ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALTIVOLE PROVINCIA DI TREVISO (VENETO)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Iscrizioni scolastiche 2013/2014
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI A. Ferrari.
Settore: COMENIUS – MOBILITA – FORMAZIONE IN SERVIZIO Ins. Maria Teresa Malvicini (IV CIRCOLO LODI)
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Analisi dei Processi Marzo 2009
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Scuola digitale – Lombardia
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
Natale è alle porte… Regala l’ECDL …
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Andiamo alla scuola primaria
Cambiare vita, aprire la mente.. PROGETTO ERASMUS I.D.E.A 2015 INNOVATION DEVELOPEMENT FOR ECONOMICS ADVANCEMENT Scopo del progetto è offrire una formazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALTIVOLE PROVINCIA DI TREVISO (VENETO) http://www.istruzionealtivole.it/ L'I.C. Di Altivole è un piccolo Istituto composto da Una Scuola Media e tre Scuole Primarie. La nostra attività di formazione all'uso delle tecnologie informatiche ha ormai più di un decennio di storia. E' iniziata con la formazione degli insegnanti fino a completarsi con l'uso quotidiano degli strumenti informatici nelle prassi didattiche, come d'altronde nella maggior parte degli Istituti Scolastici italiani. Sentivamo comunque l'esigenza, di dover offrire qualcosa in più e circa 8 anni fa abbiamo attivato progetti tesi al conseguimento della Certificazione ECDL-core, per gli studenti. 1

AULA ESAMI I. C. di ALTIVOLE Inizialmente ci siamo appoggiati a Test Center esistenti , per lo più gestiti da Istituti di Scuole Secondarie di II° per l'acquisto delle Skill Cards e per la fruizione degli esami, occupandoci solo della formazione. Poi, vedendo crescere di anno in anno il numero di studenti (e adulti lavoratori) che richiedevano tali percorsi formativi abbiamo fatto opera di sensibilizzazione presso l'Amministrazione Comunale che si è fatta carico di istituire un Test Center presso il nostro Istituto. Al tempo AICA non dava ancora la possibilità alle Scuole medie di potersi accreditare . 2

Ad oggi siamo 10 Istituti Comprensivi un C. T. P Ad oggi siamo 10 Istituti Comprensivi un C.T.P. e un Centro di Formazione Professionale a condividere tale iniziativa. Sono già avviati contatti con altri istituti che hanno espresso il desiderio di aderire al progetto. I.C. di Altivole AESD0001 I. C. Di Fonte AESD0002 I. C.. Di Caerano AESD00010 I.C. Di Asolo AESD0003 Quando AICA ha dato anche alle Scuole Medie la possibilità di diventare Test Center, abbiamo chiesto ed ottenuto l'accreditamento e si è conclusa l'esperienza positiva avuta con il Comune. Nell’anno 2009 Abbiamo fatto conoscere il nostro lavoro ad altri Istituti vicini che ne hanno apprezzato i contenuti e le modalità operative ed abbiamo promosso ed infine costituito una rete di scuole che si è posta l'obiettivo di promuovere fattivamente la formazione sulle TIC prevedendo attività propedeutiche al conseguimento della Certificazione ECDL. I.C. di Maserada AESD0008 C.T.P. Asolo AESD0007 S. Polo AESD0009 Loria AESD0004 S.Zenone AESD0005 C.F.P. Fonte AESD0006

Nasce quindi la RETE CTF che attraverso il proprio statuto condivide il progetto di formazione. La rete vede l’I.C. di Altivole come Istituto Capofila ma, in realtà ogni Istituto che ne fa parte è Test Center a tutti gli effetti e coordina in modo autonomo le proprie attività. La modalità di gestione della rete con un capofila e istituti satelliti è un modo per ottimizzare e coordinare al meglio le attività dei vari Test Center; dall’acquisto degli esami e delle skill card, al calendario delle sessioni d’esame. La rete è nata in modo spontaneo ed autonomo e si autosovvenziona senza aver chiesto interventi finanziari esterni. L’I.C. e C.T.P. di Asolo è entrato a far parte della Rete. Al più presto provvederò ad aggiungere il link in questa pagina di accesso. Alberto Aquilani 4

POPOLAZIONE SCOLASTICA ISTITUTI RETE C.T.F. ALUNNI DELE SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2011 – 2012 TOTALE 3134 alunni Siamo ad un totale di studenti pari a 3184, considerando le sole Scuole Medie. A questo vanno aggiunti i dati relativi agli studenti del C.F.P. Di Fonte circa 600 ragazzi e quelli del CTP di Asolo.

