Lezione 3. LA DISCUSSIONE RECENTE SU CRESCITA, SVILUPPO E GLOBALIZZAZIONE Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. LA DISCUSSIONE RECENTE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OMEN: Conclusioni seconda TRR. La strategia della Commissione Europea per lInnovazione regionale In occasione del lancio dei nuovi fondi strutturali 2007/2013,
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Una crescita Intelligente e sostenibile
Facoltà di Scienze Politiche
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
Network Siena Sostenibile Storia e futuro di una comunità al passo coi tempi….storici e biologici Cristina Capineri, Simone Bastianoni, Simone Borghesi.
Finanziarizzazione dell’economia
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Storia economica Leconomia pre-industriale: confronto tra forme di organizzazione economica differenti Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a
Lezione 14. LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO: NASCITA, SVILUPPO (E CRISI?) DEL LIBERISMO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Lezione 13. LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO: AUSTERITÀ E POLITICHE ECONOMICHE Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione.
Lezione 4. CRESCITA NON VUOL DIRE (NECESSARIAMENTE) SVILUPPO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 4. CRESCITA NON VUOL DIRE (NECESSARIAMENTE)
La globalizzazione in una prospettiva storica
Modernizzazione (Gallino)
CAPITAL FLOWS AND ECONOMIC DEVELOPMENT
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Andrea Bernardi Università degli Studi di Roma, III stanza 3.16.
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Ministero dello Sviluppo Economico
LA DIMENSIONE INTERNAZIONALE DELLINDUSTRIA CHIMICA Caratteristiche e problematiche Dario Ilossi Femca- Cisl, 18 Dic
Storia sviluppo locale- Lezione 11 Lezione 1 Lo sviluppo economico Indice Definizione di sviluppo economico Definizione di sviluppo economico Sviluppo.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Crescita i fatti principali
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
La recente crisi economica e la globalizzazione
Lo scenario sociale contemporaneo
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Pier Giorgio.
Il sistema internazionale
Uscire dalla crisi e tornare a crescere. Il ruolo delle regioni Astrid Cranec Patrizio Bianchi Università di Ferrara e Regione Emilia Romagna Milano, 16.
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
A fronte di una produttività stagnante, da più parti si dà la colpa alle rigidità del mercato del lavoro invocando maggiore flessibilità. Ma esiste davvero.
LA GLOBALIZZAZIONE: ECONOMIA
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Mario Benassi Copyright
Economia della conoscenza. Argomenti: Economia della Conoscenza Economia dell’apprendimento- Società dell’informazione.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Lezione 4. ANCORA SU QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO E IL CONCETTO DI SVILUPPO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 4. ANCORA SU QUALE.
A NEW WORLD ECONOMY OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso vuole offrire agli studenti gli strumenti per interpretare i cambiamenti economici, politici, culturali.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
La globalizzazione e la diversità dei capitalismi
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
DEMOCRAZIA ED EGUAGLIANZA Enrica Chiappero-Martinetti Università di Pavia Milano, 15 marzo 2015.
Corsi di laurea magistrale in Sociologia Progettazione e gestione delle politiche sociali e sanitarie (PROGEST) Turismo, territorio e sviluppo locale Insegnamento:
Salvare il capitalismo dai capitalisti
Economia Internazionale 1 Luca De Benedictis
Sotto-sviluppo e teorie dello sviluppo
La grande divergenza.
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
SISTEMI ZOOTECNICI PER LA GESTIONE DELLE AREE MARGINALI Massimo Lazzari Dipartimento di Scienze e tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare Università.
Il futuro delle città italiane Antonio G. Calafati ANCE/ | Puglia IL FUTURO PASSA PER LE CITTÀ Bari, 12 ottobre 2012 ore
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
 Introduzione  Attività  Vantaggi competitivi  Società in Portafoglio e Industrie  AB SolarPower: Fidia Holding come Investitore Attivo  Attivita’
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
L’evoluzione economica e sociale cinese attraverso i secoli Giulia Presbitero.
Identification of a New Locus for Medullary Cystic Disease, on Chromosome 16p12 Francesco Scolari, Daniela Puzzer, Antonio Amoroso, Gianluca Caridi, Gian.
Lo sviluppo economico è un processo concreto che si svolge nel tempo storico e la situazione attuale di ciascun paese è, in un certo senso, il risultato.
1 Background Piano Nazionale della Prevenzione / Health 2020 Global Action Plan For the prevention and control of noncommunicable.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Lezione 3. LA DISCUSSIONE RECENTE SU CRESCITA, SVILUPPO E GLOBALIZZAZIONE Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. LA DISCUSSIONE RECENTE SU CRESCITA, SVILUPPO E GLOBALIZZAZIONE Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche

Biblio principale Dani Rodrik, The Past, Present, and Future of Economic Growth, Global Citizen Foundation, June 2013 In Search of Answers about Economic Growth New Rules for the Global Economy Beyond the Growth Paradigm Growth isn't Possible - NEF

Motori della crescita Motori della crescita: accumulazione di "capacità" (human capital, istituzioni, etc.) e trasformazioni strutturali dell'economia (nascita ed espansione di nuove industrie/attività a più alta produttività, etc) La crescita degli ultimi anni non ha risolto il problema della distribuzione, anzi lo ha aggravato (ne parleremo più avanti quando parleremo di diseguaglianza) "È il paese dove si nasce che in buona parte determina le possibilità che la vita ci offrirà".

Nuovi fatti stilizzati sulla crescita 1. La crescita aumenta nel tempo (ma quale steady state?) 2. La convergenza è un'eccezione, non la regola )le economie più povere non crescono più rapidamente delle più ricche) 3. Lo sviluppo economico si ha con diversificazione, non con specializzazione dell'economia 4. Storicamente, l'industrializzazione e l'export di manufatti hanno garantito la crescita rapida più di ogni altra strategia 5. Si ha convergenza tra industrie manifatturiere 6. Le economie che più sono cresciute non sono quelle con meno intervento statale e governativo