Livello massimo di prezzo e livello minimo di prezzo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MERCATO.
Advertisements

La concorrenza: equilibrio ed efficienza
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
Sloman, Elementi di economia, Il Mulino, 2010 Capitolo 1
Domanda, offerta e politiche pubbliche
Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Perchè le imposte comportano delle distorsioni? u Possono scoraggiare lattività
Modello IS-LM.
Capitolo 2 Domanda e offerta
IL MERCATO.
IL MERCATO.
Offerta, domanda e politica economica
L’elasticità e le sue applicazioni
L’elasticità e le sue applicazioni
Elasticità e ricavo totale
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati Il surplus del consumatore Il surplus del produttore
CAPITOLO 5 Elasticità.
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
Traslazione e incidenza delle imposte
Il modello ricardiano Il commercio internazionale segue i VC
Offerta e Domanda di mercato
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
Appunti da J.Sloman, Il Mulino
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
Questo file può essere scaricato da
06_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 6 – Offerta, domanda e politica economica copertina.
Università di Torino - Facoltà di Economia A. A
08-Offerta e domanda (2) Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 8 – Una applicazione pratica: il costo dellimposizione fiscale.
L’analisi dei mercati concorrenziali
06 Offerta e domanda (1) Davide VannoniIstituzioni di economia , Corso C 1 6 – Offerta, domanda e analisi di politica economica.
Esercitazione_5 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Istituzioni di economia 2002/2003 corso C
6 – Offerta, domanda e politica economica
08_offerta_domanda A.A Istituzioni di economia, corso serale1 8 – Una applicazione pratica: il costo della tassazione copertina.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 9 I SEMESTRE A.A
Economia politica Esercitazione 7
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
ECONOMIA.
ALLOCAZIONE DELLE RISORSE: SCARSITA’ e SCELTA
Krugman-Wells.
Corso di Economia Industriale
Introduzione alla micreoeconomia: domanda offerta mercato Saveria Capellari Aprile 2012.
Istituzioni di economia
Introduzione all'Economia Politica - Lezione 61 La domanda e lofferta Lezione VI.
Krugman-Wells.
Lezione 2 Domanda, offerta, elasticità
E ANALISI DI POLITICA ECONOMICA
Mercati concorrenziali:
Il costo della tassazione
E RA =  Q A /[( Q A1 + Q A2 )/2]  /  R/[(R 1 + R 2 )/2]  (elasticità di arco – incremento finito) 2 L’ elasticità della domanda da reddito assume.
Capitolo 2 Domanda e offerta Capitolo 2 Microeconomia.
ECONOMIA.
L’andamento della domanda e dell’offerta
Elasticità arco: Metodo del punto medio: si calcola la variazione percentuale dividendo la variazione assoluta per il punto medio del’intervallo tra il.
L’elasticità e le sue applicazioni
L’equilibrio nei mercati concorrenziali Quando tutti i produttori sono uguali, l’unico motivo per cui la curva di offerta di lungo periodo può avere una.
I mercati e la formazione dei prezzi
IL MERCATO. I soggetti che operano nel sistema economico, sono strettamente interdipendenti tra loro e creano dei flussi di scambio monetari e reali.
Economia e Organizzazione Aziendale
Il modello di Hotelling Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Disuguaglianza del reddito e povertà Ciò che un soggetto guadagna dipende dall’offerta e dalla domanda del suo lavoro, che a sua volta dipende dalla sua.
CAPITOLO 7 (ed. 2013) La tassazione. 2 Questo capitolo: Presenta insieme il materiale relativo alla tassazione Nella vecchia edizione del Krugman-Wells.
L’elasticità In questa lezione si approfondisce la discussione di domanda e offerta analizzando la REATTIVITA’ di acquirenti e venditori a CAMBIAMENTI.
8 APPLICAZIONI DEL MODELLO DOMANDA-OFFERTA L’argomento: le predizioni del modello in alcuni casi pratici di politica economica le predizioni del modello.
I CONTROLLI SUI PREZZI. Offerta, domanda e politiche economiche In un libero mercato, le forze di mercato stabiliscono prezzi e quantità di equilibrio.
Domanda, offerta e politica economica Nelle due lezioni precedenti abbiamo introdotto le nozioni base della domanda e dell’offerta, che includono: equilibrio.
1 L’EQUILIBRIO MACROECONOMICO. 2 OCCUPAZIONE E PRODUZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE NATURALE EQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO LIVELLO DI OCCUPAZIONE.
Transcript della presentazione:

