I Corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore in Emilia Romagna Situazione al 27.02.2004-tab.A ANNO SCOLASTICO 2003/2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Profilo Educativo Culturale Professionale
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
l'alternanza scuola lavoro
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia1 Il primo ciclo in Lombardia: esperienze e impegni per la.s. 2005/2006 Anticipi e generalizzazione della.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Meno incidenti in microcar Progetto PILOTA CONFARCA- MIUR Anno scolastico
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore
Le scuole e l’autonomia
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Obiettivi dell’incontro
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
La storia di un percorso
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
1 Progetto Ascolto. 2 PREMESSA Considerati gli esiti di studi e ricerche nazionali e internazionali è emersa l’esigenza di processi di trasformazione.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

I Corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore in Emilia Romagna Situazione al tab.A ANNO SCOLASTICO 2003/2004 Ispettore Tecnico Ing. Stefano Versari Prof.ssa Franca Berardi Prof.ssa arch. Paola Calenda Il PATENTINO A SCUOLA

il patentino a scuola D.L.vo 9 del D.L. n.151 del Decreto M.I.T. del DIREZIONE GENERALE Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna REGIONE EMILIA-ROMAGNA Assessorato mobilità e trasporti Osservatorio per lEducazione Stradale e la sicurezza Intesa siglata il 18 novembre 2003 per la diffusione delle Buone Pratiche in relazione alla sicurezza stradale e al conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore Situazione al tab. B

INTESA TRA LA DIREZIONE GENERALE dellUFFICIO SCOLASTICO REGIONALE E lOSSERVATORIO PER lEDUCAZIONE STRADALE e LA SICUREZZA della REGIONE EMILIA ROMAGNA per la diffusione delle buone pratiche in relazione alla sicurezza stradale ed al conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore Patentino, sottoscritta dal Direttore Generale dellUSR, Stellacci, e dallAssessore alla Mobilità e Trasporti, Peri (Bologna ) I compiti dellU.S.R. I compiti dellOsservatorio Regionale Sostenere economicamente lo sviluppo di progetti di educazione stradale Promuovere la disponibilità a titolo gratuito per i CSA di materiale didattico e multimediale Coinvolgere gli Enti Locali, in collaborazione con i CSA, in termini operativi e di risorse umane, economiche e strumentali Supportare, tramite i C.S.A., le Istituzioni scolastiche nellorganizzazione ed attivazione di corsi per il conseguimento del patentino a scuola Promuovere intese a livello provinciale con Enti, Istituzioni ed associazioni impegnate in attività collegate alla sicurezza ed educazione stradale Sviluppare azioni di monitoraggio e verifica delle iniziative attivate Situazione al tab. C

Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna Osservatorio per leducazione stradale e la sicurezza INTESE Sottoscritte a livello locale, con i soggetti presenti sul territorio: Prefetture, Questure, Comuni, Province, Associazioni (Aci, Unasca, Confedertai, Fmi, … ), … Finalizzate ad individuare disponibilità a titolo gratuito in termini umani (docenze) o materiali (acquisto supporti didattici) C.S.A. Situazione al tab.D

Il rapporto non elimina i problemi, non sostituisce le responsabilità, non evita la fatica Il rapporto evita lestemporaneità, favorisce lo scambio di esperienze, arricchisce reciprocamente C.S.A. SCUOLE USR RegioneEnti Locali Altre Istituzioni ed Associazioni Situazione al tab.E

Rapporti con gli uffici periferici della Motorizzazione Civile Determinante per il loro coinvolgimento è stata la diramazione della circolare del MIT n del (organizzazione delle sedute di esame per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore). Ogni CSA ha stabilito in sede locale modalità per lorganizzazione degli esami presso le scuole. In considerazione del numero significativo di studenti, alcuni uffici provinciali della Motorizzazione hanno espresso problemi per la programmazione degli esami Situazione al tab.F

Docenti Istituzioni Scolastiche Con i requisiti indicati dalle Linee guida del MIUR Istruttori Autoscuole A livello di singole Istituzioni scolastiche si segnala la collaborazione di genitori istruttori di autoscuole, che hanno offerto docenze a titolo gratuito. LOperatore responsabile della gestione dei corsi (il Dirigente scolastico oppure personale Docente incaricato dal Dirigente scolastico) è garante del clima sia educativo che pedagogico, nello svolgimento dei corsi. DOCENZE Definite a livello Provinciale Tramite INTESE Situazione al tab.G POLIZIA MUNICIPALE E PROVINCIALE FORZE DELLORDINE ACI UNASCA Confedertai F.M.I. ……………

Per linformazione dei docenti sono stati svolti a livello di CSA seminari. Obiettivi: chiarire e condividere le premesse culturali e gli stili comportamentali tra gli attori coinvolti in questa inedita avventura educativa. Lo svolgimento nelle istituzioni scolastiche di un corso per il conseguimento del patentino è finalizzato ad offrire ai ragazzi un di più educativo. Educazione alla convivenza civile FORMAZIONE DOCENTI Situazione al tab.H

