Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Progetto innovadidattica
La programmazione per competenze
Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Le competenze chiave
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Obbligo di istruzione LA NUOVA SCUOLA SUPERIORE CONTINUERA’ AD ARTICOLARSI IN LICEI, ISTITUTI TECNICI, ISTITUTI PROFESSIONALI Obbligo di istruzione, nel.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Quadri di Riferimento per la Matematica
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
La programmazione per competenze
DIDATTICA PER COMPETENZE
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Asse scientifico-tecnologico
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
IL NUOVO OBBLIGO DI ISTRUZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Le Competenze chiave di cittadinanza
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Conoscenze, abilità, competenze
Certificazione Delle competenze
Appunti per una didattica per competenze
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
Didattica per competenze
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI 27/03/2017 Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI Docente di matematica ITIS “N. Baldini “ – RAVENNA

Alcune riflessioni … non tutti gli studenti iscritti ad una scuola secondaria di secondo grado completano il percorso formativo scelto la matematica è una componente fondamentale dell'insuccesso scolastico L'Asse matematico

Che cosa fare per … rendere la matematica più vicina, più coinvolgente, più “reale”, soprattutto per gli studenti in situazione di disagio dare a tutti gli studenti competenze matematiche di tipo generale spendibili qualsiasi sia il percorso futuro scelto L'Asse matematico

Il Parlamento Europeo raccomanda … L'Asse matematico

L’Unione Europea invita gli Stati membri a sviluppare strategie per assicurare che … l’istruzione e la formazione iniziali offrano a tutti i giovani gli strumenti per sviluppare competenze che li preparino alla vita adulta e costituiscano la base per ulteriori occasioni di apprendimento, come pure per la vita lavorativa si tenga debitamente conto di quei giovani che a causa dei svantaggi educativi determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche, hanno bisogno di un sostegno particolare per realizzare le loro potenzialità L'Asse matematico

Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio (18 dicembre 2006) competenza matematica Abilità di risolvere problemi in situazioni quotidiane Capacità di utilizzare modelli matematici di pensiero e di presentazione Padronanza delle competenze aritmetico-matematiche processo e attività oltre che conoscenza L'Asse matematico

Che cosa dice la normativa italiana dal 2007? L'Asse matematico

DM 22 agosto 2007 sull’elevamento dell’obbligo Capacità e disponibilità ad usare modelli matematici di pensiero e di rappresentazione grafica e simbolica competenza matematica Capacità di comprendere ed esprimere adeguatamente informazioni qualitative e quantitative Capacità di progettare e costruire modelli di situazioni reali Capacità di porsi e risolvere problemi Capacità di esplorare situazioni problematiche L'Asse matematico

DM 22 agosto 2007 sull’elevamento dell’obbligo FINALITÀ DELL’ASSE MATEMATICO Acquisizione al termine dell’obbligo d’istruzione delle abilità necessarie per: applicare i principi e i processi matematici di base nel contesto quotidiano della sfera domestica e sul lavoro seguire e vagliare la coerenza logica delle argomentazioni proprie ed altrui in molteplici contesti di indagine conoscitiva e di decisione L'Asse matematico

Competenze di cittadinanza Competenze di base Competenze di cittadinanza M1 - Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica M2 - Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando invarianti e relazioni M3 - Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi M4 - Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione L'Asse matematico

? Come collegare ? Competenze matematiche di base Competenze di cittadinanza L'Asse matematico

La matematica come linguaggio COMUNICARE La matematica come linguaggio descrivere spiegare definire dimostrare argomentare L'Asse matematico

La matematica come strumento per la conoscenza RISOLVERE PROBLEMI La matematica come strumento per la conoscenza Organizzaredati Verificare i risultati ottenuti Pianificare strategie Dedurre risultati Individuare modelli L'Asse matematico

INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI La matematica come strumento di indagine Individuare proprietà Individuare leggi Riconoscere invarianti Classificare strutture L'Asse matematico

ACQUISIRE ED INTERPRETARE L’INFORMAZIONE La matematica come strumento di lettura del reale Raccogliere dati Riconoscere leggi Costruire tabelle Elaborare dati Rappresentare con grafici L'Asse matematico

Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Imparare ad imparare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Progettare didattica laboratoriale progetti Metodologia di lavoro Cooperative learning approccio per problemi L'Asse matematico