Livello massimo di prezzo e livello minimo di prezzo  Il prezzo Pmax oltre il quale, per legge, un bene non può essere venduto. Livello minimo di prezzo  Il prezzo Pmin al di sotto del quale, per legge, un bene non può essere venduto.

Livello massimo di prezzo Quando il governo impone un livello massimo di prezzo sono possibili due risultati:  Il prezzo massimo non è vincolante se il prezzo di equilibrio è inferiore al prezzo massimo.  Il prezzo massimo è vincolante se il prezzo di equilibrio è più elevato del prezzo massimo; si crea una scarsità.

Gli effetti di un livello massimo di prezzo Un livello massimo di prezzo vincolante . . . Genera scarsità QD > QO  Esempio: Scarsità di benzina nel 1970 . . . Razionamento del bene  Esempio: Lunghe file Discriminazioni praticate dal venditore Benefici per i consumatori?

(a) Il livello massimo di prezzo sulla benzina non è vincolante (b) il livello massimo di prezzo diventa vincolante Prezzo Prezzo O 2 della benzina della benzina Offerta O 1 P 2 Livello massimo di prezzo Livello massimo di prezzo P1 P 1 scarsità Domanda Domanda Q1 Quantità di Q O Q D Q 1 Quantità di benzina benzina

Figure 6-3 (a) L’equo canone nel breve periodo (b) L’equo canone nel lungo periodo (Offerta e domanda sono anelastiche) (offerta e domanda sono elastiche) Canone Canone Di di locazione Offerta locazione Offerta Equo canone Equo canone Scarsità Domanda Scarsità Domanda Quantità di Quantità di appartamenti appartamenti Figure 6-3

Livello minimo di prezzo Quando il governo impone un livello minimo di prezzo si hanno due risultati possibili.  Il livello minimo di prezzo non è vincolante se il prezzo limite è più basso del prezzo di equilibrio.  Il livello minimo di prezzo è vincolante se il prezzo limite è superiore al prezzo di equilibrio; si genera una eccedenza.

Effetti di un livello minimo di P  Quando il prezzo di equilibrio raggiunge il livello minimo di prezzo, non può scendere ulteriormente, il prezzo di equilibrio è uguale al livello minimo di prezzo. Un livello minimo di prezzo genera . . . . . . Una eccedenza QO > QD.  Esempi: Salario minimo Sostegni ai prezzi agricoli

(a) Un mercato del lavoro libero Quantità di occupati Salario Occupazione Di equilibrio (b) Un mercato del lavoro con salario minimo Quantità domandata offerta Offerta Di lavoro Domanda minimo Eccedenza di lavoro (disoccupazione) Salario di equilibrio Di lavoro

Imposte L’incidenza dell’imposta è la ripartizione dell’onere fiscale tra diverse categorie di soggetti economici. L’imposta riesce a modificare l’equilibrio del mercato. Come viene determinata la proporzione della suddivisione dell’imposta? Come possono essere paragonati gli effetti delle imposte sul venditore con quelli imposti al compratore?

Incidenza dell’imposta Le risposte a queste domande dipendono dall’elasticità della domanda e dall’elasticità dell’offerta. L’onere fiscale ricade più pesantemente sulla componente del mercato meno elastica.

Elasticità e incidenza dell’imposta Se la curva di domanda è anelastica e la curva di offerta elastica, l’imposta incide maggiormente sul consumatore. Se la curva di domanda è elastica e la curva di offerta anelastica, l’imposta incide maggiormente sul produttore.

Imposte: Effetti Le imposte scoraggiano l’attività del mercato. I compratori acquistano minori quantità, i venditori vendono a un prezzo minore indipendentemente da chi impone l’imposta. Compratori e venditori dividono l’onere fiscale.