PLC E FIELDBUS PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI IN LUOGHI PERICOLOSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
F.B. SYSTEM TECN LA SOLUZIONE GIUSTA PER OGNI TIPO DI IMPIANTO
Advertisements

ASSOCIAZIONE IMPRESE ITALIANE DI STRUMENTAZIONE
Software di gestione Trasportatori interni per linee produttive di medie dimensioni New Release 05-03_Agg-06 Rete Seriale RS485 MASTER : P.L.C. SIEMENS.
APSystem s.n.c - Verona (VR)
INGRESSI E USCITE.
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
SISTEMA DI ACQUISIZIONE E DISTRIBUZIONE DATI
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Controllore a Logica Programmabile
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Automazione a logica programmabile
Tesi di Laurea in Elettronica per le Telecomunicazioni
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Trieste
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRIESTE FACOLTA’ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA A.A / 2005 Tesi di Laurea Triennale SVILUPPO.
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Configurazione & Programmazione PLC Siemens S7-300 Master DP
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
Integrazione dell'Informazione nell'Automazione Industriale
Attività sperimentale 2009
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
Cenni sugli amplificatori
Introduzione ai PLC.
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
Aspiranti ingegneri dell’informazione RETI LOGICHE insegna
Dott. Ing. Pietro Antonio SCARPINO
Semplice regolazione digitale di velocità di un motore in c. c
Compatibilità Elettromagnetica
Politecnico di Torino I Facoltà di Ingegneria
Politecnico di Torino sede di Alessandria anno accademico 2000/2001 AUTOMAZIONE DI UN PROTOTIPO PER PROVE MECCANICHE DI USURA PIN on DISK Progetto e realizzazione.
MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
P.CO2.
MODULO 01 Il computer.
Relatore Tesi di laurea di
Componenti del gruppo:
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
Area di progetto: Gruppo n°4 5^BE A.S. 2012/13
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
PROGETTO DI UN CIRCUITO PER L'ALIMENTAZIONE E LA PROTEZIONE
Tesi di Master Universitario Applicazione Sperimentale SoftPLC e SCADA
1.
Elaborato di Laurea di Alessandro LAZZARINI BARNABEI
Suddivisione di uno Schema Elettrico:
Sorting System Realizzato dalla classe 5°A Elettrotecnica ed Automazione dell’ I.T.I.S. “A. Righi” Treviglio.
™.
Workshop Teachers For Teachers 23 – 24 settembre 2013
Ing. Giuseppe Cisci 2012 Sistemi a Ciclo Chiuso Elementi della catena di controllo.
INSTALLAZIONE E MESSA IN SERVIZIO ESEMPI DI PROGRAMMAZIONE
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
Progetto e realizzazione di un capacimetro con microcontrollore
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
SEZIONE COMANDO PARVA BOILER
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Data Acquisition System I° Modulo(DAS) Corso di Elettronica1.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Concetti di base Computer, HW e SW
Sistemi elettronici automatici
Automazione delle produzioni di processo
PLC Il PLC (programmable logic controller) è un controllore specializzato nella gestione di processi e macchine industriali; il PLC esegue un programma.
COS’E’ L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE L’automazione industriale è l’insieme delle tecnologie e dei metodi che gestiscono le macchine attraverso l’utilizzo di.
Il modello di Von Neumann
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Transcript della presentazione:

PLC E FIELDBUS PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI IN LUOGHI PERICOLOSI UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PADOVA SEDE DI VICENZA ANNO ACCADEMICO 1999-2000 PLC E FIELDBUS PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI IN LUOGHI PERICOLOSI DIPLOMANDO: ANDREA RANZI RELATORE: PROF. ING. STEFANO VITTURI TUTORE PER L’AZIENDA: ING. FAUSTO BEGHELLI

TIROCINIO SVOLTO PRESSO: TECNICA ELETTRONICA S.P.A. VIA SPALLANZANI, 26 - VERONA SI OCCUPA DI: PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, INSTALLAZIONE E ASSISTENZA DI SISTEMI PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

ATTIVITÁ SVOLTA NEL TIROCINIO INSERIMENTO NEL GRUPPO DI PROGETTO STUDIO DI ALCUNI ASPETTI CRITICI DELL’ IMPIANTO  sicurezza;  acquisizione dei segnali di campo e controllo dei dispositivi. PARTECIPAZIONE AL PROGETTO, REALIZZAZIONE E COLLAUDO DEL SISTEMA DI CONTROLLO.

