LAVORO DI CURA LAVORO FEMMINILE LAVORO DI IMMIGRATE Cecina 19/22 luglio 2004Cecina 19/22 luglio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
Prof. Bertolami Salvatore
La legislazione relativa al lavoro minorile
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Risorse umane dell’azienda
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
Congedi parentali parasubordinati
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Adempimenti in materia di lavoro
Tabella riepilogativa delle prestazioni occasionali
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Imprenditore datore di Lavoro
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Conferenza Episcopale Italiana - Economato e Amministrazione - 6° Convegno Nazionale degli economi diocesani Chianciano Terme marzo 2009 Il regime.
Lavoro occasionale di tipo accessorio
Marco Pinna 1 Guida alla riforma Biagi Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
IL TRATTAMENTO FISCALE DELLE NUOVE TIPOLOGIE CONTRATTUALI
BIENNIO ECONOMICO A cura di Renzo dr. Alessi Tecnico del Comitato di Settore.
Il service-point della conciliazione.
Percorsi di cittadinanza
LAVORO IMMIGRAZIONE Ravenna - giugno 2011 le definizioni Discriminazione diretta : trattamento meno favorevole di quello riservato ad altro soggetto.
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
La struttura della Busta paga
NIDIL CGIL SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO Firenze 9 novembre 2006 Corso di formazione AIB.
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
IL LAVORO INTERMITTENTE
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Personale con contratto a tempo indeterminato
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
Coordinamento Uffici Vertenze e Legali di Roma e Lazio ROMA E LAZIO.
COMUNITA' MONTANA DI VALLE CAMONICA 1 PIANO DI ZONA VALLE CAMONICA ATTIVITÀ APRILE 2003 – DICEMBRE 2005 COMUNITA MONTANA DI VALLE CAMONICA.
Le donne immigrate nella regione Emilia-Romagna L accesso nei programmi di screening nellesperienza di Reggio Emilia Corso di formazione del personale.
LE ATTENZIONI TRASFERITE ALLA CARITAS Il Centro di ascolto.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
f.a.b.i. Federazione Autonoma Bancari Italiani - ROMA 2.
Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
Gli esiti della l. 236/93 e le nuove sfide occupazionali nell’Alto Milanese 5 ottobre 2004 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico dell’Alto Milanese.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Il sistema di apprendistato nella Provincia Autonoma di Bolzano.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Lavorare in Italia.
Rapporto giuridico contributivo
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

LAVORO DI CURA LAVORO FEMMINILE LAVORO DI IMMIGRATE Cecina 19/22 luglio 2004Cecina 19/22 luglio 2004

il numero dei lavoratori stranieri in Europa Italia 2,8% altri Paesi 10% il numero dei lavoratori stranieri in Europa Italia 2,8% altri Paesi 10% Popolazione totale residente (fonte Caritas 2001 ) EUROPE

Fonte: Comitato indirizzo e Viglianza INPS 02/ i lavoratori stranieri con permesso soggiorno Domande presentate Regolarizzazione

Le persone che lavorano nel settore I lavoratori domestici in Italia

In regola Contratto di lavoro Lavoratori stranieri Fonte INPS: ANNO %

In regola Contratto di lavoro Ultima regolarizza- zione Fonte INPS: ANNO Bossi-Fini 2003 Totale

Iscritti anno 2000 Contratto di lavoro Ultima regolarizzazione Fonte INPS: ANNO Bossi-Fini % stranieri

le donne 83% Fonte INPS: anno 2000 Anno % Anno 2000 Anno ? 90%??

Lavoratori domestici stranieri nord 46% Centro 32% Sud e isole 21,5%

Paesi di provenienza Filippine Est Europa Sud America Asia Africa Sud-centrale Nord Africa America Centrale 5.000

Indagine 2002 IREF-ACLI - EURISKO

CONDIZIONI DI LAVORO lavoro di cura LAVORO INVISIBILE Possiamo parlare di una PROFESSIONE ??

CONDIZIONI DI LAVORO RISCHI TIPICI NON RISPETTO CCNL ISOLAMENTO LAVORATRICE SEGREGAZIONE CASA- LAVORO-ABITAZIONE

CONDIZIONI DI LAVORO RETRIBUZIONE MEDIA 750/1.000 MENSILI MINIMI SINDACALI 548/674 Il datore di lavoro non è sostituto dimposta CONTRIBUTI INPS A CARICO ??

CONDIZIONI DI LAVORO ORARIO CCNL 54 SETTIMANALI Orario reale ???

CONDIZIONI DI LAVORO IN REGOLA INPS 99% E REGOLARIZZATA A 25 ORE SETTIMANALI PENSIONE ???

