Analisi di immagini Esercitazione 01 Fabrizio Marini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
Advertisements

Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1: Marzo 2013 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
Interazione Uomo - Macchina
Modulo 3 – Office Powerpoint
DBMS (DataBase Management System)
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
COME SALVARE LE IMMAGINI
Matematica scienze storia geografia ”
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
Esercizio 1 Il collegamento fra due punti, A e B, è effettuato con il protocollo Go Back N con piggybacking in modalità full-duplex. I pacchetti trasmessi.
Process synchronization
Laureando: Nome COGNOME Matricola
Algoritmi e Strutture Dati
INFORMATICA GRAFICA – SSD ING-INF/05 Sistemi di elaborazione delle informazioni a.a. 2007/2008 Assegnazione tesine OpenGL.
Basi di dati Prova parziale del 12/01/2009 Possibili soluzioni.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Nella precedente lezione abbiamo visto come si realizzano semplici file di script per disegnare carte di analisi alle quote standard. #campo barico al.
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
Lezione 4 Probabilità.
I File.
DBMS ( Database Management System)
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
Lavorare con le matrici in OGL
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Costruire pagine per il WEB
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
RDA -> ePOD
1 Mod. Informatica amica Esperto: prof. G. Sciacca Tutor: prof. R. Paparcone C1 - FSE – 629 Ann
Codici delle voci di bilancio Per preparare il bilancio, si parte da “Prima nota di cassa e banca”
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
Progettare un database
Slides di Valerio Egidi
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
BIOINFO3 - Lezione 121 Alter Table Alter table permette di cambiare la struttura di tabelle esistenti. Ad esempio e` possibile aggiungere o cancellare.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 18 Ottobre.
Mapping HOME Sezione 2 Card Studente Sezione 3 Home Modulo 1 Modulo Lista Studenti.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
BIOINFO3 - Lezione 15 ISTRUZIONI
1 Struttura di un sistema grafico e frame buffer Daniele Marini.
Colore Eidomatico e Percezione del colore il modello Retinex
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Milano, 17 Dicembre 2013 Informatica B Informatica B Matlab Laboratorio del 14/01/2014 Responsabili di laboratorio: Gianluca Durelli:
Cap. 15 Caso, probabilità e variabili casuali Cioè gli ingredienti matematici per fare buona inferenza statistica.
Progettare corsi con Moodle
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1: Marzo 2014 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
Modulo 6 Test di verifica
Costruiamo il blog della biblioteca. PARTIAMO DAL SITO 1.INSERISCI L’INDIRIZZO 2. CLICCA SU APRI UN BLOG.
Lezione 3 Struttura lessicale del linguaggio
Realizzazione di un sito web con tecnologie WAP e WML.
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Computer Graphics 01KPWBF. Docenti Ing. Andrea Sanna Dipartimento di Automatica e Informatica Tel: Fax:
DATA MINING PER IL MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso
Il modello relazionale. Modello logico dei dati basato su concetti relazione e tabella Relazione: da teoria degli insiemi Tabella: rappresentazione grafica.
How to PPT ? Elisa Lega – Impostazione della slide Contenuto Grafica Impostazione della presentazione Titolo Indice Progress contenuti Dettagli.
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
Esercizi numerici Prova di Fisica 4 (10 crediti) COGNOME………………….. 6/07/2009 NOME……………………….. 2) Due lenti convergenti, entrambe di lunghezza focale f 1.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
ESERCITAZIONE A.A. 2015/16 Istruzioni per la partecipazione all’esperimento Prof. Augusto Gnisci.
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Polaris office su asus Eee Disegni, colorazione. Selezionare icona 15 disegni (icona 16 colore, icona 17 vario) Selezionare forma, appare su area lavoro,
Esercizio n o 3 Si realizzi una calcolatrice a 32 bit con interfaccia “normale” (decimale) con LabView, utilizzando SOLAMENTE: –convertitore decimale (input)
Informatica Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2015/2016 Docente:
Transcript della presentazione:

Analisi di immagini Esercitazione 01 Fabrizio Marini

Modalità di consegna Gli esercizi sono quelli del vostro libro di testo, da pagina 99 a pagina 103. Usate queste slide per dare le risposte agli esercizi. COGNOMENOMEmatricola_NumeroEsercitazione.pptConclusi gli esercizi salvate il file in ppt dandogli il nome: COGNOMENOMEmatricola_NumeroEsercitazione.ppt (esempio: rossimario091232_01.ppt) questa esercitazione è la numero 01 Inviate le slide a: Oggetto della mail: Opt COGNOME NOME matricola NumeroEsercitazione (esempio: Opt MARIO ROSSI ) Testo della mail: Ciao

Esercitazioni 01 Esercizio 2.1. Aggiungere i dati alla figura, commentare la soluzione nello spazio sottostante. Soluzione:

Esercitazioni 01 Esercizio 2.4. Soluzione: Esercizio 2.3. Soluzione: Esercizio 2.2. Soluzione:

Esercitazioni 01 Esercizio 2.5. Aggiungere i dati alla figura, commentare la soluzione nello spazio sottostante. Soluzione:

Esercitazioni 01 Esercizio 2.6. Provate a descrivere il funzionamento del sistema adottando un meccanismo che pone di fronte ad ununica camera monocromatica una serie di filtri (che filtri sono?, quanti sono?). Cosa dovrebbe inquadrare la camera? Soluzione:

Esercitazioni 01 Esercizio 2.7 – 2.8 (disegnate solo una bozza dellimmagine in paint, incollatela sulla slide) Soluzione: Funzione digitalizzata a 8 bit e Immagine risultante Funzione digitalizzata a 4 bit e Immagine risultante

Esercitazioni 01 Esercizio 2.9. Soluzione:

Esercitazioni 01 Esercizio 2.10 Un video può essere considerato una sequenza di immagini, dette frame. Il frame rate di un video è il numero di immagini mostrate ogni secondo, ed è un parametro tipico dei dispositivi che utilizzano il progressive scan display (monitor PC). I televisori utilizzano una tecnica chiamata interlaced display e non trattano i video in termini di frame ma in termini di fields. Ogni frame consiste di due field: lOdd-field è linsieme delle righe del frame in posizione dispari, mentre lEven-field è linsieme delle righe dei frame in posizione pari. Il dato che vi è stato dato nellesercizio sono i Field per second dello standard HDTV. Per risolvere lesercizio è conveniente trasformarle quel dato in Frame per second. Soluzione:

Esercitazioni 01 Esercizio (FACOLTATIVO) Soluzione: Esercizio (FACOLTATIVO) Soluzione: Esercizio (FACOLTATIVO) Soluzione:

Esercitazioni 01 Esercizio Soluzione: Esercizio Soluzione:

Esercitazioni 01 Esercizio Soluzione:

Esercitazioni 01 Esercizio 2.23 (per semplificare i calcoli assumete che lo spazio tra gli elementi del sensore Sia 8 microns, come in figura) Soluzione:

Esercitazioni 01 Esercizio 3.14(a). Soluzione: Esercizio 3.5 Soluzione: Esercizio 3.1. Soluzione:

Esercitazioni 01 Esercizio Soluzione: