Livello massimo di prezzo e livello minimo di prezzo Il prezzo Pmax oltre il quale, per legge, un bene non può essere venduto. Livello minimo di prezzo Il prezzo Pmin al di sotto del quale, per legge, un bene non può essere venduto.
Livello massimo di prezzo Quando il governo impone un livello massimo di prezzo sono possibili due risultati: Il prezzo massimo non è vincolante se il prezzo di equilibrio è inferiore al prezzo massimo. Il prezzo massimo è vincolante se il prezzo di equilibrio è più elevato del prezzo massimo; si crea una scarsità.
Gli effetti di un livello massimo di prezzo Un livello massimo di prezzo vincolante . . . Genera scarsità QD > QO Esempio: Scarsità di benzina nel 1970 . . . Razionamento del bene Esempio: Lunghe file Discriminazioni praticate dal venditore Benefici per i consumatori?
(a) Il livello massimo di prezzo sulla benzina non è vincolante (b) il livello massimo di prezzo diventa vincolante Prezzo Prezzo O 2 della benzina della benzina Offerta O 1 P 2 Livello massimo di prezzo Livello massimo di prezzo P1 P 1 scarsità Domanda Domanda Q1 Quantità di Q O Q D Q 1 Quantità di benzina benzina
Figure 6-3 (a) L’equo canone nel breve periodo (b) L’equo canone nel lungo periodo (Offerta e domanda sono anelastiche) (offerta e domanda sono elastiche) Canone Canone Di di locazione Offerta locazione Offerta Equo canone Equo canone Scarsità Domanda Scarsità Domanda Quantità di Quantità di appartamenti appartamenti Figure 6-3
Livello minimo di prezzo Quando il governo impone un livello minimo di prezzo si hanno due risultati possibili. Il livello minimo di prezzo non è vincolante se il prezzo limite è più basso del prezzo di equilibrio. Il livello minimo di prezzo è vincolante se il prezzo limite è superiore al prezzo di equilibrio; si genera una eccedenza.
Effetti di un livello minimo di P Quando il prezzo di equilibrio raggiunge il livello minimo di prezzo, non può scendere ulteriormente, il prezzo di equilibrio è uguale al livello minimo di prezzo. Un livello minimo di prezzo genera . . . . . . Una eccedenza QO > QD. Esempi: Salario minimo Sostegni ai prezzi agricoli
(a) Un mercato del lavoro libero Quantità di occupati Salario Occupazione Di equilibrio (b) Un mercato del lavoro con salario minimo Quantità domandata offerta Offerta Di lavoro Domanda minimo Eccedenza di lavoro (disoccupazione) Salario di equilibrio Di lavoro
Imposte L’incidenza dell’imposta è la ripartizione dell’onere fiscale tra diverse categorie di soggetti economici. L’imposta riesce a modificare l’equilibrio del mercato. Come viene determinata la proporzione della suddivisione dell’imposta? Come possono essere paragonati gli effetti delle imposte sul venditore con quelli imposti al compratore?
Incidenza dell’imposta Le risposte a queste domande dipendono dall’elasticità della domanda e dall’elasticità dell’offerta. L’onere fiscale ricade più pesantemente sulla componente del mercato meno elastica.
Elasticità e incidenza dell’imposta Se la curva di domanda è anelastica e la curva di offerta elastica, l’imposta incide maggiormente sul consumatore. Se la curva di domanda è elastica e la curva di offerta anelastica, l’imposta incide maggiormente sul produttore.
Imposte: Effetti Le imposte scoraggiano l’attività del mercato. I compratori acquistano minori quantità, i venditori vendono a un prezzo minore indipendentemente da chi impone l’imposta. Compratori e venditori dividono l’onere fiscale.