La scuola superiore alle soglie del ‘68

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il fondamento della Repubblica Italiana
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
Formazione : elemento costitutivo e regolativo della pedagogia a) del dibattito pedagogico contemporaneo b) delle politiche nazionali ed internazionali.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.
Presentazione del corso e regole del gioco Francesco Daveri Corso di Scenari e Indicatori Economici per il Management Facoltà di Economia – Università
Psicologo Clinico e di Comunità
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
Collegio C. Negruzzi di Iasi Istituto tecnico dei trasporti di Iasi Istituto Alexandru Vlahuţ ă di Iasi.
Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl LA PREPARAZIONE.
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
AREE CRITICHE NELLA GESTIONE DEL TIROCINIO Debole o occasionale formazione sullattività di tutoraggio da svolgere Scarso coinvolgimento nella definizione.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
Dott. Antonio Consiglio – Psicologo e Mobility manager Regione Puglia II Circolo Didattico III Circolo Didattico S.G. Bosco IV Circolo Didattico.
(.
Fatto da Francesca Palumbo
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Scuola Primaria di Via Massaua
4 Art.16 Gli studenti hanno diritto di riunirsi in assemblea nei locali della Scuola. Le Assemblee studentesche costituiscono occasione di partecipazione.
Il rettore ordina: bloccate le lezioni. La Germini lo boccia: copione da 68 A Firenze docenti invitati a non lavorare. I contestatori minacciano: fermeremo.
ATTIVITA’ IN CONVITTO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
A. Tarantini, B. Donzelli 1 ITC & SCUOLA sviluppi ed interazioni Un viaggio lungo quarantanni Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica.
Piano Offerta Formativa
Nonno bit e nonna byte Informatico: quarta A, quarta B, quarta C
Ambito Storico-linguistico
Obiettivi dell’incontro
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Il curricolo Le Unità di apprendimento
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
PARTECIPAZIONE POLITICA
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
FLIPPED LEARNING CON MOODLE IN BIBLIOTECA:
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
La fine del processo educativo La paradossalità del compito educativo.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Corso di Pedagogia a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna a.a. 2015/2016 -Secondo Semestre- 12 Crediti Prof. Anita Gramigna.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Queste sono le esperienze raccolte dai ragazzi alla scuola superiore Olympia.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
I rischi nella scuola ed istruzione Formazione specifica lavoratori Rischio Medio D.Lgs. 81/2008, art. 37. Accordo Stato Regioni Autori: Chiara.
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.
PROPOSTA LEGGE REGIONALE “DESTINAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER I GIOVANI IN CAMPANIA”
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

La scuola superiore alle soglie del ‘68 Riforma della scuola media Boom economico Inadeguatezza locali, programmi, docenti

Il ’68 e la scuola superiore: alcuni risultati Sblocco accesso università Istituzione 4° e 5° anno Corsi sperimentali Formazione docenti

ASSEMBLEA, ASSEMBLEA !!!! Momento di analisi (sulla scuola) Fuori da scuola Coinvolgono docenti e lavoratori

L’assemblea dopo il ‘68 Sono consentite, si svolgono a scuola Si occupano di problemi della scuola (LIBRI, MENSE, TRASPORTI GRATIS) Ma anche di argomenti “culturali” Le lezioni non vengono sospese Il GRUPPO DI STUDIO

Il ’74 e i decreti delegati PARTECIPAZIONE A SCUOLA: studenti genitori territorio L’ASSEMBLEA VIENE NORMATA

IL ‘77 Movimento dell’autonomia e momento storico Si spezza il legame tra lavoratori e studenti Si precisa la norma sulle assemblee

La circolare Falcucci Le lezioni vengono sospese Il Preside interviene solo per motivi di ordine pubblico Delega docenti a sorveglianza

Assemblea DEGLI STUDENTI È un diritto degli studenti ! È un tempo vuoto

Anni ‘80 Assemblea = spazio vuoto da riempire in qualche modo cinema gite sulla neve ……….

Assemblee al quadri anni ‘90 Tentativi di ridare significato alle assemblee Nuovo rapporto docenti-studenti (Progetto giovani, ed. alla salute) Gruppi pomeridiani Problema spazi e organizzazione

spazi Laboratori -> altre culture -> gioco ->tornei Film -> cineforum -> libero Dibattiti -> relatori esterni -> discussione? facilitatori

Organizzazione troppo rigida!!!! L’assemblea dei “tre giorni”

Gli ultimi anni Richiesta degli studenti: appello e contrappello: l’assemblea non è più uno spazio libero Continua ad essere uno spazio vuoto da riempire

Spazio vuoto ? Come lo riempiamo? aule studio - lezione??? giochi (ma la scuola è il luogo dei giochi)? ……………

O progetto ? Cambiamo logica: - costruiamo contenuti (gruppi di studio? commissioni?) - utilizziamo competenze (studenti, docenti, genitori,…) Rompiamo la rigidità dell’organizzazione!!!!!!!!!