Stima comparativa delle emissioni di CO, HC e benzene da varie tipologie di veicoli a due ruote VI incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada.

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Stima comparativa delle emissioni di CO, HC e benzene da varie tipologie di veicoli a due ruote VI incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada Daniele Grechi Domenico Santino Paolo Picini Luca Martino ARPAT Roma

2 Contenuti del documento Elaborazione dei dati acquisiti mediante campagne di rilevamento sul parco circolante Stima comparativa della potenzialità inquinante delle tipologie di veicoli Roma ARPAT

3 Metodologie dindagine (1) #Realizzazione di campagne volontarie di controllo dei gas di scarico (Firenze 1997, 8 città 2000) #Rilevamento caratteristiche anagrafiche e meccaniche #Misure di concentrazione sui gas di scarico (CO, NO x, HC, CO 2, O 2, benzene) Roma ARPAT

4 #calcolo del fattore di emissione relativo a ciclomotore 2 tempi non catalizzato, per ciascuna tipologia di veicolo a 2 ruote e per ciascun inquinante, in base ai valori di: concentrazione, cilindrata, tipologia di motore, coefficiente di riempimento, regime di funzionamento. Roma ARPAT Metodologie dindagine (2)

5 Roma ARPAT Numerosità e caratteristiche dei veicoli provati

6 Roma ARPAT Concentrazioni medie rilevate allo scarico

7 Roma ARPAT Distribuzioni di frequenza (2 tempi)

8 Roma ARPAT Distribuzioni di frequenza (4 tempi)

9 ARPAT Concentrazioni medie di benzene (vpm) allo scarico dei veicoli a due ruote Roma

10 ARPAT Rapporto medio percentuale delle concentrazioni di benzene su HC (*) e coefficiente di variazione Bologna

11 Roma Parametri per il calcolo delle emissioni in termini di massa ARPAT

% CO HC BENZENE CO HC BENZENE ciclo2T noKAT ciclo2T KAT ciclo4T noKAT ciclo4T KAT moto2T noKAT moto2T KAT moto4T noKAT moto4T KAT Roma ARPAT Emissione media relativa a ciclomotore 2T noKAT

13 Conclusioni CO, HC e BENZENE da motorizzazione 2 tempi: i motocicli mostrano un fattore di emissione circa 2,5 volte quello dei ciclomotori (incremento di cilindrata parzialmente compensato da riduzione del regime medio di funzionamento in ambito urbano); CO da motorizzazione 2 e 4 tempi: i motocicli mostrano un fattore di emissione dello stesso ordine di grandezza; HC e BENZENE da motorizzazione 2 e 4 tempi: i motocicli 4 tempi mostrano un fattore di emissione circa un ordine di grandezza inferiore a quello dei 2 tempi; Efficacia del catalizzatore: riduzione di circa 20% - 30% per CO e HC, nessuna riduzione per benzene ARPAT Roma