Lezione 2 Civiltà ed economie mondo. Due cesure fondamentali della storia umana, entrambe derivanti da mutamenti tecnologici La rivoluzione agraria del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dalla Rivoluzione agricola alla Rivoluzione Industriale
Advertisements

MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
Lezione 2 Civiltà ed economie mondo
I settori economici Cecilia e Caterina.
Storia economica - CLEF
POPOLAZIONI E COMUNITA
Il PIL : confronto fra paesi.
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Storia economica Leconomia pre-industriale: confronto tra forme di organizzazione economica differenti Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a
Storia della Tecnologia Tecnologia e storia Università Cattaneo Castellanza LIUC – a.a
Storia economica Storia dellenergia: aspetti teorici e mondo preindustriale Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Olivetti Laboratorio di innovazioni organizzative e produttive
Energy story.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
Lezione 4 Rivoluzione industriale
Lezione 6 La rivoluzione industriale Modalità e aspetti
Informazioni su docente e corso
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
La crescita demografica
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
Il ‘700 e la rivoluzione industriale
Lo sviluppo demografico dal Neolitico all’Ottocento
Torna alla prima pagina prof. Rossi Alessandro 1 Perché soprattutto alimenti di origine vegetale? Approssimativamente, ogni passaggio lungo la catena.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Le risorse XV ed ultima lezione.
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
Le macchine termiche Verso la fine del settecento il problema della natura del calore era molto importante perché in quegli anni stava iniziando in.
Scuola media "F.lli Casetti" -Preglia- classe II B- Prof. Spagnuolo
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Dal villaggio alla città-stato
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
priva di fondamento scientifico
La rivoluzione agricola dell’anno Mille
La Rivoluzione Industriale
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
La rivoluzione industriale
La rivoluzione industriale
priva di fondamento scientifico
La rivoluzione industriale
Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Lezione 4 Rivoluzione industriale. Le premesse: agricoltura e demografia.
L’agricoltura.
Che cosa sono le rivoluzioni
Scienza e Tecnologia nel Medioevo
Le parole della geostoria
Anno scolastico 2012/2013 Istituto comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano.
L’economia e il mondo.
Capitolo 9. L’Europa dopo l’anno Mille
La grande divergenza.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. ’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. Per colmare gap: costruire simultaneamente tutti gli.
IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI
AGRICOLTURA ESTENSIVA
La rivoluzione agricola dopo il Mille
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
La prima rivoluzione industriale
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Lezione 2 Civiltà ed economie mondo

Due cesure fondamentali della storia umana, entrambe derivanti da mutamenti tecnologici La rivoluzione agraria del Neolitico: da piccoli gruppi di cacciatori-raccoglitori a grandi civiltà di agricoltori e allevatori La rivoluzione industriale: da uneconomia agricola e povera di surplus a uneconomia prevalentemente industriale, ricca di surplus e capace di forti investimenti nellinnovazione LE DUE GRANDI RIVOLUZIONI ECONOMICHE: LAGRARIA E LINDUSTRIALE

TRA LE DUE RIVOLUZIONI: INNOVAZIONI TECNICHE MINORI MA EFFICACI (1) Innovazioni minori in quanto non rivoluzionarie come lagricoltura e la macchina a vapore Ciononostante, invenzioni capaci di provocare significativi aumenti produttività sia isolatamente sia in combinazione tra loro Alcuni esempi, volutamente molto diversi tra loro: la ruota i sistemi di canalizzazione dellacqua la bussola il timone la cambiale

TRA LE DUE RIVOLUZIONI: INNOVAZIONI TECNICHE MINORI MA EFFICACI (2) Inoltre, sensibili aumenti di efficienza nel controllo dellenergia migliorando le innovazioni neolitiche nuove colture e miglioramento di quelle esistenti nuove tecniche e nuovi attrezzi, con materiali sempre migliori irrigazione e rotazione dei terreni addomesticamento di nuove specie miglioramento delle specie stesse nuovi strumenti per il trasporto, dalla ruota in là con miglioramenti notevolissimi delle rese strumenti artigianali semplici ma di straordinaria efficacia energetica e in qualche raro caso introducendo delle reali innovazioni: il mulino ad acqua il mulino a vento il battello a vela

TRA LE DUE RIVOLUZIONI: UN TETTO INVALICABILE AL CONSUMO Nonostante tali miglioramenti e innovazioni Tra le due rivoluzioni luomo continuò a contare per lenergia soprattutto su piante e animali: probabilmente l80-85% dellenergia a disposizione degli umani veniva da piante, animali e uomini medesimi. Di qui un limite superiore alla possibilità di espansione della quantità di energia di una qualsiasi società agricola: la maggior parte delle società agricole del passato deve aver avuto un consumo di energia inferiore alle e, probabilmente, alle calorie giornaliere. E la quasi totalità del consumo si riferiva al cibo e al riscaldamento.

AnnoPopolazioneCrescita % annua a.C a.C.8-15 ml 100 d.C ml(0,04) ml(0,03) ml(0,10) ml(0,18).

FINO AL 1700, OSCILLAZIONI DRAMMATICHE E CRESCITA LENTA

IMPERI E CIVILTA DEL MEDITERRANEO

ECONOMIE-MONDO ATTORNO AL 1500 ca

BRAUDEL: LA STRUTTURA DI UNA ECONOMIA-MONDO

AL DI LA DELLE GRANDI DIFFERENZE, ALCUNI CARATTERI DI FONDO COMUNI A TUTTE LE ECONOMIE PREINDUSTRIALI predominio degli addetti allagricoltura e quindi il predominio delle campagne sulle città risorse alimentari come vincolo demografico inaggirabile limitatezza di surplus di capitale come vincolo inaggirabile alla crescita crescita significativa ma incomparabilmente più lenta rispetto a quella degli ultimi 250 anni differenze quantitative non particolarmente rilevanti tra le varie economie e tra le varie aree del mondo

CRESCITE PREINDUSTRIALI E INDUSTRIALI Crescita totaleCrescita procapite Produzione di cerealida 2 a 4 volteda 1 a 2 volte Produzione di ferroda 4 a 9 volteda 2 a 3 volte Produzione di fibre tessilida 2 a 4 volteda 1 a 2 volte Produzione di energiada 2 a 6 volteda 1 a 2 volte Commercio internazionaleda 6 a 12 volteda 3 a 4 volte (Popolazione)da 2 a 4 volteda 1 a 2 volte Produzione totaleda 2 a 3 volte Crescita totaleCrescita procapite Produzione di cereali14 volte2 volte Produzione di ferro2.000 volte260 volte Produzione di fibre tessili29 volte4 volte Produzione di energia280 volte36 volte Commercio internazionale920 volte1 20 volte (Popolazione)44 volte6 volte Produzione totale8 volte-

UN DIVARIO CHE CRESCE. PAESE LEADER, PAESI SVILUPPATI, TERZO MONDO: REDDITI A CONFRONTO Uk fino al 1860, poi Usa Paesi sviluppati Paesi del Terzo Mondo Mondo

UN DIVARIO CHE CRESCE. PAESE LEADER, PAESI SVILUPPATI, TERZO MONDO: REDDITI A CONFRONTO