MR/2004-1 E NTE PER LE N UOVE TECNOLOGIE, L E NERGIA E L A MBIENTE La Piattaforma Tecnologica Europea per Idrogeno e Celle a Combustibile: il primo esempio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

Internazionalizzaione: la ricerca europea Il V° Programma Quadro ( ) Internazionalizzazione singolo docente/ric. gruppi Ateneo.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Roma, 20 luglio 2007 PRIMA RIUNIONE DEL BOARD DELLA PIATTAFORMA ITALIAN FOOD FOR LIFE Daniele Rossi Chairman della Piattaforma Italian Food for Life Direttore.
Il ruolo della Ricerca pubblica RICERCA, INNOVAZIONE, COMPETITIVITA le sfide dellindustria alimentare italiana da oggi al 2020 Luigi Rossi, ENEA Direttore.
Strumenti di finanziamento per la ricerca VI Programma Quadro dellU.E. per la ricerca e lo sviluppo tecnologico ( ) Invito a presentare manifestazioni.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
7° Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico 13 aprile 2007 Università degli studi di Teramo Sara Zatta Regione Abruzzo – Servizio di collegamento.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
Trento - 10 giugno 2005Aldo Covello1 Le Piattaforme Tecnologiche Europee e la loro rilevanza per la Politica della Ricerca e dellInnovazione in Italia.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
7° Programma quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Durata prevista:
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Di: Armao Stefano, Corradini Stefano, Mattioli Fabio.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Ricerca e Innovazione Tecnologica ERNESTO CHIACCHIERINI
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Ricerca europea nel settore dei trasporti FP6 Direzione generale Trasporti e Energia Torino, 10 maggio 2005 Dr Sebastiano FUMERO.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Progetto miscele metano/idrogeno della Regione Lombardia Roberto Canobio Workshop immissioni ed emissioni Milano 16 dicembre 2008.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Dicembre ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009 Benedetta Rivetti -PCM/DIT Servizio Affari Internazionali
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
L’EUROPA PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Opportunità per le PMI Federica Roffi Settimo Programma Quadro
Orientamenti generali sulla futura programmazione riferita alle politiche di coesione, fondi strutturali e Horizon 2020 UDINE
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
SET Plan europeo Il SET (Strategic Energy Technology) Plan ha riportato l’innovazione tecnologica al centro delle strategie per ridurre le emissioni e.
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Tre Regioni leader in Europa
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
XVIII^ Settimana della cultura scientifica 3-9 marzo 2008 Sala Conferenze Ed. F83 Casaccia Giorgio Palazzi ENEA Direttore Dipartimento Energia.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
INSME – Rete Internazionale per le PMI INSME INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs INSME RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI Luglio 2004.
Transcript della presentazione:

MR/ E NTE PER LE N UOVE TECNOLOGIE, L E NERGIA E L A MBIENTE La Piattaforma Tecnologica Europea per Idrogeno e Celle a Combustibile: il primo esempio di struttura programmatica Raffaele Vellone ENEA, Progetto Idrogeno e Celle a Combustibile C.R. Casaccia, Via Anguillarese 301, Roma Viaggio nella Ricerca in Italia Un alleanza fra ricerca, impresa e banca: le piattaforme tecnologiche Trento, 10 giugno 2005

Progetto Idrogeno e Celle a CombustibileMR/ Idrogeno e Celle a Combustibile Strategia Europea u Gruppo ad alto livello per lIdrogeno e le Celle a combustibile u Gruppo ad alto livello per lIdrogeno e le Celle a combustibile - I lavori del gruppo si sono conclusi con la presentazione di un rapporto in cui sono indicate le azioni necessarie per passare dall'odierna economia basata sui combustibili fossili a un'economia sostenibile basata sull'idrogeno, con le celle a combustibile come principale tecnologia di produzione di energia. u Piattaforma Tecnologica Europea per lIdrogeno e le Celle a Combustibile – : u Piattaforma Tecnologica Europea per lIdrogeno e le Celle a Combustibile – Obiettivo:promuovere e accelerare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie europee competitive per limpiego dellidrogeno e delle celle a combustibile in applicazioni stazionarie, portatili e trasporto

