1 Promuovere lincontro tra ricerca e sviluppo locale Uno spazio integrato per la promozione dellinnovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE COMPETITIVITA’ E OCCUPAZIONE
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
IL TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIA
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
1/24 LogNET Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nellArea di Gioia Tauro Gioia Tauro, 10 Marzo 2006.
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Il sistema dei Poli della Regione Lazio
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Intervento del Presidente Regione Marche GIAN MARIO SPACCA.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
trasferimento tecnologico
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Piano della Performance
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Dall’Accademia all’Impresa:
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
BANDI E FINANZIAMENTI febbraio PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Transcript della presentazione:

1 Promuovere lincontro tra ricerca e sviluppo locale Uno spazio integrato per la promozione dellinnovazione

2 La rete della ricerca

3 I finanziamenti utilizzati ADAPT FSE Enti Locali Unione Europea Sponsor Donazioni ……

4 Gli sportelli e le iniziative attivate CIRCE Innovation Relay Center Industrial Liason Office Servizi per limpiego Incubatore dimprese innovative Patent Information Point

5 Gli strumenti di supporto

6 Le aziende insediate R.E.D.D. – REsearch for Drug Discovery – S.r.l. Realizzazione della prima filiera completa del farmaco in Italia. Le attività saranno focalizzate su due filoni principali: sviluppo di nuovi farmaci e diagnostici fino alla fase prototipale ed attività di servizio delle piattaforme a favore di industrie, centri di ricerca, università. Capitale Sociale: euro. Ricercatori dellUniversità di Roma Tor Vergata e ricercatori del CNR; è previsto, in base alle intese stipulate, lampliamento della compagine societaria con la partecipazione della Filas S.p.A. e dellUniversità di Roma Tor Vergata entro il primo quadrimestre del In occasione ti tale ampliamento, vi sarà un aumento del Capitale Sociale a euro. Finanziamenti M.I.U.R., in base alla Legge 297, costo totale ammesso è di 1,6 Milioni di Euro, con un contributo alla spesa (ovvero Fondo Perduto) di Euro ,89 progetto approvato dal Comitato Tecnico, in attesa della Delibera Ufficiale e del Decreto di finanziamento.

7 Le aziende insediate Consorzio C4T - Colosseum Combinatorial Chemistry Centre fo Technology – Una joint-venture Industria-Università. E stata costituita nel 2001, tra Tecnofarmaci S.C.p.A. e lUniversità degli Studi di Tor Vergata e si tratta di un Centro di Ricerche di Chimica Combinatoriale e Computazionale. Fondo consortile: euro, a cui partecipa per il 61% Tecnofarmaci S.C.p.A., per il 26% lUniversità di Tor Vergata e per il restante 13% le altre società. Nel 2002 sono entrati a far parte di tale Consorzio la società ACRAF S.p.A., Italfarmaco S.p.A., Recordati Industria Chimica e Farmaceutica S.p.A. e Zambon Group S.p.A. Finanziamenti: ottenuto finanziamento del MIUR di 3,5 milioni di Euro, in base alla Legge 491/94 art.4 che prevedeva lofferta di fondi per convertire un centro, un Dipartimento od unazienda in crisi in un centro operativo.

8 Le aziende insediate Leconomia della conoscenza per lo sviluppo del lazio : il settore biofarmaceutico SEAR – Società Energie Alternative Rinnovabili - S.c.r.l. Spin-off per la realizzazione di servizi e sistemi applicabili a gasogeni a letto fisso: macchine che producono energia elettrica ad uso civile, in grado di generare max 1 MW, Si tratta di macchine che producono energia ad impatto ambientale nullo o quasi, arricchite con una tecnologia che ne migliora le emissioni e la qualità del gas prodotto. contributo della Provincia di Roma, di , Collaborazioni avviate: ENEA ed ANSALDO per la realizzazione di un primo impianto di gassificazione sperimentale.