Tre anni di attività dell’I. C Tre anni di attività dell’I.C. di Altivole + un anno d’attività della RETE C. T. F. RIEPILOGO ANNO 2011 SKILL CARD VENDUTE 350 ESAMI SVOLTI 2250 DIPLOMI RILASCIATI 190 MEDIA ESAMI SUPERATI (oltre) 75% Il lavoro come si vede non manca. In tabella sono presenti le date degli esami e le percentuali ottenute nel solo anno solare 2011, che sarà integrato dalle prossime sessioni previste per i prossimi mesi. Sempre nel 2011 hanno preso avvio 15 corsi destinati alunni di scuola media, 3 corsi riservati ai docenti o al personale di segreteria e due corsi in orario serale per adulti.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELLA RETE? Offrire opportunità formative, certificabili a livello europeo, per l’area tecnologica-informatica attraverso: la formazione dei docenti e del personale ATA del territorio sia in modalità “in presenza” che “on-line”; 2. la formazione degli studenti delle Scuole Secondarie di 1 e 2 grado, nonché C.F.P.- per classi e per gruppi di studenti delle scuole del territorio che vogliano ampliare la loro offerta formativa; 3. la formazione del personale esterno; Clicca per far apparire le voci Come rete ci siamo posti la realizzazione di obiettivi chiari che vedono la promozione alla formazione di studenti, genitori e personale esterno alla scuola anche come riqualificazione sul mercato del lavoro e, non di meno al personale della scuola, sia esso appartenente alla categoria ATA o Docente. Sono già in programmazione corsi di riqualificazione professionale che portino all’acquisizione della Certificazione ECDL diversi adulti in cassa integrazione e ci si sta adoperando in Regione affinchè possano essere supportati in questo processo formativo attraverso un sostegno economico che copra le loro spese. 7

RETE C.T.F. Favorire la costituzione di un curricolo chiaro e condiviso che vada a garantire: 4. l’insegnamento dei contenuti previsti dalla certificazione ECDL START come attività curricolare da offrirsi a tutti gli studenti; 5. l‘insegnamento dei contenuti previsti dalla certificazione ECDL FULL come attività di arricchimento formativo e facoltativo per gli studenti e l'utenza in generale 6. il superamento del monopolio culturale e delle conoscenze informatiche basate su sistemi a codice chiuso privilegiando il software Open Source Clicca per far apparire le voci Per quanto riguarda la scuola e gli studenti in particolare, da quest’ anno abbiamo avviato un progetto più articolato attraverso la costituzione di un curricolo formativo con riferimento al percorso ECDL START per tutti gli studenti anche in relazione alla nuova ECDL 4PS riservata agli studenti di scuola secondaria di secondo grado che sono in possesso della certificazione ECDL Start; e procediamo con la Certificazione FULL in modo volontario ed in orari aggiuntivi pomeridiani. Questo ci dà la possibilità di formare l’intera popolazione scolastica degli istituti in rete e di ridurre al minimo i costi per gli studenti che vedono il percorso START come facente parte di un percorso di studio curricolare e, eventualmente, dover sostenere solamente i costi per il passaggio all’ECDL FULL 8

INSEGNAMENTO CURRICOLARE ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ PER ECDL START Istituto capofila AESD0001 INSEGNAMENTO CURRICOLARE CLASS E A.S. MOD. N°ore PERIODO PRIMA 2011-12 2 12 Febbraio – Marzo SECON DA 2012-13 3 7 20 Ottobre – Gennaio TERZA 2013-14 4 Ottobre - Novembre Gli alunni di classe prima iniziano i corsi nel secondo quadrimestre (febbraio) Si parte col modulo 2 perché funzionale agli altri moduli, (esame fine marzo). Si prosegue in seconda col modulo 3 ad ottobre con l’esame nella seconda metà di novembre, sempre in seconda, con il modulo 7 con esame finale a fine gennaio. In terza gli studenti frequenteranno il modulo 4 con esame a fine novembre. Tutta l’attività viene svolta al mattino in orario curricolare avendo previsto nel nostro POF di dedicare all’attività informatica 12 ore in prima 20 in seconda e altrettante in terza col contributo orario principale di tre discipline: Tecnologia, Matematica e Italiano.

