7° Programma quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Durata prevista: 2007-2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Internazionalizzaione: la ricerca europea Il V° Programma Quadro ( ) Internazionalizzazione singolo docente/ric. gruppi Ateneo.
comunità della pianura bresciana
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Il ruolo della Ricerca pubblica RICERCA, INNOVAZIONE, COMPETITIVITA le sfide dellindustria alimentare italiana da oggi al 2020 Luigi Rossi, ENEA Direttore.
Le Politiche Europee e Nazionali di Ricerca nel Settore Alimentare Luigi Rossi Co-chairman della PT Italian Food for Life e Direttore del Dipartimento.
Gli Istituti Tecnici.
Strumenti di finanziamento per la ricerca VI Programma Quadro dellU.E. per la ricerca e lo sviluppo tecnologico ( ) Invito a presentare manifestazioni.
7° Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico 13 aprile 2007 Università degli studi di Teramo Sara Zatta Regione Abruzzo – Servizio di collegamento.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
1 LA RICERCA EUROPEA dal VI al VII Programma Quadro.
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Cooperazione transnazionale (progetti concreti per una zona più importante) Cooperazione transnazionale (progetti concreti per una zona più importante)
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Opportunità per le PMI Federica Roffi Settimo Programma Quadro
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
La Famiglia Amica e Solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare La promozione e il coinvolgimento.
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
European Researchers’night e weekend della ricerca
European CommissionResearch DG MB/ARSIA/Firenze, 7 giugno 2001 Commissione delle Comunità Europee Direzione Generale Ricerca Qualità della vita e gestione.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
Finanziamenti europei alla Ricerca: opportunit à per le Scienze Umane e Sociali Area Ricerca e Relazioni Internazionali P. Miccoli, V. Tedesco, S. Milella,
NANO = Le nanotecnologie operano sullestremamente piccolo, cioè atomi, molecole e legami ATOMI E MOLECOLE: -chimica -fisica -energia (?) Si studia.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Istituto “G.A. REMONDINI”
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
PROGETTO ONEV Omica e Nanotecnologie applicate agli Esseri Viventi per la diagnosi delle malattie F.P.Schena Consorzio CARSO, Valenzano 2 Dicembre 2014,
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
Tre Regioni leader in Europa
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Applicazione degli strumenti PON e 297 nel Sistema Agroindustriale Il VII Programma Quadro ( ) “Building the Europe of Knowledge” e il Programma.
FP7 /1 EUROPEAN COMMISSION - Research DG - December 2006 Strutturare l’Europa della conoscenza Il Settimo Programma Quadro
“La Qualità Alimentare. La Relazione tra Alimentazione, Salute e Ambiente” - ENEA Casaccia 13 Maggio ° Priorità SICUREZZA E QUALITA’ DEI PRODOTTI.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
VI Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico VI Programma quadro RST Obbiettivi generali “Fare dell’Europa un polo di “eccellenza”
VI Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico VI Programma quadro RST Obbiettivi generali “Fare dell’Europa un polo di “eccellenza”
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea Il 7 PQ ( ) Nicola Bergonzi Punto di Contatto Nazionale Tema 1 HEALTH.
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
NANOSCIENZE CHIMICA? BIOLOGIA? NANOTECNOLOGIE? ENERGIA? NANOMETRI?
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
SIMPLER Servizi per l’internazionalizzazione e l’innovazione delle imprese in Emilia-Romagna e Lombardia Commissione Europea Imprese e Industria.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
Fare rete per innovare e promuovere il partenariato. I programmi quadro europei e i risultati del Progetto ITE Francesca Giannotti Rimini, 24 maggio 2006.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

7° Programma quadro di attività comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione. Durata prevista:

Possibile supporto logistico- amministrativo degli Atenei Informazione Informazione Logistica di supporto nella fase di compilazione delle richieste Logistica di supporto nella fase di compilazione delle richieste Gestione Amministrativa Gestione Amministrativa

Possibile supporto logistico- scientifico degli Atenei Creazione di laboratori Inter- Facoltà attrezzati dedicati alle biotecnolgie per la salute Creazione di laboratori Inter- Facoltà attrezzati dedicati alle biotecnolgie per la salute Promozione ed organizzazione eventi sulle biotecnologie per la salute Promozione ed organizzazione eventi sulle biotecnologie per la salute

Il 7° PQ rafforzerà leccellenza della ricerca scientifica e tecnologica mediante i quattro programmi seguenti: Cooperazione Cooperazione Idee (C.E.R.) Idee (C.E.R.) Persone Persone Capacità Capacità

Temi individuati: Salute Salute Prodotti alimentari, agricoltura e biotecnologie Prodotti alimentari, agricoltura e biotecnologie Tecnologie dellinformazione e della comunicazione Tecnologie dellinformazione e della comunicazione Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione Nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione Energia Energia Ambiente Ambiente Trasporti Trasporti Scienze socioeconomiche e scienze umane Scienze socioeconomiche e scienze umane Sicurezza e spazio Sicurezza e spazio

Ricerca nel settore delle biotecnologie per la salute multidisciplinare multidisciplinare traslazionale traslazionale