CONDIZIONI DI LAVORO TRATTAMENTO ECONOMICO SUL SALARIO CONVENZIONALE DAL 4° AL 90° GG: 60% DAL 91° IN POI GG. 75% lavoro casalingo è tra i lavori ad alto rischio infortuni ALLinail NO denunce risultano come malattie

CONDIZIONI DI LAVORO Godute ?? In minima parte Monetizzate poco Non godute spesso ferie molestie sessuali

CCNL in vigore 8/03/2001 scadenza 7/03/2005 I minimi si rivalutano annualmente (gennaio)

soggetti: Personale non infermieristico orario : tra le ore 20 e le ore 8 Oltre alla retribuzione prevista obbligo di corrispondere la cena, la prima colazione e una idonea sistemazione per la notte. PRESTAZIONI ASSISTENZIALI DATTESA NOTTURNA - DISCONTINUE

soggetti: Personale assunto esclusiva- mente per garantire la presenza notturna orario : tra le ore 21 e le 8 Oltre alla retribuzione prevista obbligo di consentire al lavoratore il completo riposo notturno in un alloggio idoneo PRESTAZIONI ESCLUSIVAMENTE DATTESA Nel caso in cui venissero richieste prestazioni diverse dalla presenza, saranno retribuite in aggiunta tabella B (2° categoria) per ogni ora prestata

1° CATEGORIA SUPER professionalità pratica/operativa con diploma specifico 1° CATEGORIA autonomia, responsabilità, competenza professionale 2° CATEGORIA capacità professionale (es.: baby sitter, autista, cuoco, colf) 3° CATEGORIA lavoro generico alla prima esperienza PASSAGGIO AUTOMATICO DALLA 3° ALLA 2° dopo 14 mesi CLASSIFICAZIONE

MALATTIA LINPS non retribuisce alcuna indennità Diritto solamente alle prestazioni sanitarie e farmaceutiche FAMIGLIA = max giorni 15

MATERNITA DIVIETO DI LICENZIAMENTO : DallINIZIO DEL PERIODO DI gravidanza e fino alla cessazione del periodo di astensione obbligatoria dal lavoro ASTENSIONE OBBLIGATORIA 2 mesi prima la data presunta del parto periodo intercorrente tra la data presunta e quella effettiva 3 mesi dopo il parto oppure 1mese prima e 4 mesi dopo

MATERNITA NON HANNO DIRITTO astensione facoltativa permessi giornalieri sino ad un anno del bimbo-a ecc. TRATTAMENTO ECONOMICO 80% direttamente dallINPS sul salario convenzionale giorni retribuiti: escluse le domeniche e le festività nazionali e infrasettimanali.

Ente bilaterale Istituire losservatorio per Analisi e studi sulle diverse realtà territoriali

Legge 30 e D.Lgs.276 lavoro accessorio Nuova tipologia per Piccoli lavoro domestici a carattere straordinario, compresa lassistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, ammalate con handicap

Legge 30 e D.Lgs.276 lavoro accessorio I soggetti ex art. 71 D.Lgs I disoccupati da oltre un anno Casalinghe studenti e pensionati Disabili e i soggetti in comunità di recupero Lavoratori extracomunitari, regolarmente soggiornanti in Italia, nei sei mesi successivi alla perdita del lavoro

Ente bilaterale: OBIETTIVI In particolare dovrà rilevare: La situazione occupazionale della categoria,La situazione occupazionale della categoria, Le retribuzioni medie di fatto,Le retribuzioni medie di fatto, Il livello di applicazione del CCNL nei territoriIl livello di applicazione del CCNL nei territori Il grado di uniformità dellapplicazione del ccnl e leggi ai lavoratori stranieriIl grado di uniformità dellapplicazione del ccnl e leggi ai lavoratori stranieri

Ente bilaterale: OBIETTIVI In particolare dovrà rilevare: La situazione occupazionale della categoria,La situazione occupazionale della categoria, La situazione previdenziale e assistenziale della categoriaLa situazione previdenziale e assistenziale della categoria I fabbisogni formativi, analisi e proposte in materia di sicurezzaI fabbisogni formativi, analisi e proposte in materia di sicurezza Promuovere iniziative di formazione e qualificazione professionale anche in collaborazione con enti pubblici, nonchè di informazione in materia di sicurezzaPromuovere iniziative di formazione e qualificazione professionale anche in collaborazione con enti pubblici, nonchè di informazione in materia di sicurezza

La formazioneLa formazione LinformazioneLinformazionePer Qualificare il lavoro Offrire un servizio soddisfacente Strumenti basilari

rispetto del ccnl rispetto del ccnl Formazione e qualificazioneFormazione e qualificazione continuare sulla strada della deducibilità fiscalecontinuare sulla strada della deducibilità fiscale Obiettivi contrattuali futuri