INTEGRAZIONE POMERIDIANA ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ PER ECDL FULL Istituto capofila AESD0001 INTEGRAZIONE POMERIDIANA CLASSE A.S. MOD. PERIODO PRIMA 2011-12 6 Marzo - Maggio SECONDA 2012-13 5 Giugno TERZA 2013-14 1 Ottobre - Novembre Gli alunni che intendono svolgere l’intero iter della ECDL FULL, integrano gli esami precedenti con i rimanenti corsi ed esami: In prima il modulo 6 nei mesi di marzo aprile con esame a maggio In seconda il modulo 5, a giugno al termine delle attività didattiche e in orario antimeridiano In terza il modulo 1, sempre nei mesi di Ottobre e Novembre così da potersi concentrare nel Secondo quadrimestre, esclusivamente allo studio delle materie curricolari e alla preparazione Dell’esame di Stato. Ad esclusione della classe seconda, la prima e la terza effettuano un rientro pomeridiano aggiuntivo. ECCO! QUESTA LA NOSTRA ESPERIENZA E I NOSTRI PROGETTI FUTURI. LASCIO LA PAROLA AL MIO COLLEGA CHE ILLUSTRERA’ LA NOSTRA LINEA DI PERCORSO.

Noi ci affidiamo a prodotti Open Source. RETE C.T.F. Noi ci affidiamo a prodotti Open Source. Già da alcuni anni nella maggior parte dei laboratori dell’Istituto Capofila sono in uso il Sistema Operativo Linux e l’applicativo Open Office per la produttività. Dallo scorso anno i corsi e gli esami ECDL, per gli studenti, sono stati svolti su sistemi open source Le motivazioni di tale scelta, oltre una efficace sicurezza (non esiste ad ora migliore antivirus), riguarda una gestione intelligente dei costi di licenza (che vengono di fatto annullati), e soprattutto l’aspetto educativo. Mi occupo dell’aspetto tecnico e tecnologico dei laboratori Informatici dell’Istituto di Altivole e, svolgo una funzione di supporto, nei laboratori degli altri Istituti della rete Vorrei centrare l’attenzione sulle modalità operative e sui sistemi che abbiamo deciso di adottare per ridurre alcune criticità emerse in corso d’opera ma anche per operare delle scelte di indirizzo educativo. La gran parte delle persone, se gli si parla di computer attiva un’immagine mentale che lo rappresenta con i loghi di Microsoft. Il marchio Microsoft, per varie ragioni, tra cui la semplicità operativa anche per un utente alle prime armi, e la mancanza, nel passato, di alternative valide a basso costo, ha avuto il merito di diffondersi e di diffondere l’uso dell’informatica nelle case, nelle aziende e nelle scuole. 11

Il percorso formativo che si segue per conseguire il Diploma percorre i concetti teorici così come l'esecuzione di comandi e procedure. Quest’ultime, ovviamente, risultano diverse e specifiche a seconda del Sistema Operativo e di tipologia di Applicativi utilizzati. Ora non è più così e di alternative valide ve ne sono. Anche se con le dovute differenze tra vari ambienti. Ad oggi noi abbiamo voluto offrire più opportunità formative e siamo in grado di offrire all’utenza la doppia scelta di percorso per l’acquisizione del Diploma in modalità Windows o Linux. In particolare i corsi agli studenti vengono erogati in sola modalità Linux mentre il sistema proprietario può essere scelto da corsisti adulti esterni alla Scuola.

PROBLEMATICHE RISCONTRATE Una grande quantità di procedure diverse a seconda che ci si trovi ad operare su Windows Xp Windows Vista/7 Linux nondimeno attraverso applicativi quali: Office 2003 Office 2007 Office 2010 Open Office La nostra scelta è stata motivata principalmente da fattori di ordine pratico. Svolgendo la nostra attività abbiamo riscontrato una prima grossa criticità per l’incompatibilità degli applicativi e dei sistemi in possesso agli studenti, così come alle scuole e anche agli insegnanti. Per chi ha un po’ di dimestichezza con i vari software, queste difficoltà non diventano impedimenti ma per gli studenti di Scuola Media a volte il problema risulta irrisolvibile e richiede giustamente una soluzione.

No Ni Si Istruzione… Educazione… Legalità… …Prof, per favore può installarmi MSOffice sul mio portatile? …A me può prestare il cd di installazione così posso inserirlo sul mio pc di casa? …Prof, avrei bisogno del cd di Windows …e io come faccio senza il software? ……………….. QUESTE CHE VEDETE IN SCHERMO SONO ALCUNE DELLE TANTE RICHIESTE CHE FACEVANO GLI STUDENTI. E’ chiaro credo che il fattore educativo viene a mancare, focalizzo l'attenzione su ciò che era prassi: quando utilizzavamo Office 2000, poi il 2003 i nostri studenti lamentavano di non avere possibilità di provare a casa perchè sui loro pc era installato (a suo tempo di default) il pacchetto Works. Alcuni riuscivano ad avere copie piratate da amici o parenti, altri chiedevano a noi di sopperire con qualche mezzo. Ci siamo trovati più volte in forte conflitto e, d'altra parte non trovavamo nemmeno corretto negare agli studenti di potersi esercitare a casa come d’altronde non lo era obbligare i ragazzi ad istruirsi su un marchio che incide economicamente e anche in modo notevole nelle tasche dei loro genitori. No Ni Si

Microsoft Office Advienent STOP Oltre il fattore economico in tempi più recenti poi il problema di incompatibilità è diventato ingestibile: chi aveva Office 2007, chi il 2003 chi né l'uno né l'altro. Abbiamo deciso di risolvere la situazione e ci siamo affidati al pacchetto OpenOffice, che distribuiamo a tutti i nostri studenti senza più sotterfugi e illegalità.

