La sordità La sordità è in qualche modo un handicap nascosto: il deficit è solo sensoriale e lascia integre le facoltà intellettive, tuttavia non mancano difficoltà a individuare le strategie più idonee ad abbattere le barriere comunicative. Le scuole per i sordi hanno elaborato nel tempo i metodi più idonei all’intervento.
LA STORIA La scuola “Tommaso Pellegrini” ebbe il suo inizio il 12 Dicembre 1845 per opera del sacerdote omonimo Mons. Tommaso Pellegrini e di due suoi amici 1857 : primo riconoscimento da parte di Francesco V. 1879: il consiglio di Stato Italiano definisce l’istituto un collegio di “Istruzione e di Educazione per i sordi”. 1927: Decreto di Parifica della scuola elementare. 1934 : inizia la scuola materna 2001: viene riconosciuta la parità alle le classi speciali per sordomuti. 2000/2001 inizia la scuola primaria per gli udenti presto paritaria
le persone dal 1846 fino ad oggi l’Istituto ha accolto ed istruito più di 700 ragazzi l’Istituto rappresenta un forte punto di riferimento per tutti gli ex-allievi don Adriano Fornari dal 1967 è il direttore dell’istituto: insieme a Massimo Baraldi, alle suore, alle maestre dei sordi e degli udenti ha sempre cercato di garantire sia la formazione dei bambini non udenti che l’abitudine diffusa alla reciproca accoglienza
le scuole Scuola per sordi: - numero degli iscritti in calo - situazioni di particolare complessità che stentano a trovare accoglienza altrove - risultati conseguiti nella demutizzazione Scuola per udenti: tema forte dell’integrazione
SCELTE EDUCATIVE SCEGLIERE QUESTA SCUOLA TI PERMETTE DI VIVERE LA SOLIDARIETA' COME STILE DI VITA