Progetto Idrogeno e Celle a CombustibileMR/ Roadmap Europea per Idrogeno e Celle a Combustibile Sviluppo di sistemi a celle a combustibile e idrogeno Produzione e distribuzione idrogeno

Progetto Idrogeno e Celle a CombustibileMR/ S truttura della Piattaforma Europea ADVISORY COUNCIL (incl. Executive Group) Deployment Strategy Strategic Research Agenda Member States Mirror Group HFP Secretariat European Hydrogen and Fuel Cell Technology Platform PLATFORM OPERATIONS New and on-going projects and initiatives (Community, national, regional and local) HLG Vision Steering Panels Initiative Groups Financing & Business development Regulation, codes & standards Education & training Public awareness

Progetto Idrogeno e Celle a CombustibileMR/ Piattaforma Europea Idrogeno e Celle a Combustibile Si prevede di ottenere: u una agenda di ricerca strategica europea, che definisca obiettivi, priorità, tempi e budget per le attività di ricerca e sviluppo pubbliche e private u una appropriata strategia di diffusione, che individui le misure politiche necessarie e, attraverso progetti dimostrativi di grande rilievo, verifichi le tecnologie e favorisca la loro introduzione nel mercato u una roadmap europea per lidrogeno e le celle a combustibile, che guidi la transizione verso il futuro dellidrogeno u collaborazioni pubblico-privato, per promuovere la commercializzazione u un contesto politico favorevole e una strategia di sviluppo delle collaborazioni internazionali.

Progetto Idrogeno e Celle a CombustibileMR/ Piattaforma Europea Idrogeno e Celle a Combustibile Primi risultati Nel marzo 2005 sono stati presenteati due documenti che delineano una strategia di medio e lungo termine: Strategic Research Agenda propone un programma decennale di ricerca, di sviluppo e dimostrazione e definisce priorità, tempi e budget per i principali settori di ricerca. Obiettivi del programma sono : ridurre i costi dei sistemi con celle a combustibile di un fattore da 10 a 100 ed aumentarne le prestazione e la durata almeno di un fattore 2, al fine di renderli competitivi con i sistemi tradizionali ridurre i costi di distribuzione dellidrogeno di un fattore almeno 3 ottenere densità di accumulo dellidrogeno adeguate per limpiego a bordo di veicoli Deployment Strategy che descrive le prime fasi e le tappe più importanti nella penetrazione nel mercato dellidrogeno e delle celle a combustibile per applicazioni stazionarie e destinate al trasporto al Il documento sottolinea la necessità di incoraggiare significative cooperazioni tra pubblico e privato per passare dallattuale fase di ricerca e dimostrazione di prototipi a quella di commercializzazione.

Progetto Idrogeno e Celle a CombustibileMR/ Piattaforma Europea Idrogeno e Celle a Combustibile Deployment Strategy

Progetto Idrogeno e Celle a CombustibileMR/ Deployment Strategy Scenario al 2020 per idrogeno e celle a combustibile FC portatili per dispositivi elettronici Generatori portatili / Primi mercati FC stazionarie (unità CHP) Trasporto su strada Proiezioni al vendite/anno di unità H 2 /FC ~ 250 milioni ~ (~ 1 GWe) – (2-4 GWe) 0,4 - 1,8 milioni Proiezioni di vendita totali fino al 2020 n.a. ~ (~ 6 GWe) – (8-16 GWe) n.a. Stato del mercato EU al 2020 Stabilito In crescita Introduzione nel mercato Potenza media del sistema FC 15 W10 kW 3 kW (Micro CHP) 350 kW (CHP industriali) Costi del sistema FC 1-2 / W500 /kW /kW (Micro CHP) /kW (CHP industriali) < 100 /kW (per unità/anno)