Costi licenza per SISTEMI OPERATIVI APPLICATIVI OFFICE APPLICATIVI DEDICATI ANTIVIRUS …………. Dopo di chè abbiamo deciso di sanare anche l’altro settore critico: quello della sicurezza. Nel nostro ultimo anno dell’era Windows ci fu un rincorrersi tra virus e antivirus sempre più invasivi gli uni e gli altri tali da rallentare, e in alcuni casi impedire anche le normali attività didattiche. Le ventole dei pc ormai lavoravano a pieno ritmo solo per raffreddare la battaglia di bit che si consumava ad ogni avvio dei computer. Installare e lavorare con sistemi Linux è stata la scelta più ovvia, e, ad oggi 4 dei 5 laboratori del nostro istituto funzionano con il Sistema Ubuntu e soprattutto FUNZIONANO. Sotto il profilo legale siamo finalmente in regola oltretutto abbattendo i costi del Software di Sistema, degli Antivirus, del pacchetto Office, del DeeFreeze (che utilizzavamo con windows e che ora abbiamo sostituito con un semplice script).

AMBIENTE DI LAVORO DISTRIBUITO Il timore del “trauma da passaggio” è stato sostituito dalla curiosità per il nuovo ambiente. Molti studenti portano il proprio portatile a scuola chiedendoci di assisterli nelle configurazioni di linux e qualcuno inizia a smanettarci sopra generando nei compagni uno stimolo all’uso di questo sistema. Per facilitare ancora di più questa diffusione delle T.I.C. prepariamo delle copie di sistema già configurate con i software, le directory, le simulazioni ed i materiali che utilizziamo nei corsi e che distribuiamo gratuitamente ai ragazzi che le potranno installare sui loro pc o utilizzarli in live. Quindi non solo lo stesso software ma addirittura lo stesso ambiente di apprendimento ed in modo totalmente gratuito, legale ed educativamente corretto. Questa esperienza di percorso formativo in ambiente Open Source è ormai al terzo anno e, il mese di dicembre di quest’anno vedrà gli studenti che sono stati i pionieri di questo passaggio conseguire i primi Diplomi ECDL Full in ambiente Linux.

anche noi ci siamo avvalsi dei servizi di aula01 e siamo in procinto di richiedere ulteriori aule per le nuove classi in entrata. ancor prima che partisse questo progetto noi avevamo rilevato un problema di non poco conto nella scelta di utilizzare software open source ed era quella di non avere a disposizione dei simulatori di ambiente, così ci siamo messi all’ opera e abbiamo iniziato a svilupparne noi attraverso un grosso impegno che, dopo le attività didattiche e scolastiche, l’organizzazione e l’esecuzione di corsi ecdl per studenti ed adulti era veramente oltre misura. In aula01 abbiamo trovato tutti quei servizi di cui avevamo ed abbiamo necessità per svolgere una formazione efficace: dal materiale in ebook, che ci sentiamo di consigliare vivamente, alle videolezioni che permettono al corsista di rivedere le spiegazioni che si fanno in presenza, alle simulazioni d’esame, che hanno il pregio di essere molto attinenti, specialmente nella forma usata, all’esame vero ma, soprattutto dà a noi la possibilità di verificare in base ai risultati ottenuti nelle prove che vengono eseguite se un candidato è pronto per affrontare l’esame o se è necessaria una preparazione ulteriore. questo permette di limitare enormemente il numero di esami non superati che, di conseguenza specialmente in ragazzi giovani come i nostri, genera spesso una demotivazione e una frustrazione che non sono necessarie.

Grazie. La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre (Albert Einstein) Grazie. Ecco, io sono un insegnante e come insegnante mi sento di proporre senza ombra di dubbio l’accesso ad aula01 per la qualità e per la quantità delle funzioni e risorse che sono presenti. Tra l’altro trovo che il rapporto qualità prezzo è estremamente conveniente se consideriamo che costa molto meno di un manuale cartaceo ed offre, oltre al manuale in e-book, molto ma molto di più. Grazie per l’attenzione.