La valutazione consiste nel poter dire in quale misura e come è stato raggiunto l’obiettivo prefissato. (J.J.Guilbert 1988)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Advertisements

Il TEOREMA.
Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autoanalisi-Autovalutazione Miglioramento continuo Autovalutazione Valutazione, attentamente studiata,
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
COME ORGANIZZARE IL MONITORAGGIO E IL TUTORAGGIO Unità formativa 8.1 Ruoli e profili professionali per il monitoraggio e il tutoraggio.
1 PROTOCOLLO DI AZIONE RELATIVO ALLA PROGETTAZIONE FASI PER LA MESSA A PUNTO DI UN PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE FASE DELLA IDENTIFICAZIONE DEL PROBLEMA.
VALORIZZARE LE RELAZIONI CON IL CLIENTE
Controlli sulle Società Partecipate
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Programmare con il quadro logico
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Università della Calabria
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
È quasi impossibile misurare l’efficacia di un sistema produttivo se i suoi obiettivi non sono stati chiaramente definiti… (J.J.Guilbert 1988)
Conclusione e valutazione 
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
CONFRONTO TRA DUE MEDIE:
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Definizione di Valutazione
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Gli standard di conservazione adottati dal WWF fanno propri i principi della “gestione adattativa” La gestione adattativa consiste in un PROCESSO SISTEMICO.
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Stabilire un legame molto stretto tra
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
I sistemi di pianificazione e controllo.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Giovanni La Programmazione didattico-disciplinare Istituto Caravaggio 18 marzo 2009 Corso di formazione.
Ideazione e Pianificazione
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Criteri di valutazione Comitato per l’Assistenza allo Sviluppo dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico)
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
Controllo di qualità dei processi e collaudo
Il sistema di gestione dei dati e dei processi aziendali
La valutazione intermedia dei PSR e dei POR Alessandro Monteleone INEA RIFORMA DELLA PAC E SVILUPPO RURALE Torino, Centro Congressi Lingotto aprile.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
1 Valutazione delle politiche sociali: perché? è una attività in sviluppo per diverse ragioni 1) l’attore pubblico è interessato a valutare gli effetti.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

La valutazione consiste nel poter dire in quale misura e come è stato raggiunto l’obiettivo prefissato. (J.J.Guilbert 1988)

La valutazione permea la gestione dei progetti dalla loro ideazione alla loro conclusione. Infatti, nelle prime fasi vi è una valutazione ex ante, mentre durante la sua realizzazione vi è una continua attività di monitoraggio. La valutazione del progetto nell’uso comune del termine corrisponde alla valutazione ex-post, ovvero quella effettuata alla conclusione del progetto.

IL CIRCUITO VIRTUOSO DELLA VALUTAZIONE DEI PROGETTI Lavorare in un’ottica progettuale efficace significa progettare, valutare e riprogettare sulla scorta delle valutazioni realizzate, tenendo sotto osservazione gli esiti dei propri interventi e i processi che conducono a determinati esiti. Attraverso questa strada è possibile realizzare un miglioramento continuo degli interventi.

L’OTTICA PROGETTUALE E STRATEGICA Progettazione Osservazione Valutazione

Livelli di valutazione Verifica dell’ambito e degli obiettivi del progetto Valutazione dell’esperienza maturata e del suo impatto nell’organizzazione

IL PROGETTO PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN MOMENTO DI APPRENDIMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE

“…sbagliando si impara” ma… è preferibile imparare dagli errori degli altri… (Loiudice 1998)

Le cause di problemi nella gestione dei progetti (PAHO1994) Condivisione minima degli operatori nel disegno del progetto; Obiettivi scarsamente definiti, spesso astratti e raramente misurabili; Modalità di valutazione non chiaramente definite;

Le cause di problemi nella gestione dei progetti (PAHO1994) Non sono state prese in considerazione soluzioni alternative; Non c’è coerenza tra le attività pianificate e gli obiettivi; Non è stata accuratamente valutata la capacità di settori e unità esterne (rapporto fornitore-cliente);

Le cause di problemi nella gestione dei progetti (PAHO1994) Il progetto non è correlato agli obiettivi e la pianificazione aziendale e nazionale; Non è identificato chiaramente “chi fa che cosa”; Le risorse non sono state stimate e non sono correlate con le attività pianificate;

Le cause di problemi nella gestione dei progetti (PAHO1994) Le politiche e le strategie dei finanziatori e dei committenti non sono ben conosciute; La programmazione e le procedure esecutive hanno una flessibilità troppo limitata; L’ambiente esterno al progetto non è stato preso sufficientemente in considerazione

Le cause di problemi nella gestione dei progetti (PAHO1994) I progetti tendono a perpetuarsi, non giungendo mai a conclusione… ….. ….

Valori di riferimento (standard) I valori di riferimento per gli indicatori di qualita’ sono detti standard Standard di partenza Standard di accreditamento Standard di qualita’ Limiti (standard) di riferimento superiore o inferiore

IL SUCCESSO DELLA PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PARTECIPATA ..”Il valore della (progettazione e ) valutazione non è – solo – in ciò che produce (il progetto e il giudizio valutativo) ma nel processo che compie per produrlo (Bezzi 2003)