La valutazione consiste nel poter dire in quale misura e come è stato raggiunto l’obiettivo prefissato. (J.J.Guilbert 1988)
La valutazione permea la gestione dei progetti dalla loro ideazione alla loro conclusione. Infatti, nelle prime fasi vi è una valutazione ex ante, mentre durante la sua realizzazione vi è una continua attività di monitoraggio. La valutazione del progetto nell’uso comune del termine corrisponde alla valutazione ex-post, ovvero quella effettuata alla conclusione del progetto.
IL CIRCUITO VIRTUOSO DELLA VALUTAZIONE DEI PROGETTI Lavorare in un’ottica progettuale efficace significa progettare, valutare e riprogettare sulla scorta delle valutazioni realizzate, tenendo sotto osservazione gli esiti dei propri interventi e i processi che conducono a determinati esiti. Attraverso questa strada è possibile realizzare un miglioramento continuo degli interventi.
L’OTTICA PROGETTUALE E STRATEGICA Progettazione Osservazione Valutazione
Livelli di valutazione Verifica dell’ambito e degli obiettivi del progetto Valutazione dell’esperienza maturata e del suo impatto nell’organizzazione
IL PROGETTO PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN MOMENTO DI APPRENDIMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE
“…sbagliando si impara” ma… è preferibile imparare dagli errori degli altri… (Loiudice 1998)
Le cause di problemi nella gestione dei progetti (PAHO1994) Condivisione minima degli operatori nel disegno del progetto; Obiettivi scarsamente definiti, spesso astratti e raramente misurabili; Modalità di valutazione non chiaramente definite;
Le cause di problemi nella gestione dei progetti (PAHO1994) Non sono state prese in considerazione soluzioni alternative; Non c’è coerenza tra le attività pianificate e gli obiettivi; Non è stata accuratamente valutata la capacità di settori e unità esterne (rapporto fornitore-cliente);
Le cause di problemi nella gestione dei progetti (PAHO1994) Il progetto non è correlato agli obiettivi e la pianificazione aziendale e nazionale; Non è identificato chiaramente “chi fa che cosa”; Le risorse non sono state stimate e non sono correlate con le attività pianificate;
Le cause di problemi nella gestione dei progetti (PAHO1994) Le politiche e le strategie dei finanziatori e dei committenti non sono ben conosciute; La programmazione e le procedure esecutive hanno una flessibilità troppo limitata; L’ambiente esterno al progetto non è stato preso sufficientemente in considerazione
Le cause di problemi nella gestione dei progetti (PAHO1994) I progetti tendono a perpetuarsi, non giungendo mai a conclusione… ….. ….
Valori di riferimento (standard) I valori di riferimento per gli indicatori di qualita’ sono detti standard Standard di partenza Standard di accreditamento Standard di qualita’ Limiti (standard) di riferimento superiore o inferiore
IL SUCCESSO DELLA PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PARTECIPATA ..”Il valore della (progettazione e ) valutazione non è – solo – in ciò che produce (il progetto e il giudizio valutativo) ma nel processo che compie per produrlo (Bezzi 2003)