Ente Bilaterale Nazionale del Turismo Più spende Chi Meglio spende Gabriele Guglielmi, Presidente EBNT – Riccione 27 11 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
Advertisements

Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 Utilizzo del DWH ai fini della programmazione territoriale Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio,
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DWHTForlì – 25 Ottobre 2006 I contenuti del Data Warehouse Territoriale: Provincia Forlì-Cesena – Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Bilancio di Genere della Provincia di Gorizia Presentazione del bilancio di genere Presidenza della Provincia Assessorato al Bilancio Assessorato alle.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Area Programmazione e Controllo
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Osservatorio dei fabbisogni occupazionali e di competenze delle aziende Mantovane RAPPORTO Intesa per lintegrazione delle politiche territoriali.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
Osservatorio turistico di destinazione
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
Filippo Lenzerini Consulente Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Il COORDINAMENTO delle AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Sabato 27.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Diritto e legislazione turistica
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
PROGRAMMAZIONE LOCALE E OSSERVATORI SOCIALI 30 settembre 2010 Montecatini Terme (PT) Efficacia della rete territoriale Alcuni spunti per la riflessione.
TURISMO TORINO e PROVINCIA - CONVENTION & VISITORS BUREAU I Convention Bureau Italiani: tre modelli a confronto 29 maggio – Villa Chiozza Cervignano.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report 2006 di Roma e del Lazio.
A cura di Lorenzo Bacci – IRPET – IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana LE INFRASTRUTTURE TURISTICHE PER UN OFFERTA COMPETITIVA Interventi.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

Ente Bilaterale Nazionale del Turismo Più spende Chi Meglio spende Gabriele Guglielmi, Presidente EBNT – Riccione

NellEnte Bilaterale Nazionale del Turismo sono rappresentati sia I lavoratori che le imprese del settore turistico E.B.N.T. ha una diffusione capillare: è presente in ogni Regione italiana; in molte province, ha sedi nelle principali destinazioni turistiche italiane; fornisce assistenza e consulenza a imprese e lavoratori E.B.N.T. è il luogo dove si sviluppa il dialogo sociale nel settore del turismo sia al livello nazionale che a livello territoriale E.B.N.T. Svolge funzioni di: Osservatorio, coordinamento dei processi formativi e sviluppa attività per favorire lincontro domanda/offerta di lavoro e per garantire il sostegno al reddito dei lavoratori in caso di crisi o ristrutturazione aziendale

Osservatorio La funzione di Osservatorio è una delle principali di EBNT, ed abbiamo dati su: - Contrattazione collettiva - Numero aziende e numero lavoratori nel settore del turismo, nei sotto-settori (es. rifugi di montagna), con analisi dettagliate fino al Comune - Loccupazione femminile e le pari opportunità - Le tipologie occupazionali - La spesa delle pubbliche amministrazioni nei servizi di ristorazione

I dati territoriali Fonte: EBNT su elaborazione Fipe /Federalberghi su dati Inps

Numero medio dipendenti Ostelli per Regione

2006: OCCUPAZIONE FEMMINILE NEL TURISMO PER REGIONI 2006: OCCUPAZIONE FEMMINILE NEL TURISMO PER REGIONI

Le tipologie contrattuali Fonte: EBNT su elaborazione Fipe /Federalberghi su dati Inps

La stagionalità Fonte: EBNT su elaborazione Fipe /Federalberghi su dati Inps

Lavoratori dipendenti da aziende turistiche della Valle dAosta genfebmaraprmaggiulugagosetottnovdic

La Toscana

Osservatorio appalti ristorazione collettiva primi 9 mesi 2008 (Consulenza & Formazione per EBNT)

Anche sui bilanci degli Enti Locali importanti elementi di conoscenza Confturismo nel 2007 ha analizzato la spesa turistica delle Regioni; IRPET e IRES nel 2008 hanno presentato studi approfonditi sulle finanze degli enti locali toscani e piemontesi Progetto UPI 100 indicatori per 100 province Network degli osservatori sui bilanci degli enti locali

Più spende chi Meglio spende Classifica della spesa degli enti locali nel settore turistico Progetto IRES (Istituto Ricerche Economiche e Sociali) per EBNT (Ente Bilaterale Nazionale Turismo) in collaborazione con UPI (Unione Province dItalia) e Provincia di Rimini

Più spende chi Meglio spende si propone di: analizzare i bilanci consuntivi di enti locali: Regioni, Province, Capoluoghi di Provincia e principali Comuni a valenza turistica; incrociare tali risultati con altri dati, per rilevare costantemente: quanto, da chi e come si è speso nel settore del turismo: quali sono stati i risultati prodotti negli anni da tali spese in termini di: oservizi utilizzabili sia dai turisti che dai residenti; omaggiore tasso di occupazione degli alloggi alberghieri ed extra; oaumento dei livelli occupazionali e dei periodi lavorati sia diretti che nellindotto; o miglioramento degli indici di sostenibilità ambientale: oMiglioramento degli indici di sostenibilità sociale quale è stato leffetto moltiplicatore

effetto atteso dalla presentazione annuale dei risultati contribuire: -allaumento degli investimenti destinati al settore del turismo e al suo sviluppo sostenibile -a una spesa pubblica trasparente, più efficace, più efficiente che mette in rete il sistema turistico

Con il Progetto Più spende Chi Meglio spende si intende Fornire un contributo concreto per il miglioramento dellefficacia e dellefficienza della spesa degli enti locali indirizzata alla valorizzazione turistica dei territori, a partire da una analisi ampia e dettagliata dei bilanci per finire con la definizione di indicatori, benchmark, individuazione di buone pratiche, per costruire una vera e propria classifica dei migliori. Rendere disponibile un modello che sarà sperimentato da questanno in alcune realtà italiane e che potrebbe essere sperimentato anche fuori dallItalia, magari in realtà turistiche della rete europea delle Regioni di NECSTouR

Grazie per lattenzione Più spende Chi Meglio spende Gabriele Guglielmi, Presidente EBNT – Riccione