Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECDL - MODULO 2 dal Syllabus ECDL - Modulo 2:
Advertisements

CORSO ECDL (European Computer Driving Licence)
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Internet Explorer Il browser.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
ORGANIZZARE E GESTIRE FILE E CARTELLE
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
CORSO D’INFORMATICA BASE
CORSO DI FORMAZIONE C.M. 55/2002
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
(presentazioni del 25 mar 2011)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Primi passi con Windows: Menu di Avvio, Guida in linea di Windows XP ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA)
CORSO BASE D’INFORMATICA
CORSO D’INFORMATICA BASE
CORSO D’INFORMATICA BASE
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
ECDL Patente europea del computer
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
1 USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE 2.5 Gestione stampe.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Word: Gli strumenti di formattazione
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Ripasso di alcuni concetti «fondamentali» Il primo disco fisso in un PC Windows viene chiamato C : I file del Sistema Operativo sono generalmente raggruppati.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari. Dott. Alessio Malizia

Concetti fondamentali Il Sistema Operativo W2000 2

Visualizzare il contenuto del computer n Fare doppio clic sull'icona Risorse del computer. n Fare doppio clic sull'icona dell'unità che si desidera visualizzare. n Verranno visualizzati i file e le cartelle presenti su quell'unità. n Per aprire un file o una cartella oppure per avviare un programma, fare doppio clic su di esso.

Provare alcuni programmi che si trovano in Pannello di controllo n Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Impostazioni e poi scegliere Pannello di controllo. n Fare doppio clic sull'icona del programma che si vuole attivare.

Provare alcuni programmi che si trovano in Accessori n Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Programmi e poi scegliere Accessori. n Fare clic sul nome del programma che si vuole attivare.

Creare una cartella sul disco fisso denominata Studente n In Risorse del computer o in Gestione risorse aprire la cartella in cui si desidera creare una nuova cartella. n Scegliere Nuovo dal menu File, quindi Cartella. La nuova cartella verrà visualizzata con un nome temporaneo. n Digitare un nome per la nuova cartella, quindi premere il tasto INVIO. n (Si può fare anche con il pulsante destro del mouse per aprire il menu di scelta rapida : Nuovo, Cartella).

Testi creati con WordPad n Digitare tre righe ciascuno in due testi creati con WordPad (Start, Programmi, Accessori) e salvare i due testi sul disco nella cartella Documenti con i nomi Testo1 e Testo2. n Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Programmi. n Scegliere Acessori. n Fare clic su WordPad. n Digitare tre righe di testo. n Scegliere Salva con nome dal menu File. n Specificare il nome Testo1. n Ripetere le operazioni per Testo2.

Formattare un dischetto assegnandogli come etichetta il vostro nome. n Inserire il dischetto nella corrispondente unità. n Fare doppio clic sull'icona Risorse del computer, quindi fare un solo clic sull'icona del disco che si desidera formattare. n Scegliere Formatta dal menu File. n Scrivere il nome nella casella Etichetta n (Si può fare anche con un clic del pulsante destro del mouse sullicona del dischetto, scegliendo Formatta dal menu di scelta rapida).

Cercare su disco un documento di nome Prova n Fare clic sul pulsante Avvio, quindi scegliere Trova. n Fare clic su File o cartelle. n Nella casella "Nome", digitare il nome completo del documento oppure una parte di esso. n Se non si conosce il nome di un documento o se si desidera definire meglio la ricerca, fare clic sulla scheda Data o Avanzate. n Fare clic sul pulsante Trova.

Copiare un file dal disco fisso al dischetto n Inserire il dischetto nell'unità disco floppy. n In Risorse del computer o in Gestione risorse fare clic sul file che si desidera copiare. n Scegliere Invia a dal menu File, quindi fare clic sull'unità su cui si desidera copiare il file. n (Si può fare anche con un clic del pulsante destro del mouse sullicona del file da copiare, scegliendo Invia a dal menu di scelta rapida e poi Floppy da 3,5" (A)).

Rinominare un file n In Risorse del computer o in Gestione risorse, fare clic sul file o sulla cartella che si desidera rinominare. n Scegliere Rinomina dal menu File. n Digitare il nuovo nome, quindi premere INVIO. n (Si può fare anche con un clic del pulsante destro del mouse sullicona del file, scegliendo Rinomina dal menu di scelta rapida).

Eliminare un file n In Risorse del computer o in Gestione risorse individuare il file o la cartella che si desidera eliminare. n Fare clic sul file o sulla cartella. n Scegliere Elimina dal menu File. n (Si può fare anche con un clic del pulsante destro del mouse sullicona del file, scegliendo Elimina dal menu di scelta rapida).

Visionare il contenuto del cestino n Doppio clic sullicona del cestino nel desktop di Windows

Ripritinare un file erroneamente cancellato n Fare doppio clic sull'icona Cestino. n Fare clic sul file o sul collegamento da recuperare. n Per recuperare più oggetti, tenere premuto CTRL mentre si seleziona ciascun file. n Scegliere Ripristina dal menu File. n (Si può fare anche con un clic del pulsante destro del mouse sullicona del file da ripristinare, scegliendo Ripristina dal menu di scelta rapida).

Svuotare il cestino n Fare doppio clic sull'icona Cestino. n Scegliere Svuota cestino dal menu File. n (Si può fare anche con un clic del pulsante destro del mouse sullicona del cestino, scegliendo Svuota cestino dal menu di scelta rapida).

Arrestare il sistema n Fare clic sul pulsante Start, scegliere Chiudi sessione, quindi selezionare Arresta il sistema.