Matteo Bertani Matricola n

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M. Capobianco, G. Zamboni - PROGRESS: un codice per il calcolo delle emissioni da … - VIII Incontro Expert Panel Emissioni da trasporto stradale - Roma,
Advertisements

EXPERT PANEL TRASPORTI STRADALI
Caso studio sull’area urbana di Firenze
Sergio NEGRO - Anna Maria ATZORI - Pier Paolo CARTOLANO
ROMA ANPA 14-GIU-2001 A. Mattucci D. Palamara. I problemi nascosti nelle correlazioni COPERT: Resistenze al moto. Cicli adottati diversi da quelli reali.
ARPAT Firenze1 Osservazioni relative allincertezza nella stima delle emissioni da traffico stradale X EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRAFFICO STRADALE Stazione.
Il software DISIA Sviluppato da Angelo Farina ed IPSE nel 1995
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
FATTORI DI EMISSIONE MEDI DA TRAFFICO
Stefano Caserini, Marco Moretti
Emissioni veicoli Off-Road
Traffico lineare su grandi arterie (autostrade, tangenziali, superstrade, statali, provinciali) matrici origini / destinazione degli spostamenti (da dati.
L’incertezza delle emissioni da traffico
Il Modulo emissioni per arco
Inemar e le emissioni da traffico
Inquinamento atmosferico e traasporto stradale in Europa. Una analisi di cluster e di regressione tra nazioni e città Romeo Danielis Università degli Studi.
Valutazione dellinquinamento atmosferico da traffico in una zona critica della rete stradale urbana genovese.
Fattori di emissione Copert IV: HDV
Confronto fra i fattori di emissione di PM10 da traffico veicolare
Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle condizioni di moto dell'autoveicolo sulla distribuzione dimensionale del.
Relazione Annuale della qualità dell'aria del Comune di Roma
Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico Determinazione sperimentale di fattori di emissione.
Michele Ilacqua 2001 ANPA REVIEW TNO-CEPMEIP-ANPA (programma europeo coordinato sugli inventari delle emissioni di particolato) FATTORI DI EMISSIONE DI.
Il modello Copert per la stima delle emissioni da trasporto stradale a livello provinciale e urbano Miglioramento della metodologia Top-Down Corinair mediante.
EMISSIONI DI PM DA VEICOLI A DUE RUOTE X EXPERT PANEL Emissioni da trasporto su strada STAZIONE SPERIMENTALE PER I COMBUSTIBILI S. DONATO MILANESE 21/06/2005.
EMISSIONI REGOLAMENTATE E NON DI CICLOMOTORI A 2 TEMPI
XII riunione dell‘ Expert Panel
Sviluppo e Confronto di Metodologie Statistiche per la Stima delle Emissioni Atmosferiche da Trasporto Stradale in Italia a Livello Locale Roberto De Luca,
AGGIORNAMENTO NORMATIVA 2 RUOTE A MOTORE
Stima comparativa delle emissioni di CO, HC e benzene da varie tipologie di veicoli a due ruote VI incontro Expert Panel Emissioni da Trasporto su Strada.
1 Valutazione delle emissioni di inquinanti dovute al traffico stradale Casi di studio Expert Panel - Emissioni da Trasporto su Strada Roma 3 Luglio 2002.
Emissioni da trasporto stradale
IL TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO
MOPED EMISSION FACTORS NON REGULATED POLLUTANTS NON REGULATED POLLUTANTS PARTICULATE MATTER Paolo Alburno Roma, 16 gennaio 2003 Associazione Nazionale.
Serie storica delle emissioni da trasporto stradale in Italia dal 1990 al 1999 Salvatore Saija, Riccardo De Lauretis, Riccardo Liburdi, Paolo Picini (Data.
INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI
Stima delle emissioni da traffico veicolare. Metodologie a confronto
CUSTIC 3.1 Presentazione di un software per la valutazione dellimpatto ambientale da rumore Recanati Francesca A.A. 2009/2010.
ACE Acute to Chronic Estimation (attraverso lapplicazione di 3 modelli tempo-concentrazione-effetto)
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Un mondo migliore e meno inquinato dipende da tutti. Scelte e comportamenti di ciascuno di noi possono influire sullinquinamento e sulleffetto serra.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
Il compilatore Dev-C++
Analisi delle correlazioni COPERT III
Le incertezze nella stima delle emissioni da traffico a livello comunale: l’esperienza della Lombardia Stefano Caserini Marco Moretti, Anna Fraccaroli,
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
Il computer NOZIONI DI BASE Hardware – software Input/out
Domenico Santino, Paolo Picini, Luca Martino
Valutazione dellefficacia del provvedimento di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nel Comune di Milano VIII Expert Panel Emissioni.
I costi esterni dei trasporti nell’area metropolitana di Torino
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
Associazione per lo sviluppo delle tecnologie nella didattica
Aria-impact 1.7 Presentazione modello
CALINE 4 Corso di MODELLISTICA e SIMULAZIONE
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
1 Principali caratteristiche/finalità Schema degli input Parametri del modello Applicazione a un caso.
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
1 1 Cambiare motori, ma soprattutto abitudini! Convegno nazionale contro lo smog, Torino, 9 febbraio 2007 Mario Zambrini, Istituto di Ricerche Ambiente.
Università degli Studi di Genova
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 2: Consumi ed emissioni degli autoveicoli.
Gli spread del trasporto pubblico locale
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Corso di Sistemi di Trazione
La stima delle emissioni da trasporto stradale Copert 4 v. 8.0 Inventari locali delle emissioni in atmosferaRoma 15 Febbraio 2011 De Lauretis R., Bernetti.
CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.
Calcolo Consumi. ENERGIA DI TRAZIONE (Calcolo teorico: marcia programmata e non disturbata ) Una tratta n tratte amam.
WEPP WATER EROSION PREDICTION PROJECT Gaia Pani 2014/
Transcript della presentazione:

