Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II° Circolo Orta Nova (FG)
Advertisements

Esiti delle prove Invalsi 2010
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
1. 2 AMBITI TERRITORIALI AMBITO 6AMBITO 7 Dd1 S. LazzaroIC Castiglion de Pepoli-Camugnano Dd2 S. LazzaroIC Gaggio Montano IC LoianoIC Marzabotto IC MonghidoroIC.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Prof.ssa Giuliana Sandrone Università di Bergamo
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
Motivazioni/Obiettivi
Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA SEMINARIO REGIONALE BOLOGNA 28 NOVEMBRE 2011 GRUPPO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Il curricolo verticale negli istituti Comprensivi Sc. Elementare Carducci Viale U.Bassi 24 Giovedì 13 Maggio 2010 USP Firenze - Reti provinciali di scuole.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA ITALIANA
INNOVAZIONI DIDATTICHE Per un percorso comune e condiviso dellinsegnamento della Lingua Italiana Gruppo Provinciale Ferrara.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Una scuola senza libri si può?
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Servizio Nazionale di Valutazione
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Scuola Secondaria di 1° grado
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
DIREZIONE DIDATTICA “P. GALLUPPI” REGGIO CALABRIA
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Risultati prove di uscita anno scolastico
Progetto di Formazione
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
I. C. “P.M. CORRADINI” ROMA AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S. 2012/13
Per una continuità verticale
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
INCONTRO DIRIGENZIALE SCUOLA AUSL FERRARA 25 SETTEMBRE 2013 Un esempio di buone prassi Franca Emanuelli Neuropsichiatra Infanzia Adolescenza M.O. Distretto.
Progetto Accoglienza come, chi, quando
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
COMPETENZE: risultati del questionario
Certificazione delle competenze
« RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO »
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
COMMISSIONE MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2014/2015
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Scuola Primaria. Nei giorni 25 e 26 del mese di gennaio sono state somministrate agli alunni dell’istituto comprensivo Pietro Visconti della Scuola Primaria.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli EMERGENZA ELLE Provincia di Ferrara Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011

“EMERGENZA ELLE” A FERRARA DISTRETTI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO LE DUE ANNUALITA’ Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011

Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli CRITICITA’ INVALSI SCUOLA PRIMARIA VS SECONDARIA DI I GRADO CITTA’ VS PROVINCIA CONFRONTO POCO SISTEMATICO… SEMPRE GLI STESSI!!! Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011

Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli ELEMENTI POSITIVI RECIPROCA CONOSCENZA… CONTINUITA’ VERTICALITA’ DIFFUSIONE DEI RISULTATI ALL’INTERNO DELLE SCUOLE COINVOLGIMENTO Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011

UN’ESPERIENZA PER TUTTE… DIREZIONE DIDATTICA E SECONDARIA DI I GRADO ARGENTA Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011

ANALISI DELLE PROVE INVALSI VERIFICA DEI SINGOLI ITEM INDIVIDUAZIONE DEGLI ERRORI Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011

Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli Dati i risultati delle prove ci siamo posti alcune domande: Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011

Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli Riflessione collegiale sugli errori degli alunni e prime ipotesi di intervento per migliorare i risultati Cosa possiamo fare per dare ai bambini gli strumenti per superare la prova? Ma soprattutto per comprendere meglio i testi? Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011

Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli Revisione programmazione di Circolo per le discipline interessate dall’Invalsi e in più per storia e inglese (per il prossimo anno è prevista la revisione della programmazione di tutte le altre discipline) tenendo conto dei quadri di riferimento Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011

Il lavoro si è diviso in tre filoni Dipartimento di italiano Classi parallele Commissione continuità Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011

Dipartimento di Italiano Analisi dei risultati delle prove Individuazione delle criticità Elaborazione di testi di comprensione dalla classe 1° alla classe 5° che tengano conto dei processi di apprendimento valutati dall’Invalsi Lavoro messo a disposizione degli insegnanti Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011

commissione continuità Evidenziati 4 punti critici sui quali lavorare: lessico ricerca di informazioni intenzione dell’autore rapporti di causa/effetto Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011

Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli Preparazione di esercitazioni e test per le classi Somministrazione nelle classi Tabulazione dei risultati Riflessione Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011

Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli classi parallele Elaborazione di un percorso trasversale a tutte le discipline che ha per oggetto l’ARGOMENTAZIONE (altro punto critico nei risultati delle prove) Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011

Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli Gruppo di lavoro Per mantenere monitorato il lavoro nel Circolo, un gruppo ristretto di insegnanti ha elaborato delle prove da effettuarsi in tutte le classi dalla prima alla quinta di italiano, ma anche di matematica, storia e inglese Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011

Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli Dopo la verifica… Comunque il lavoro è servito a rimettere in gioco noi insegnanti e a collaborare per trovare nuovi modi di “fare scuola” Per il futuro… Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli 28 novembre 2011