RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI SCARSA DIMESTICHEZZA NEL FORMALIZZARE DATI E SCHEMATIZZARE PROBLEMI CALCOLO IN TEMPI BREVI ED ESECUZIONE DI UNA STIMA APPROSSIMATA DEL RISULTATO SCARSO SENSO PRATICO
risposte corrette ITALIA E-R 39,7 % 43,8% Lettura frettolosa del testo Scarso senso pratico Errori di calcolo 40 %
Difficoltà ad individuare i dati nella domanda Difficoltà a fare una stima approssimata del risultato Scarso senso pratico Difficoltà a leggere i dati in una tabella EMILIA ROMAGNA corrette omesse a. 13,3 % 10,1 % ITALIA corrette omesse a. 10,0 % 11,7 % corrette omesse 7 % 15%
LAVORARE SULLA COMPRENSIONE DEL TESTO ANCHE ATTRAVERSO RAPPRESENTAZIONI DIVERSE DEL PROBLEMA IN ESAME (GRAFICA, SCHEMATICA, SIMBOLICA, NUMERICA, ECC.) MIGLIORARE IL CALCOLO ATTRAVERSO IL CONCETTO DI STIMA E APPROSSIMAZIONE AFFRONTARE PROBLEMI CALATI NELLA QUOTIDIANITA – MIGLIORARE IL SENSO PRATICO ANCHE SENZA ESPLICITARE TUTTO IL PROCEDIMENTO INSISTERE SULLA SCELTA DELLE OPERAZIONI, SOLITAMENTE CONSIDERATO UN PREREQUISITO CHE COSA SI PUO FARE ?
CONOSCERE E PADRONEGGIARE DIVERSE FORME DI RAPPRESENTAZIONE DIFFICOLTA RISCONTRATE : PASSAGGIO DA UN CODICE LINGUISTICO AD UN ALTRO INTERPRETAZIONE DEI DATI ATTRAVERSO UNO SCHEMA E LETTURA DI UNA TABELLA MANCANZA DI VISIONE GEOMETRICA OVVERO DIFFICOLTA A RAGIONARE SU FIGURE GEOMETRICHE RAPPRESENTATE IN MODO NON CONVENZIONALE
Mancanza di visione geometrica Difficoltà a valutare una misura angolare senza utilizzare uno strumento di misura adeguato ITALIA corrette omesse a. 29,5 % 19,6 % b. 19,5 % 33,0 % EMILIA ROMAGNA corrette omesse a. 35,3 % 14,7 % b. 26,2 % 25,3 % corrette omesse 22 % 11% 19 % 14%
risposte corrette ITALIA E-R 45,7 % 51,7% Difficoltà a passare da un tipo di rappresentazione ad un altro: dal grafico alla percentuale 53 %
CAMBIARE CONTINUAMENTE REGISTRO ESPRESSIVO ATTIVITA INTERDISCIPLINARI PER LA LETTURA E LINTERPRETAZIONE DI GRAFICI E TABELLE NON ABBANDONARE ATTIVITA LABORATORIALI PER MIGLIORARE LA MANUALITA NELLA COSTRUZIONE DI FIGURE GEOMETRICHE SU COSA INSISTERE? FORNIRE UNA VISIONE DINAMICA DELLA GEOMETRIA PER INDIVIDUARE RELAZIONI, PROPRIETA E INTERPRETARE LE FIGURE
ACQUISIRE FORME TIPICHE DEL PENSIERO MATEMATICO DIFFICOLTA RISCONTRATE : ARGOMENTAZIONI FRETTOLOSE ATTRAVERSO LUTILIZZO DI DIMOSTRAZIONI NUMERICHE SPIEGAZIONI INCOERENTI CON LE SCELTE FATTE CONGETTURE INCOERENTI CON UNEVENTUALE VERIFICA DEL RISULTATO
risposte corrette ITALIA E-R 41,7 % 44,3% Analisi errata della figura Congettura incoerente con leventuale verifica del risultato Mancanza di visione geometrica 30%
risposte corrette ITALIA E-R 53,5 % 57,5% Difficoltà a procedere per congetture e verifiche Difficoltà a motivare la scelta effettuata Difficoltà ad eseguire calcoli rapidamente 22% - 83%
ESERCITARE LA COMPETENZA RELATIVA ALLARGOMENTAZIONE IN MODO ESPLICITO E MIRATO ATTRAVERSO LA SCOPERTA DI REGOLE E PROPRIETA E LANALISI DI FIGURE, REGOLARITA E RELAZIONI SVILUPPARE CAPACITA LOGICHE, DI ASTRAZIONE E COMUNICAZIONE ATTRAVERSO IL CONFRONTO, LA GIUSTIFICAZIONE E LA VERIFICA CONTINUA DELLE SCELTE EFFETTUATE CONTRASTARE LATTEGGIAMENTO DI RINUNCIA: CREARE SITUAZIONI IN CUI I RAGAZZI POSSANO ACCETTARE LA SFIDA E TENTARE COMUNQUE DI DARE UNA RISPOSTA MOTIVANDO LA SCELTA MIGLIORARE SI PUO!!!
OSSERVAZIONI LA PROVA DI MATEMATICA SEGUE QUELLA DI ITALIANO: I RAGAZZI SONO MENO CONCENTRATI E POCO DISPONIBILI A LEGGERE ATTENTAMENTE TESTI ARTICOLATI TEMPI TROPPO BREVI A DISPOSIZIONE PER ESEGUIRE CALCOLI E RAGIONAMENTI CHE, SE SI VOGLIONO VALUTARE GLI APPRENDIMENTI E NON LA RAPIDITA DI ESECUZIONE, ANDREBBERO AUMENTATI. ALCUNI QUESITI NON COERENTI CON IL PROGRAMMA SVOLTO: CALCOLO FRAZIONARIO, NUMERI DECIMALI, EQUIVALENZA DI FIGURE PIANE, PERCENTUALI…