PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA SEMINARIO REGIONALE BOLOGNA 28 NOVEMBRE 2011 GRUPPO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
Advertisements

VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
LA PRATICA DELLO SPORT IN VAL DI SOLE Elaborazione Questionario In collaborazione con lIstituto Comprensivo Alta Val di Sole e sotto la guida dellinsegnante.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
La programmazione per competenze
per il miglioramento degli esiti
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Una bussola per le scuole
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa:
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
Seminario regionale EMERGENZA ELLE Bologna Aspetti problematici e critici, proposte, questioni aperte… Tutor senior FC : I uppo Daniela Moretti.
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
III°I.C.”VERGA” PACHINO
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA ITALIANA
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
La programmazione per competenze
Indicazioni nazionali per il curricolo
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
Servizio Nazionale di Valutazione
Documento del 15 maggio Esame di Stato 2009/2010.
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
L’articolazione del POF
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
Il quadro per l’autovalutazione d’istituto: oltre la customer satisfaction
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
Restituzione dati INVALSI SNV 2013 FS Area 1 Gestione POF : Maria Chiacchio L’Invalsi mette a disposizione delle scuole dati relative alle conoscenze e.
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Incontri seminariali Palermo 29 novembre 2013 Catania 6 dicembre
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA SEMINARIO REGIONALE BOLOGNA 28 NOVEMBRE 2011 GRUPPO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA

Al termine del corso molti insegnanti della provincia di Reggio Emilia si sono ricreduti rispetto ad una iniziale posizione pregiudiziale. Ma…

La qualità degli insegnanti passerà attraverso lesito delle prove Invalsi di ogni istituto…. Articolo su Repubblica del mese di Ottobre e intervento dellex Ministro Gelmini in occasione dellultima sua partecipazione a Ballarò

RIFLESSIONI Lottica della ricerca deve essere quella della valutazione dellinsegnamento, nella quale sono coinvolti docenti e dirigenti allo stesso modo. Tale valutazione investe non solo capacità individuali, ma competenze sinergiche, che nascono da una collegialità rinnovata dal profondo e finalizzata a migliorare la qualità dellOfferta Formativa. Puntare allinnalzamento del livello degli apprendimenti degli alunni, sarà la logica conseguenza del primo aspetto, vero scopo della Rilevazione Nazionale Quindi….

RIFLESSIONI LIstituto INVALSI dovrebbe dare una restituzione dei Dati di contesto (=questionario) Sono questi a rappresentare un valore aggiunto al risultato analitico delle scuole. Incrociare la lettura dei dati di contesto significa attribuire allindagine, il valore aggiunto che ogni singolo Istituto porta con sé. Tale valore si ottiene integrando i risultati di apprendimento con i dati di contesto, in una lettura comparata e contestualizzata.

RIFLESSIONI PROCESSI ORGANIZZATIVI DIDATTICI RISORSE INPUT RISULTATI OUTPUT

IN SINTESI… Importanza di socializzare i processi che sottendono alle Buone Pratiche Importanza della rilettura delle prove alla luce di considerazioni di natura culturale e di didattica disciplinare ai fini di una comparazione con le pratiche didattiche, metodologiche e valutative; Importanza dello studio e del confronto sul quadro di riferimento che include implicitamente un curricolo e degli obiettivi sui quali ragionare e riflettere.

IN SINTESI… SI alla valutazione dellinsegnamento attraverso le prove Invalsi. SI alla valutazione meritocratica dei docenti, ma con altri strumenti e metodologie.

PER FINIRE… LINVALSI dovrebbe elaborare un documento guida che fissi i punti essenziali per una Didattica Nazionale alla quale tutti gli insegnanti possano fare riferimento.

Lo scopo è quello di arrivare ad una maggiore equità del sistema distruzione, in quanto il livello di preparazione è più importante dei voti che gli alunni ricevono. Dal punto di vista didattico e metodologico, ci sembra importante non tanto un addestramento ai test, quanto una riflessione sulle modalità di apprendimento della lingua da parte degli alunni.

SUGGERIMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PROVE Attenzione agli alunni DSA ( è preferibile il carattere Arial e un impaginazione facilitata ) Maggior attenzione nei confronti degli alunni migranti neoarrivati o di prima generazione, soprattutto ai fini della valutazione dell esame di Stato. Attribuire un punteggio anche alle risposte non corrette, ma comunque accettabili.

PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA GRUPPO PROVINCIALE DI REGGIO EMILIA CANDIOTTO ARIANNA MANGI ELISABETTA MARZANI ELISABETTA MUSSINI CHIARA