Educazione alla convivenza civile consiste in 8 ore di educazione curricolare non disciplinare non si tratta di una "disciplina in più" che si aggiunge a quelle che già ci sono le sue dimensioni (l'educazione stradale,ambientale, alimentare, alla cittadinanza, alla salute, all'affettività) non sono altre sei materie non cè un insegnante specifico a cui debba essere affidata questa educazione che deve, invece, essere assicurata e svolta dai diversi Docenti in ambito interdisciplinare si tratta di insegnare le discipline in un contesto che valorizzi le dimensioni etiche della conoscenza e, quindi, anche quelle civili e comportamentali andare, quindi, oltre il richiamo al buon comportamento: fare bene a se stessi è anche far bene agli altri e viceversa (non è possibile separare il bene individuale da quello pubblico, la morale dall'etica) nel caso dell'educazione alla sicurezza stradale occorre far comprendere che attraverso le "norme stradali passa la ricerca sempre e comunque del bene per sè e per gli altri. alla scuola, ai Collegi Docenti, alla professionalità dei singoli Docenti l'individuazione delle modalità strumentali più opportune per consegnare questo messaggio di vita. Situazione al tab.I

RISORSE messe a disposizione a livello Regionale per lattivazione dei corsi per il patentino a scuola: ,00 (in attesa della assegnazione al MIUR di parte dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie, nella misura D.Lvo 9/2002, art. 6 comma f) ,00 Osservatorio Regionale per leducazione stradale e la sicurezza ,00 USR EMILIA ROMAGNA il 20% delle risorse destinate alle attività complementari e integrative a favore degli studenti D.P.R.567/ ,00 Fondi MIT per lorganizzazione dei corsi (non ancora ricevuti) Situazione al tabL

ALTRE RISORSE reperite a livello territoriale(in attesa della assegnazione al MIUR di parte dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie, nella misura D.Lvo 9/2002, art. 6 comma f) Residui istituzioni scolastiche 2002,medesime finalità Risorse umane, strumentali e finanziarie a seguito Intese locali LE RISORSE COSI REPERITE NON CONSENTONO COMUNQUE LA COPERTURA INTEGRALE DEL FABBISOGNO. Per il prossimo anno scolastico occorrerà potere disporre di risorse certe ed adeguate (da assegnarsi al Ministero dellIstruzione e derivanti dai proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie di cui al D.Lvo n. 9 del 15 gennaio 2002) per potere rispondere a tutte le richieste delle famiglie degli studenti ed evitare di orientare in esclusiva alla organizzazione dei corsi per il patentino i fondi disponibili per la sicurezza stradale. Situazione al tab.M

SITUAZIONE AL PROVINCIA N° CORSI N° STUDENTI N° SCUOLE BOLOGNA FERRARA FORLI-CESENA MODENA PARMA PIACENZA RAVENNA REGGIO-EMILIA RIMINI Totali Situazione al tab.N I Corsi sono stati organizzati nel 58% delle scuole statali e paritarie secondarie di primo grado(medie) e nel 91% delle scuole statali e paritarie di secondo grado (superiori); Complessivamente, nellA.S. 2003/2004 parteciperanno ai corsi il 35% degli studenti interessati; Nel mese di febbraio sono stati attivati il 14% dei corsi previsti per lA.S. 2003/2004.

Gli obiettivi delliniziativa sono definiti in modo chiaro? Sono stati individuati gli indicatori per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi? Sono stati individuati gli strumenti di misurazione degli indicatori (standard, osservazione, ecc.)? Sono stati definiti i risultati attesi? (obiettivi didattici, educativi,…) Sono state individuate le risorse umane e finanziarie necessarie? Liniziativa è stata tempificata e articolata in varie fasi? Sono stati annotati eventuali impedimenti alla buona realizzazione del progetto? Altro AZIONI DI MONITORAGGIO INTERNE allISTITUZIONE SCOLASTICA. Ogni scuola ha il compito di monitorare lo svolgimento dei corsi per il patentino. Di seguito si elencano alcune delle possibili azioni : Situazione al tabO

INDICATORI PER IL MONITORAGGIO Per la valutazione del soddisfacimento degli obiettivi delle iniziative possono utilizzarsi diversi indicatori; di seguito se ne elencano alcuni: raggiungimento obiettivi didattici raggiungimento obiettivi educativi numero allievi promossi sul totale degli iscritti rispetto dei tempi programmati gradimento destinatari del progetto valutazione delle docenze svolte dagli esperti coinvolti Situazione al tab.P

Bologna tab. Q TAB. A - PRESENTAZIONE TAB. B - Aspetti normativi –schema- TAB. C - Intesa U.S.R. /E.R. – Osservatorio Regionale E/R –sintesi- TAB. D- Collegamento U.S.R./E.R. Osservatorio Regionale C.S.A.-schema- TAB. E- La sinergia tra gli attori a supporto del miglioramento della qualità del servizio-schema- TAB. F- Rapporti con gli Uffici periferici della Motorizzazione C.-sintesi- TAB. G- Definizione tipologia di Docenze-schema- TAB. H- Formazione Docenti-sintesi- TAB. I- Aspetti significativi delleducazione alla Convivenza Civile-sintesi- TAB. L- Visualizzazione risorse finanziarie- schema TAB. M- Altre risorse reperite sul territorio- sintesi- TAB. N- n. dei corsi programmati, relativi studenti partecipanti, n.istituzioni scolastiche al –sintesi- TAB. O- Azioni di Monitoraggio interne alle Istituzioni Scolastiche-sintesi- TAB. P - Segnalazione alcuni INDICATORI per il Monitoraggio-sintesi- TAB. Q- INDICE riassuntivo INDICE Dati relativi a IL PATENTINO