Le necessità correlate alletà e alla conoscenza. BAMBINI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Giovani del nuovo millennio. ? Esiste ancora la giovinezza? Si può legittimamente parlare di giovani?
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
quale responsabilità educativa?
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012
Jean Marc Itard e “il ragazzo selvaggio dell’Aveyron”
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
MIUR- Sala della Comunicazione
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
Problem solver.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
La mia autostima.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
DIO e il PONTE… Un uomo estremamente religioso sta pregando su una spiaggia toscana. "Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!". Improvvisamente nel.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
ASSOCIAZIONE DOPO DI NOI. Le finalità dellassociazione Dal 2003 lassociazione affronta il problema della disabilità adulta vissuta in famiglia e lavora.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Progetto di Laboratorio
12° incontro.
I bisogni spirituali degli adolescenti
Dott.ssa Catiuscia Settembri
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
Problem solver. Il problem solver “...un problema esiste solo se le persone (un individuo, un gruppo, una società) lo percepiscono come tale, ossia quando.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
Handicap e tecnologie: quale connubio?
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Adolescenti nel territorio e a scuola: nuove forme di disagio e funzione adulta Corso Metis - Cosenza 19 ottobre 2013 Anna Arcari.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
N° crediti ECM Modulo I Empatia e Comunicazione Pediatra-Famiglia7 crediti Modulo II Il confronto e il conflitto in ambito pediatrico10 crediti Modulo.
Rispetto al mondo del lavoro è importante possedere 1Progetto “Adotta il Futuro”
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
LE TAPPE DELLA FEDE In questo progetto vogliamo dare l’idea di come le persone del giorno d’oggi tengono in considerazione il concetto di fede.
4) Siamo disposti ad accettare l'idea che l'adultità di una persona con disabilità intellettiva possa realizzarsi solo parzialmente e magari in modi diversi.
IL FUTURO NON E’ POI COSI’ LONTANO, DIAMOGLI UNA MANO Prof.ssa Aurelia Sole – Rettrice Prof.ssa Patrizia Falabella Presidente Regionale Domenico Iacobuzio.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT LIBERARE IL POTENZIALE CREATIVO DEI COLLABORATORI.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Transcript della presentazione:

Le necessità correlate alletà e alla conoscenza

BAMBINI

BAMBINI Credono Credono Possono prestare attenzione per poco tempo Possono prestare attenzione per poco tempo Sguardo verso il futuro Sguardo verso il futuro Sensibilità e Bisogno di affetto Sensibilità e Bisogno di affetto Attenti allesempio Attenti allesempio Coinvolgere le famiglie Coinvolgere le famiglie Gesù cosa fece con i bambini? Gesù cosa fece con i bambini?

GIOVANI

GIOVANI Giovani famosi:grande potenzialità Giovani famosi:grande potenzialità Grandi cambiamenti, condizioni psicologiche, domande su se stessi, il mondo, la fede Grandi cambiamenti, condizioni psicologiche, domande su se stessi, il mondo, la fede Si aspettano di essere rispettati nella loro individualità Si aspettano di essere rispettati nella loro individualità Chiarire i ruoli Chiarire i ruoli Coinvolgerli in attività Coinvolgerli in attività

ADULTI

ADULTI Estremamente diversi luno dallaltro Estremamente diversi luno dallaltro Desiderio di risolvere le loro problematiche famigliari Desiderio di risolvere le loro problematiche famigliari Pensano di sapere e vogliono istruire piuttosto che essere istruiti Pensano di sapere e vogliono istruire piuttosto che essere istruiti Autonomia Autonomia Gesù cosa fece con gli adulti? Gesù cosa fece con gli adulti? E con i dottori della legge? E con i dottori della legge?