Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli EMERGENZA ELLE Provincia di Ferrara Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011
“EMERGENZA ELLE” A FERRARA DISTRETTI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO LE DUE ANNUALITA’ Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli CRITICITA’ INVALSI SCUOLA PRIMARIA VS SECONDARIA DI I GRADO CITTA’ VS PROVINCIA CONFRONTO POCO SISTEMATICO… SEMPRE GLI STESSI!!! Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli ELEMENTI POSITIVI RECIPROCA CONOSCENZA… CONTINUITA’ VERTICALITA’ DIFFUSIONE DEI RISULTATI ALL’INTERNO DELLE SCUOLE COINVOLGIMENTO Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011
UN’ESPERIENZA PER TUTTE… DIREZIONE DIDATTICA E SECONDARIA DI I GRADO ARGENTA Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011
ANALISI DELLE PROVE INVALSI VERIFICA DEI SINGOLI ITEM INDIVIDUAZIONE DEGLI ERRORI Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli Dati i risultati delle prove ci siamo posti alcune domande: Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli Riflessione collegiale sugli errori degli alunni e prime ipotesi di intervento per migliorare i risultati Cosa possiamo fare per dare ai bambini gli strumenti per superare la prova? Ma soprattutto per comprendere meglio i testi? Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli Revisione programmazione di Circolo per le discipline interessate dall’Invalsi e in più per storia e inglese (per il prossimo anno è prevista la revisione della programmazione di tutte le altre discipline) tenendo conto dei quadri di riferimento Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011
Il lavoro si è diviso in tre filoni Dipartimento di italiano Classi parallele Commissione continuità Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011
Dipartimento di Italiano Analisi dei risultati delle prove Individuazione delle criticità Elaborazione di testi di comprensione dalla classe 1° alla classe 5° che tengano conto dei processi di apprendimento valutati dall’Invalsi Lavoro messo a disposizione degli insegnanti Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011
commissione continuità Evidenziati 4 punti critici sui quali lavorare: lessico ricerca di informazioni intenzione dell’autore rapporti di causa/effetto Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli Preparazione di esercitazioni e test per le classi Somministrazione nelle classi Tabulazione dei risultati Riflessione Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli classi parallele Elaborazione di un percorso trasversale a tutte le discipline che ha per oggetto l’ARGOMENTAZIONE (altro punto critico nei risultati delle prove) Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli Gruppo di lavoro Per mantenere monitorato il lavoro nel Circolo, un gruppo ristretto di insegnanti ha elaborato delle prove da effettuarsi in tutte le classi dalla prima alla quinta di italiano, ma anche di matematica, storia e inglese Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli Dopo la verifica… Comunque il lavoro è servito a rimettere in gioco noi insegnanti e a collaborare per trovare nuovi modi di “fare scuola” Per il futuro… Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011