Progetto Idrogeno e Celle a CombustibileMR/ ° PQ di Ricerca Scientifica e Tecnologica Il 7PQ si caratterizza, rispetto al precedente, per unimpostazione maggiormente incentrata sul sostegno alla competitività dellindustria europea e ai maggiori centri di ricerca. Novità del programma : la definizione dei programmi di lavoro delle priorità tematiche in base soprattutto alle indicazioni delle Piattaforme Tecnologiche Europee il lancio delle Joint Technology Initiatives, ossia di piattaforme tecnologiche con finanziamento pubblico-privato lo European Research Council e il finanziamento di singoli teams nel settore della ricerca di base, al fine di creare una competizione a livello europeo. Periodo: 1 gen dic 2013 Temi: Salute, Agroindustria e Biotecnologie, ICT, Nanotecnologie, Energia, Ambiente, Trasporti, Scienze Umane, Sicurezza e Spazio Budget complessivo: M

Progetto Idrogeno e Celle a CombustibileMR/ Joint European Technology Initiatives Le Joint European Technology Initiatives costituiscono un meccanismo per creare la necessaria integrazione tra le numerose iniziative di ricerca avviate a livello nazionale regionale e sostenere la collaborazione pubblico/privato. Investimenti privati Fondi strutturali 7PQ Investimenti industriali Programmi Nazionali e Regionali European Investment Bank

Progetto Idrogeno e Celle a CombustibileMR/ JTI – Possibili tematiche u Sistemi con celle a combustibile – trasporto, usi stazionari e portatili u Produzione idrogeno, finalizzata alla transizione da combustibili solidi a fonti rinnovabili u Distribuzione ed accumulo idrogeno u Sicurezza idrogeno u "Progetti faro ä HyCOM – trasporto e usi stazionari and stationary ä HyPOGEN – produzione idrogeno da fossili con cattura e confinamento CO 2 u Ricerca fondamentale – Materiali, processi

Progetto Idrogeno e Celle a CombustibileMR/ Piattaforma Nazionale Idrogeno e Celle a Combustibile Piattaforma Nazionale su Idrogeno e Celle a Combustibile Per iniziativa del Ministero dellUniversità, Istruzione e Ricerca, sono in corso i lavori per la definizione di una Piattaforma Nazionale su Idrogeno e Celle a Combustibile, con i seguenti obiettivi: u Promuovere i programmi nazionali ed in particolare lo sviluppo e lapplicazione delle tecnologie che presentino aspetti distintivi di know how e di competitività industriale per il Paese u Stabilire un collegamento forte e coordinato con la Piattaforma Europea per stimolare nuovi programmi e promuovere la partecipazione delle competenze nazionali u Favorire sinergie per ottimizzare lefficienza del sistema Ricerca-Sviluppo- Applicazione delle tecnologie a beneficio dei costi e dei tempi dei programmi nazionali e europei

Progetto Idrogeno e Celle a CombustibileMR/ Piattaforma Nazionale Idrogeno e Celle a Combustibile Struttura Gruppi di Lavoro COMITATO GUIDA Gruppo Generazione Stazionaria Gruppo Generazione Stazionaria Visione Ars Ssv Gruppo Trasporti Gruppo Trasporti Visione Ars Ssv Gruppo Applicazioni Diversificate Gruppo Applicazioni Diversificate Visione Ars Ssv Utilizzo Idrogeno GRUPPO DI SUPPORTO Normativa e Sicurezza Normativa e Sicurezza Finanza Informazione Formazione Informazione Formazione Visione Ars Ssv Gruppo Distribuzione e Accumulo Idrogeno Gruppo Distribuzione e Accumulo Idrogeno Gruppo Produzione Idrogeno Gruppo Produzione Idrogeno Generazione Idrogeno Visione Ars Ssv Ars = Agenda Ricerca Strategica Ssv = Strategia Sviluppo