Le energie del domani… e del dopodomani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Giappone Geri Mariani II F.
Advertisements

Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Convegno-dibattito: I Diritti Umani nella Sostenibilità Ambientale: quadro normativo e pratiche virtuose Palazzo Ateneo, Salone degli Affreschi 11 maggio.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
ENERGIA.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
L’energia nucleare.
LE CENTRALI NUCLEARI.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
CENTRALE TERMONUCLEARE
Energia nucleare.
La centrale geotermica
LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Lenergia Eolica in India. Grazie ai numerosi incentivi governativi, che risalgono sin alla metà degli anni ottanta, e ai recenti investimenti del settore.
Le centrali nucleari Di Debora Erbazzi.
NUCLEARE Impatto ambientale.
Progetto Nuke: Tecnologico
CENTRALI NUCLEARI, QUALE FUTURO? LE ALTERNATIVE POSSIBILI Seravezza, 10 dicembre 2009.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Fotovoltaico: impatto ambientale
La parola ENERGIA deriva dal greco
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
LITALIA LHANNO FATTA I REFERENDUM La tradizione del nostro Paese si fonda sulle consultazioni referendarie. Lunico vero strumento di democrazia diretta.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
L’energia e le sue fonti
ENERGIA NUCLEARE.
Città solari antiche, presenti e future
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Energia: quale futuro? Roma, 12 aprile 2005 Carlo Stagnaro Direttore, Ecologia di mercato Istituto Bruno Leoni Contact info:
centrali nucleari Che cosa sono?
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
L'ENERGIA NUCLEARE.
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
LE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA
ENERGIA AD IDROGENO your text.
CENTRALI NUCLEARI: positive?
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Nucleare in Italia May 2011.
L'energia del sole.
ALICE CAMILLA CAROLINA GAIA
Di Marco F. Marco O. Ermand L. Simone C. I costi del nucleare Il costo variabile del nucleare appare a prima vista tra i più bassi e si può dimostrare.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
ENERGIE RINNOVABILI.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
Transcript della presentazione:

Le energie del domani… e del dopodomani Tesina di Carlo Rengo AA 2010-11 info@carlorengo.it

Le energie su cui investire Il terremoto dell’11 Marzo 2011 ha nuovamente scosso l’opinione pubblica del mondo intero Dopo Chernobyl ci si interroga nuovamente sulla pericolosità e l’opportunità di continuare ad affidarsi al nucleare Paesi come la Cina e l’India stanno studiando innovative soluzioni per il problema energetico, come quello di costruire centrali energetiche nucleari al Torio

Vantaggi del Torio Le centrali nucleari al Torio producono 1/1000 di scorie radioattive rispetto a quelle a Uranio, Le scorie hanno una radioattività di soli 300/500 anni, contro i 30.000 di quelle dell’Uranio Le centrali produrrebbero 200 volte più energia a parità di materiale fissile E’ una tecnologia inutilizzabile per la costruzione delle armi nucleari Le centrali alimentate a Torio avrebbero il vantaggio di essere molto più sicure; Il torio, come materia prima, è 10 volte più abbondante dell’uranio

Il nucleare è sicuro? «Non esiste un nucleare sicuro, o a bassa produzione di scorie. Esiste un calcolo delle probabilità, per cui ogni cento anni un incidente nucleare è possibile, e questo evidentemente aumenta con il numero delle centrali. Si può parlare, semmai, di un nucleare innovativo» Carlo Rubbia

L’energia solare - vantaggi Una superficie ben soleggiata di 200 km quadrati potrebbe produrre da sola l'energia solare equivalente a quella prodotta da tutte le fonti fossili presenti sul pianeta E’ la più grande fonte energetica disponibile sulla Terra E’ pulita e virtualmente ineusaribile

L’energia solare – svantaggi Malgrado il sole sia una risorsa semplice, antica e gratuita, occorre ancora investire in ricerca per svilupparne l'utilizzo, attualmente insufficiente (per il fotovoltaico si utilizzano elementi pregiati come il silicio, gallio) L’energia è ricavata in maniera discontinua in quanto dipende dal grado di soleggiamento, ovvero dal numero delle ore giornaliere nelle quali un punto è colpito da radiazione solare

Considerazioni finali E’ evidente la necessità di uno sforzo comune per raggiungere obiettivi a medio e a lungo termine. Tale sforzo deve essere perseguito dagli organismi politici grazie anche all’impegno e la volontà di tutti i cittadini nel perseguire stili di vita virtuosi e sostenibili Nel breve-medio termine fonti energetiche basate sul “virtuoso” nucleare al Torio mostrano indubbi vantaggi rispetto alle soluzioni attuali Nel lungo termine, tuttavia, l’unica risorsa pulita e virtualmente inesauribile, l’energia solare

Fonti utilizzate http://liberopensiero.blogosfere.it/2008/03/nucleare-o-solare-rubbia-suggerisce-il-nucleare-al-torio.html http://pianetaparadiso.forumgratis.org/index.php?showtopic=566 http://www.avoicomunicare.it/blogpost/rubbia-il-torio-e-le-nuove-frontiere-del-nucleare http://lapulcedivoltaire.blogosfere.it/2011/04/carlo-rubbia-nucleare-sicuro-col-torio.html