The Assessment/ Development Centre Continuum. The Assessment/ Development Centre Continuum.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
StefaniaStecca Comunicare dentro lamministrazione Roma, 28 aprile, 12 e 26 maggio 08.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
L’attivazione del coaching
La valutazione del personale
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
COME COSTRUIRE LIDEA PROGETTUALE Unità formativa 2.1 Realizzazione dellanalisi dei bisogni.
Profili e competenze professionali interni
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Coaching individuale Materiale tratto dal workshop Coach & formatori del 10 marzo 2005 – AIF Gruppo Territoriale Lombardo.
1 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI ECONOMIA IMPORTANZA ED ELEMENTI DI CRITICITÁ DEL MARKETING STRATEGICO NELLE PMI Fulvio Fortezza.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
La gestione del personale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Assessment Center e Development Center
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
La valutazione nello sviluppo (career development, Development Center, Coaching) Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione II anno.
La valutazione delle performance e delle competenze Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione II anno - Laboratorio di Valutazione.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA Giovedi 13 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
1 LA METODOLOGIA DELLASSESSMENT CENTER 2 SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE PIANI E POLITICHE RETRIBUTIVE AMBIENTE (economico, politico, sociale, tecnologico)
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
PI – Realizzare le strategie di Business ed acquisire vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione delle Persone Genova 25 Maggio.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
La gestione delle risorse umane:
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Relatore Candidata Tesi di Laurea Magistrale in
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Offering.
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Stefano Tasselli CERGAS Bocconi
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
Il coaching per lo sviluppo
PEOPLE MANAGEMENT ALLENARSI PARTENDO DALL’INTELLIGENZA EMOTIVA.
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
La valutazione delle Prestazioni
SIGNIFICATO E FINALITA’ VALUTAZIONE DEL POTENZIALE
La formazione come asset strategico per la crescita del business
I fondamentali delle organizzazioni efficaci
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Tematiche Ricerca Attiva del Lavoro Forma.temp. 2 Randstad HR Solutions Srl – Società Unipersonale Direzione e Coordinamento Randstad Holding NV. tematiche.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
Transcript della presentazione:

The Assessment/ Development Centre Continuum

Assessment Centre per reclutamento esterno candidati esterni all’organizzazione generalmente 1 giorno di prove strutturate decisioni si/no feedback opzionali

Assessment Centre per selezioni/promozioni interne profili target specifici decisioni si/no obiettivo prevalente è la valutazione maggiore attenzione al feedback

Assessment Centre per valutare il potenziale i destinatari prevalenti sono risorse pregiate la valutazione è di supporto alle decisioni gestionali e/o di sviluppo gli obiettivi sono al 50% di valutazione e al 50% di sviluppo il feedback è più accurato

Assessment Centre per Career Development i destinatari sono prevalentemente risorse sulle quali occorre definire investimenti di sviluppo si approfondiscono i punti di forza e le aree di miglioramento gli obiettivi di sviluppo sono prevalenti rispetto a quelli di valutazione il feedback si arricchisce con elementi di counseling

Self Assessment Courses i destinatari prevalenti sono persone neo inserite nel ruolo il setting di formazione si avvale della attrezzatura dell’AC (role playing, autocasi etc.) la valutazione è un mezzo per acquisire consapevolezza e favorire l’autosviluppo l’obiettivo è allenarsi a sviluppare comportamenti in ambiente protetto il feedback è l’input al lavoro in aula e alla definizione del piano di azioni di sviluppo competenze

Counseling/Coaching Programs i destinatari sono i managers o i singoli con specifiche esigenze di sviluppo rapporto formalizzato “uno a uno” con il consulente obiettivo di sviluppo di competenze chiave connesse al ruolo e al successo dell’organizzazione action plan/monitoraggio e follow up per lo sviluppo delle competenze deboli

Development Centre i committenti sono i partecipanti l’obiettivo è al 100% di sviluppo: autosviluppo e consolidamento della propria employability il focus è sull’autodiagnosi e sulla diagnosi degli altri partecipanti action plan per lo sviluppo delle competenze deboli utilizzato dai partecipanti in logica di sviluppo autodiretto

Il viraggio dalle prestazioni alle competenze riorienta i sistemi di valutazione e sviluppo Ottenere risultati Persone come risorse dal valorizzare Performance management Sviluppo eterodiretto Assessment center A Migliorare i risultati Persone come motore del business Performance Improvement Sviluppo autodiretto Development center

M. Kruger, 1980

Il Development Center trova le sue radici nell’AC ma se ne discosta perché promuove lo sviluppo salda la valutazione delle competenze con la conoscenza delle competenze di successo per il proprio ruolo professionale salda l’autodiagnosi e l’autoconsapevolezza con il percorso personalizzato di sviluppo delle competenze deboli

Obiettivi a breve termine maggiore consapevolezza dei propri comportamenti, abilità, competenze e compiti comprensione dell’impatto del proprio comportamento sui pari, collaboratori, superiori ampliamento della gamma di comportamenti utili per le attività future Obiettivi a medio termine maggiore comprensione e fiducia in sé come persona e nel ruolo costruzione di un piano di sviluppo individuale, come strumento per miglioramento continuo delle relazioni crescente consapevolezza dell’importanza dei feed back regolari

Tipologie di Development Center 5 variabili Focus dell’obiettivo/i (mix valutazione/sviluppo) Livello di coinvolgimento del partecipante (feedback, report, piano di azioni, valutazione) Processo e valutatori (chi fa cosa e come) Follow up/monitoraggio del piano di azioni Individuale o di gruppo

Tipologie di Development Center Developmental Assessment Center Individual Developmental Assessment Developlment Center “General Mapping” Leadership Lab Development Center focalizzati Training Development center

Fasi di processo Portafoglio competenze richieste (Training per l’osservazione delle competenze) Valutazione portafoglio competenze individuali Analisi del gap Definizione obiettivi di sviluppo competenze Costruzione piano di azione Implementazione Monitoraggio del piano/Follow up