 1 1 , -1 Paper (p12) Scissors (p13) Controllare se esiste un MNE dove due fra p11, p12, p13 sono positivi, e almeno due fra p21, p22, p23 sono positivi. La risposta è No. Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte

Esempio: Roccia, carta e forbici Player 2 Rock (p21) Paper (p22) Scissors (p23) Player 1 Rock (p11) 0 , 0 -1 , 1 1 , -1 Paper (p12) Scissors (p13) Quindi, (p1=(1/3, 1/3, 1/3), p2=(1/3, 1/3, 1/3)) dato il Teorema 4 è l’unico equilibrio di Nash. Teoria dei giochi - D'Orio - prima parte