DESCRIZIONE IMPIANTO CHIMICO Tutto l’impianto è considerato area pericolosa di CLASSE 1, ZONA 1 (C1Z1). L’impianto è composto da un sistema di condotti per portare i componenti di base a: - 6 bilance per il carico di contenitori da 1m³; - 1 bilancia per il carico direttamente su camion; - 1 bilancia per il carico della “chilolitrica”; - 12 miscelatori per mescolare il prodotto finale. Sono presenti 60 pompe per prelevare tali componenti dalle cisterne

HAZARDOUS AREA PROFIBUS DP + gateway DP/AS-I AS-Interface Fieldbus + 10 INVERTER PLC SIEMENS S7 Pannello Operatore BARRIERE : : : : : : : : : : : : : : : : : : 3 pannelli operatore 315 stati di 60 livelli cisterne 8 pesi bilance 12 livelli segnali impulsivi 60 motori 315 elettrovalvole valvola chiusa miscelatori di 2 contalitri pompe HAZARDOUS AREA

SISTEMA DI CONTROLLO E’ composto da un PLC S7 tramite: - 11 schede con 8 ingressi analogici (segnali di peso e di livello); - 4 schede con 32 ingressi digitali (stati motori pompe); - 3 schede con 32 uscite digitali (comando motori pompe); - rete PROFIBUS DP:  comando e stato inverter;  interazione uomo-macchina (HMI) tramite 4 pannelli operatore (OP);  rete Fieldbus AS-Interface (Actuator/Sensor Interface) per attuatori e sensori binari:  comando elettrovalvole e stato valvole di campo.

ARGOMENTI AFFRONTATI - motori delle pompe in esecuzione Ex(d);  Sicurezza dell’impianto: - motori delle pompe in esecuzione Ex(d); - sensori e attuatori di campo: componenti + barriere Ex(i).  Acquisizione e controllo del segnale di peso delle bilance;  Acquisizione e controllo del segnale di livello dei miscelatori e delle cisterne esterne;  Controllo e gestione degli inverter.

ACQUISIZIONE E CONTROLLO PESO In campo (C1Z1): Sensore di peso: cella di carico (ponte di Wheatstone):  input: 10V;  output: 0/30mV. In zona sicura: Barriera attiva per sicurezza intrinseca Ex(i). Elettronica di condizionamento:  per acquisizione del segnale tramite A-I PLC;  circuito di SENSE.

ACQUISIZIONE E CONTROLLO PESO Circuito di SENSE per mantenere l’alimentazione ai capi della cella esattamente al valore di 10V. Stadio taratura della bilancia STADIO TARA 0-10V 4-20mA +SENSE -SENSE - STADIO AMPLIFI-CATORE CELLA STADIO AMPLIFICATORE PESO NETTO STADIO V-I +E -E + +V -V DISPLAY PESO LORDO

ACQUISIZIONE E CONTROLLO LIVELLO In campo (C1Z1): Sensore e trasmettitore di livello in esecuzione Ex(i);  fornisce un segnale 4-20mA In zona sicura: Circuito di alimentazione. Barriera attiva per sicurezza intrinseca Ex(i). Acquisizione del segnale tramite A-I PLC.

SENSORE + TRASMETTITORE DI LIVELLO ACQUISIZIONE E CONTROLLO LIVELLO Alimentazione a 24V. Caduta di tensione in ingresso della scheda A-I PLC tra 1V e 5V. Tensione di alimentazione per il sistema sensore/trasmettitore compresa tra 19V e 23V. AREA SICURA AREA PERICOLOSA SENSORE + TRASMETTITORE DI LIVELLO BARRIERA ATTIVA Ex(i) + 4-20mA +24V A-I PLC 250

COMANDO E CONTROLLO INVERTER Dieci inverter posizionati in sala controllo (zona sicura) Ogni inverter può azionare sei diversi motori (naturalmente uno per volta) per un totale di 60 motori. Il PLC comanda l’inverter e, tramite le schede di D-O, chiude il teleruttore corrispondente al motore da azionare. Ciclicamente il PLC controlla lo stato ANOMALIA di tutti gli inverter anche prima di passare il COMANDO DI MARCIA per eliminare inutili perdite di tempo.

% DI FREQUENZA (VELOCITÁ) % DI CORRENTE ASSORBITA DAL MOTORE COMANDO E CONTROLLO INVERTER PROFIBUS-DP COMANDO DI MARCIA SET POINT di frequenza STATO ON / ANOMALIE % DI FREQUENZA (VELOCITÁ) % DI CORRENTE ASSORBITA DAL MOTORE CPU 315-2DP INVERTER

COLLAUDO IMPIANTO INVERTER: parametrizzato secondo le specifiche dell’impianto:  protocollo PROFIBUS (indirizzo, baud rate, sistema remoto);  limite di corrente assorbita dal motore;  limite di frequenza (velocità);  modalità di regolazione “sensorless” (parametrizzazione software del motore encoder non utilizzato). Acquisizione dei segnali di LIVELLO e PESO:  simulatore 4-20mA connesso alle schede A-I del PLC;  visualizzazione su pannello operatore del valore di livello/peso in continuo aggiornamento.

SVILUPPO FUTURO DELL’IMPIANTO Inserimento di un PC in sala controllo con funzioni di Workstation connesso alla rete PROFIBUS-DP. Possibilità di: Videografica per il controllo e comando dell’impianto (livelli, pesi, percorsi dei prodotti, anomalie, misure, ecc…). Archiviazione e esecuzione di ricette per la realizzazione della miscela finale. Teleassistenza via modem