… a proposito di INCLUSIONE
Il primo passo verso l’inclusione è il riconoscimento dell’ identità dell’altro
“Non sono qualcosa di meno, sono qualcosa di diverso.”
IPOACUSICO AUDIOLESO NON UDENTE
NON SENTO: SONO ESCLUSO
SONO SORDO: SONO INCLUSO
“CHIAMATEMI SORDO”
I sordi non sono necessariamente muti. L’XI Commissione del Senato il 9 febbraio 2006 ha approvato in via definitiva,all’unanimità, il seguente testo, che modifica il termine SORDOMUTO in SORDO. I sordi non sono necessariamente muti. Il deficit del sordo è legato esclusivamente alla facoltà sensoriale uditiva.
Inclusione significa riconoscere alla persona sorda la possibilità di esprimersi con la propria lingua: LIS Sono sordo: segno per parlare Sono udente: emetto la voce per parlare
Non esiste un unico modo di parlare e di ascoltare! Modalità visivo - gestuale Modalità acustico - verbale
Inclusione significa condividere spazi comuni vissuti come luoghi d’incontro fra identità diverse
"Credi che potremmo trovare un posto dove possiamo incontrarci, che non sia silenzioso e che non sia sonoro?" dal film " Figli di un Dio minore", 1986
Due lingue per comunicare con tutti LIS LINGUA ITALIANA BILINGUISMO
Segni come parole, parole come segni. Il linguaggio non contempla una sola modalità d’espressione. Si può servire delle mani come della voce, della vista come dell’udito: importante è comunicare
Al Tommaso Pellegrini … l’inclusione non è una novità …
… già nell’anno scolastico 2006 – 2007 è stato elaborato e realizzato un progetto volto a realizzare l’inclusione educativa
Tanti colori nel cielo blu Aggiungi un banco a scuola che c’è un amico in più … Tanti colori nel cielo blu
La scuola come sfondo integratore di tutti i soggetti che in essa agiscono: alunni, insegnanti, collaboratori. Un’idea di scuola che privilegia l’inclusione piuttosto che l’esclusione, l’avvicinamento piuttosto che l’abbandono e offra pari opportunità per tutti. Una scuola capace di dialogare con ogni tipo d’alunno attraverso un uso flessibile delle discipline, delle metodologie, delle didattiche e dei linguaggi.
OBIETTIVI DEL PROGETTO “Costruire uno sfondo integratore per una scuola aperta alla diversità dei suoi utenti: “ dove la circolarità della comunicazione si realizza attraverso l’uso di molteplici linguaggi espressivi; dove si sperimentano modelli d’identificazione che aiutano gli alunni ad accettarsi e a costruirsi un progetto di vita solidale; dove il confronto con identità diverse favorisce la conoscenza reciproca, il punto di vista dell’altro, la tolleranza e lo scambio dei valori; dove si promuove la competenza graduale della lingua italiana per gli alunni stranieri e per gli alunni sordi.
Alunni in difficoltà temporanea ALUNNI COINVOLTI NEL PROGETTO Tutti gli alunni IN PARTICOLARE Alunni sordi Alunni in difficoltà temporanea Alunni stranieri
ATTIVITÀ CHE PROMUOVONO IL CONFRONTO CON IDENTITÀ DIVERSE MANGIA COME PARLI “DIMMI A COSA GIOCHI E TI DIRÒ CHI SEI? LIS IN FAVOLA