Il Registro delle imprese. Avv. Carlo Di Brino Generalità Lattività di impresa è istituzionalmente destinata al mercato e per questo è la sorgente di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSTITUIRE UN’IMPRESA: la scelta della forma giuridica, gli adempimenti amministrativi e fiscali Anna Rita Cucci, 16 aprile 2010.
Advertisements

2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
l'alternanza scuola lavoro
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Cultura di impresa Concetto di azienda (art. 2555) Impresa
Convegno “Volontariato, valore e valori” sabato 2 marzo 2013
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
La nozione generale di imprenditore
Acquisto e perdita della qualità di imprenditore
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
LA FUNZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Le società in generale Il termine società è utilizzato in 2 significati: Atto costitutivo della società (vero e proprio contratto) Istituzione (ovvero.
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Comunicazione Unica: quanto manca? 9 Comunicazione Unica: come siamo messi Siamo stati troppo ottimisti? (Fonti: Priamo al 27/02/10 - REIM al 26/02/10)
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
ASPETTI AMMINISTRATIVI E FISCALI
Art Piccoli imprenditori
ARTICOLO 2082 Imprenditore. È imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
ARTICOLO 2188 Registro delle imprese [I]. È istituito il registro delle imprese per le iscrizioni previste dalla legge [ att.]. [II]. Il registro.
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
Camere di Commercio e clausole vessatorie
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
Come si costituisce una cooperativa sociale?
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Imprenditore e azienda
PROCEDURA DI RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE QUINQUENNIO ai sensi del D
Sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale […] che svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza […] funzioni di interesse.
Costituzione di un'impresa turistica
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRESA.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Introduzione alle principali fonti di riferimento normativo
Imprenditore Commerciale
costituire una Cooperativa
I Consorzi tra imprenditori
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
Credenziali di accesso ai servizi telematici Direzione Provinciale di Ascoli Piceno 28/04/2014.
LO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE: IL CONTRATTO DI RETE Avv. Fabio Di Battista STUDIO LEGALE DI BATTISTA.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Statuto dell’impresa commerciale non piccola Iscrizione nel registro delle imprese v. art Scritture contabili v. art. 2214, co. 3 Fallimento Norme.
L’impresa societaria.
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
Le Start-up Innovative
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
18/12/2012www.pt.camcom.it1 DAL RUOLO/ELENCO Attività di: Agente di affari in mediazione Agente e rappresentante di commercio Spedizioniere Mediatore marittimo.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
CORSO DI COMUNICAZIONE E IDEE IMPRENDITORIALI Giovedì 28 Gennaio 2016 I LEZIONE Avv. Cristiana De Paola.
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
1 Sezione AC Iscrizione e variazione Gestione Commercianti I.N.P.S. ASSICURAZIONE PREVIDENZIALE PER GLI ESERCENTI ATTIVITA’ COMMERCIALI.
I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.
Transcript della presentazione:

Il Registro delle imprese

Avv. Carlo Di Brino Generalità Lattività di impresa è istituzionalmente destinata al mercato e per questo è la sorgente di una fitta rete di rapporti con i terzi Vi è unesigenza di pubblicità: 1. Linteresse dellimpresa di rendere edotti della propria attività coloro che entrano in contatto con essa 2. Linteresse dei terzi di essere tutelati attraverso le informazioni relative alle vicende più importanti dellimpresa

Avv. Carlo Di Brino Caratteristiche del registro delle imprese del 1942 Era previsto solo per gli imprenditori commerciali (obbligo di iscrizione entro 30 giorni dallacquisto della qualità di imprenditore) Doveva essere indicata: la sede e le eventuali sedi secondarie, loggetto dellattività, la ditta, gli ausiliari legittimati ad agire, le modificazioni di tali elementi e la cessazione Era posto sotto la vigilanza di un giudice delegato dal presidente del tribunale Liscrizione aveva efficacia dichiarativa

Avv. Carlo Di Brino Segue: Erano tenuti ad iscriversi: 1. Imprenditori individuali se esercenti attività commerciale (art.2195 c.c.) 2. Società lucrative – ad eccezione della società semplice – e società cooperative, anche esercenti attività commerciale 3. Enti pubblici che hanno per oggetto esclusivo o principale lesercizio di unattività commerciale

Avv. Carlo Di Brino Segue: La disciplina sul Registro delle Imprese è stata per circa 50 anni inattuata e si è provveduto ad istituirlo, presso le Camere di Commercio, solo con la L.29/12/1993, n.580.

Avv. Carlo Di Brino Le innovazioni della L.580/1993 Viene individuato presso le Camere di Commercio lente sede dellUfficio del Registro delle imprese deputato a curarne la tenuta sotto la vigilanza di un giudice delegato dal Presidente del Tribunale del capoluogo di provincia e sotto la direzione di un conservatore nominato dalla Giunta Camerale

Avv. Carlo Di Brino Sezione Speciale del Registro delle Imprese È prevista una Sezione Speciale del Registro delle Imprese. Sono obbligati alliscrizione coloro che nel sistema previgente non vi erano tenuti (imprenditori agricoli, società semplici, imprese artigiane, piccoli imprenditori) liscrizione ha funzione di pubblicità – notizia e di certificazione

Avv. Carlo Di Brino Soggetti ad iscrizione: 1. Gli imprenditori di cui allart.2195 c.c. 2. Le società di cui allart.2200 c.c. 3. I consorzi di cui allart.2612 c.c e le società consortili di cui allart ter c.c. 4. I gruppi europei di interesse economico di cui al D.Lgs. 23/07/1991 n Gli enti pubblici che hanno per oggetto esclusivo o principale unattività commerciale di cui allart.2201 c.c. 6. Le società soggette alla legge italiana ai sensi dellart.25 L. 31/05/1995 n Gli imprenditori agricoli di cui allart.2135 c.c. 8. I piccoli imprenditori di cui allart.2083 c.c. 9. Le società semplici di cui allart.2251 c.c.