L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.

Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
Consorzio abn a&b Network sociale1 Progetto ALTROCIOCCOLATO ALTROCIOCCOLATO FESTA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE Uno strumento per.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
La Cooperazione allo sviluppo oggi Tipologie – Strumenti - Attori.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Le ragioni di un incontro
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Responsabile Area Nord Est
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Mercoledì 18 febbraio 2009 Banca popolare Etica Linteresse più alto è quello di tutti Andrea Baranes Fondazione Culturale Responsabilità Etica.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Avv. Salvatore Providenti
Valori primari fondamentali
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma.
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Proposta Mu Neuchâtel- LCdF-Le Locle Promotori: Mu 795, Neuchâtel LCdF-Le Locle, Forum attivo Internazionale (
Gruppo d’Acquisto Solidale
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
LICEO SCIENTIFICO STATALE “BENEDETTO CROCE”
Strategie di rete e sviluppo locale Incontro Progetto Policoro Cagliari, 27 maggio 2010.
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
PACHA MAMA PER iSUITE. Verso nuovi paradigmi di consumo. Lusso vs benessere.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
IL SISTEMA FINANZIARIO
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere I servizi pubblici locali Andrea Sbandati Confservizi Cispel Toscana 1 dicembre 2015.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes 7 maggio 2011

1. Banca Etica E punto di incontro tra: risparmiatori che condividono lesigenza di una più consapevole e responsabile gestione del proprio denaro e le iniziative socioeconomiche che si ispirano ai principi di un modello di sviluppo umano e sociale sostenibile.

2. Principi Sono i principi della Finanza Etica, sanciti nellarticolo 5 dello Statuto: trasparenza partecipazione efficienza e sobrietà diritto di accesso al credito attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche

3. Funzionamento Una banca di riferimento per loperatività ordinaria: conti correnti; incassi e pagamenti; carte bancomat e di credito; servizi online; affidamenti; certificati di deposito; fondi dinvestimento etici 4 settori principali: cooperazione sociale; ambiente; cooperazione internazionale; cultura e società civile. Dal 2003 finanzia anche imprese profit con caratteristiche di responsabilità socio-ambientale operanti nel settore dellefficienza energetica, delle fonti energetiche rinnovabili e dellagricoltura biologica.

4. La Fondazione Culturale Nata nel 2003 su iniziativa di Banca Etica per: - promozione della finanza etica - riflessione sull'uso responsabile del denaro

5. L'Azionariato Critico Acquisto di azioni di imprese italiane al centro di campagne di pressione e di informazione Le imprese coinvolte sono criticate per le loro negative condotte ambientali, sociali, sui diritti umani, in materia di trasparenza e in altri ambiti

6. Lavoro in rete Primi anni di azionariato critico: - Azioni ENI su proposta CRBM - Azioni ENEL su proposta Greenpeace Italia - lavoro in rete con le organizzazioni della società civile internazionale

7. Obiettivi: uno strumento di democrazia economica - riflettere sui diritti / doveri dell'azionista - partecipare alla vita delle imprese - aumentare la rappresentatività dei piccoli azionisti - dare voce alle campagne e alle popolazioni nel Sud del mondo - instaurare un dialogo con le imprese per migliorare la loro sostenibilità e responsabilità

8. All'estero: shareholders engagement - pratica diffusa nei Paesi anglosassoni e in diversi Paesi europei - miglioramento della governance - maggiore attenzione da parte di imprese e investitori alla responsabilità sociale e ambientale - in Italia azionariato attivo di Etica Sgr

9. Metodologia - studi presentati all'assemblea e alla dirigenza - interventi mirati in assemblea - dialogo e incontri con le imprese - rapporti con le reti della società civile internazionale - lavoro stampa e di comunicazione

10. ENI e Azionariato Critico - lo sfruttamento dei giacimenti in Kazakistan - il gas flaring in Nigeria - le sabbie bituminose in Congo - i paradisi fiscali

11. ENEL e Azionariato Critico - le emissioni di CO2 - gli investimenti nell'energia nucleare - le dighe nella Patagonia cilena - i paradisi fiscali

12. Criticità e obiettivi futuri - coinvolgere altri azionisti: fondi pensione; fondi socialmente responsabili; altri investitori - allargare ad altre imprese - lavoro di lungo periodo - migliorare la partecipazione alla vita delle imprese - migliorare la sostenibilità delle imprese