Il banchetto della cuccagna Vergato, anno Domini 1433.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli antichi Romani a tavola
Advertisements

I grossi sassi della vita!
LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
QUELLE DUE.
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
1. 2 STRUMENTI DI MANAGEMENT VECCHI E NUOVI 3 LA LEADERSHIP.
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
Pennette al totano Frullare il totano a crudo, passarlo in padella con aglio, prezzemolo, una svaporata di vino bianco; far andare per 10 min. poi aggiungere.
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
MEGLIO GLI ALIMENTI ITALIANI Ogni paese e ogni popolazione ha le sue abitudini alimentari, per le quali ha anche sviluppato particolari enzimi della.
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Impariamo a conoscere la pubblicità e.
Di Mehdi,la sua mamma Elena,Ilaria,Jacopo,Alex
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
A tavola!.
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
P ROGETTO ALIMENTARSI CON PIACERE. E la storia di una bimba alla quale non piacciono molti cibi ma suo fratello, giocando con la fantasia, le insegna.
Ciliegie sotto grappa … hic!
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
C’era una volta … … Tradizioni e Sapori
In laboratorio…Lunedì 21 aprile: una mattina all’Aula Didattica Ambientale Attraverso una chiave informatica realizzata da Paolo, sul computer riconosciamo.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
Mangiare bene per vivere bene
I bambini e lestate… Qualche consiglio per le vacanze.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Un mondo di colori....
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
Ti piace la cucina italiana? Perchè?
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Vietnam.
Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e cominciò a riempirlo con dei sassi di circa.
La leggenda del ponte Dell’arcobaleno Autore anonimo.
Il maiale Istituto comprensivo “Rufino Turranio”
Nel 1629 iniziarono i lavori nella Venaria Reale, per volere di Carlo Emanuele II della famiglia dei SAVOIA. Dietro alla Reggia cera un bosco, dove.
GIOCATE CON NOI, INDOVINIAMO I PROVERBI!
Louis Cicalese ITAL 201 Ceccacci
Maschere Classe Quarta Scuola Primaria di Sant’Anna.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Piccole ricette per grandi insegnamenti
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
PROLOGO In principio era il Verbo ….
Intervista realizzata dagli alunni di IC La Riserva di USTICA: dal web alla classe.
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
LA CASTAGNA.
Fondo bianco comune Ingredienti
Gli italiani con gli occhi di un bambino cinese
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
La Fugassa Varianti.
UNA RICETTA ORIGINALE PREPARATA DA: BORGHI ALESSANDRO e VIGGIANO VALERIO CLASSE 2^A.
DALLA PIRAMIDE AL PALAZZO ALIMENTARE Classe 2^ plesso San Filippo.
Il cibo nella spiritualità biblica
Progetto”Maestra Natura” Esperimento lievito goloso
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
“COME E’ BELLA LA CASCINA CLARABELLA” GITA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA OSSIMO SUPERIORE ANNO ISEO – AGRITURISMO CASCINA CLARABELLA.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
PASQUA.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
1.
La prima colazione La seconda colazione Lo spuntino La merenda La cena.
PROGETTO EXPO 2015 NUTRIRE IL PIANETA … Scuola Primaria di Ossimo Superiore.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

Il banchetto della cuccagna Vergato, anno Domini 1433

Lavoro di storia della classe 2°C della scuola secondaria di primo grado Da un laboratorio di storia sull’alimentazione nel medioevo

Il quadro ambientale

DISEGNO DI ILYAS

Grande evento OGGI Grande banchetto dei capitani della montagna Presso il palazzo di vergato GALEAZZO MARESCOTTI

Il banchetto della Cuccagna Vino con confetti di zucchero Makkaruni di semola Minestra di riso Pasticcio d'anatra e gallina Spiedi di salsicce Spalla di cinghiale al prezzemolo con salsa nera al pepe Pesce con salsa di miele Bianco mangiare Torta di riso e latte Vino con confetti di zucchero

LA REAZIONE DEL POPOLO DAVANTI A TAVOLE completamente piene di cibo, la Gente di Vergato esultava, soprattutto i poveri abituati a cose semplici. Tutti correvano verso le bianche tovaglie che ricoprivano le tavole e osservavano il cibo come ipnotizzati. Era difficile che un uomo del tempo potesse vedere quella “cuccagna” !

Non sappiamo davvero se un banchetto così da queste parti sia mai stato fatto. Di sicuro sono esistiti : * Il Palazzo dei Capitani della Montagna *I Capitani della Montagna *il nostro paese vergato *la fame della gente del tempo *le ricette che abbiamo trovato Anzi se le volete provare …

SPALLA DI AGNELLO O DI MAIALE AL PREZZEMOLO Lavare il prezzemolo, una quindicina di steli pieni di foglioline. Mettere allo spiedo la spalla di agnello o maiale in forno già caldo per circa 20 minuti. Poi tirarla fuori e con l'aiuto di un coltellino appuntito, fare dei fori profondi in ognuno dei quali va inserito in rametto di prezzemolo. Procedere facendo attenzione a non bruciarsi ma in modo rapido, prima che si raffreddi.

Rimettere in forno per 40 minuti...

Speriamo vi sia piaciuto il nostro lavoro!!! BUON APPETITO A VOI E LA VITTORIA A NOI!!! La classe 2 c della secondaria