9 Le aziende insediate T.D.A. – Technology Development for Africa S.r.l Spin-off per il Trasferimento Tecnologico (brevetti, metodologie, prototipi, strumenti, etc.) di provenienza delle tre università pubbliche romane e degli istituti di ricerca pubblici dellarea romana, nel continente africano. contributo della Provincia di Roma, di , Collaborazioni: Angelini S.p.A. e SIGMA TAU S.p.A. per la realizzazione di Laboratori nel Nord Africa ed allo studio di vaccini, con il sostegno dei Governi locali africani. C.R.F. – Cooperativa Ricerca Finalizzata – Costituita nel 1981, sin dal 1984 nellAlbo dei Laboratori altamente qualificati del (MIUR), per leffettuazione di ricerche di tipo applicativo a favore di PMI e ha ottenuto e sviluppato numerosi contratti di ricerca e di servizio con Enti nazionali di Ricerca (ENEA, CNR, ISPESL). Finanziamenti: Comunità Europea di per il Progetto LIFE-Ambiente SIAM. Collaborazioni: ENEA S.p.A. ed ANSALDO.

10 Le aziende insediate Syntech S.r.l. Opera in diversi campi Tecnologico Specialistici e della Ricerca: la ricerca Biomedica e Medico clinica, la progettazione di Sistemi di Calcolo Parallelo e di soluzioni Informatiche di frontiera, Soluzioni on line per servizi di Telemedicina, Sistemi di Telecomunicazioni satellitari e a larga banda, Consulenze nel campo dei sistemi di produzione di Energia e ricerche di mercato nel campo dellEnergia Elettrica e del Gas, Metodi e processi organizzativi di Commercializzazione e Vendita. Capitale Sociale: Collaborazioni: SIGMA TAU S.p.A., FASTWEB, NOVA SYSTEM.

11 Le aziende insediate Polibiotech S.r.l. Società di servizi che intende sostenere i ricercatori universitari in modo da estendere le conoscenze di base sullutilizzazione di nuove molecole (brevettate e brevettabili) che hanno una potente e selettiva attività inibitrice su alcune metalloproteinasi (enzimi che partecipano allinsorgenza di molte malattie, quali tumori, disturbi cardiovascolari, artrite, Alzheimer, ecc), in particolare, tale spin-off, metten a loro disposizione tutte le attrezzature scientifiche, i brevetti e il know-how accumulati in molti anni di ricerche. Capitale Sociale: Collaborazioni: Polifarma S.p.A. Donazione Polifarma dei laboratori

12 Ufficio Parco Scientifico dellUniversità di Roma Tor Vergata quello a cui stiamo lavorando non è la realizzazione di un servizio e tanto meno di una infrastruttura fisica quanto di uno spazio in cui sviluppare relazioni, processi di apprendimento, attività di progettazione e promozione. la funzione non è di mero trasferimento di risultati della ricerca in un modello lineare e deterministico ma, al contrario di promozione dellinnovazione stimolando i diversi attori coinvolti, promovendo una nuova domanda da parte del tessuto produttivo e accompagnando questi processi con attività di formazione, comunicazione e studio delle dinamiche sociali e organizzative connesse. La promozione di innovazione non è infatti un dato fine a se stesso ma è strettamente correlata con i processi di sviluppo locale e alle politiche attive per creare nuova occupazione coerentemente con le indicazioni di Lisbona tese a fare della conoscenza e della valorizzazione degli esiti della ricerca una leva per uno sviluppo più equilibrato e socialmente sostenibile.

13 Roma Tor Vergata. Uno SpazioUno Spazio per la Promozione per la Promozione dellInnovazionedellInnovazione e di Nuovae di Nuova Occupazione Occupazione e per la Valorizzazione e per la Valorizzazione degli Esiti degli Esiti della Ricercadella Ricerca: in un acronimo SPIN OVER.