Matteo Bertani Matricola n.650762 COPERT (Computer Programme to calculate Emission from Road Traffic) Matteo Bertani Matricola n.650762

-NOX -SO2 -PM -VOC -CO2 -HM - N20 -CH4 -NMVOC COPERT è un programma di calcolo delle emissioni da traffico realizzato dalla European Enviroment Agency –EEA. E’ un modello di tipo disaggregato, cioè consente di ottenere i valori delle emissioni per ogni categoria di veicoli. Il modello viene usato per calcolare le emissioni : -CO -NH3 -Pb -NOX -SO2 -PM -VOC -CO2 -HM - N20 -CH4 -NMVOC

Le quantità di sostanze emesse in atmosfera dagli autoveicoli dipendono sia delle emissioni dei veicoli (fattori di emissione), che dalla numerosità delle flotte (di veicoli a benzina, diesel, GPL, veicoli catalizzati e non, …), e dalle rispettive percorrenze. A ciascuna classe veicolare e per ogni inquinante il modello associa delle funzioni di stima delle emissioni e dei consumi dipendenti dalla velocità. Tali funzioni rappresentano delle curve medie di emissione e di consumo di carburante ; esse vengono ricavate da misure di emissione per diverse tipologie e marche di veicoli e si riferiscono a prove realizzate in vari paesi europei, su diverse varietà di cicli di guida.

In particolare la metodologia di calcolo COPERT si basa sui seguenti parametri: Parco auto circolante:numero di veicoli, anno di immatricolazione, cilindrata o peso. Condizioni di guida:velocità media e km percorsi. Fattore di emissione. Tipo di combustibile. Condizioni climatiche:temperatura minima e massima. Pendenza della strada. Carico trasportato nel caso dei veicoli commerciali.

A parte i fattori di emissione, presenti nel codice di calcolo del programma, gli altri dati vengono inseriti dall’utente nel modello durante la creazione del database di input. L’ACI fornisce i dati relativi al parco circolante suddividendo i veicoli in categorie di cilindrata/peso e data di immatricolazione.Le categorie considerate nel modello sono 21 e possono essere raggruppate in: Autovetture ( passenger car) Veicoli commerciali leggeri ( light duty vehicles) Veicoli commerciali pesanti ( heavy duty vehicles) Ciclomotori ( mopeds) Motocicli ( motorcycles)

I TIPI DI EMISSIONE: COPERT considera le emissioni da veicoli su strada come la somma di 3 tipologie di contributi: E=Ehot+Ecold+Evap Ehot = emissioni a caldo,prodotte durante il funzionamento del motore a temperatura di esercizio. Ecold = emissioni a freddo,prodotte nella fase di riscaldamento del motore. Evap = emissioni evaporative prodotte solo da NMVOC.

REQUISITI DI SISTEMA: Specifiche software(requisiti minimi): Microsoft Windows 98. Microsoft Windows Millennium Edition. Microsoft Windows NT4 con Service Pack 6a. Microsoft Internet Explorer 5.01. Microsoft .NET Framework v1.1. Specifiche hardware (requisiti minimi): IBM – Pentium 166 MHz. 128 Mb di RAM. Hard Disk con 54 Mb di spazio libero.

CREAZIONE DEL DATABASE: Il programma che viene usato per la simulazione delle emissioni da traffico stradale è il COPERT4 (programma scaricabile gratuitamente al sito:http://lat.eng.auth.gr/copert/). Il cuore del programma è formato da 2 file: Snap07.mdb e Snap08.mdb. Il primo file calcola le emissioni da strada, il secondo quelle provenienti da altre fonti. Dopo aver selezionato il primo file, si crea il file per la simulazione e appare il menu:

Country Menu: Scegliere la nazione europea (selezionando SELECT) della quale si vuole eseguire l’analisi delle emissioni. Selezionando FUEL appare una finestra in cui l’utente deve inserire i dati del consumo del carburante e le sue caratteristiche. Cliccando TEMPERATURES appare una finestra in cui l’utente ha la possibilità di inserire le temperature massime e minime per ogni mese. Selezionando REID VAPOUR PRESSURE appare una finestra in cui inserire i valori della volatilità del carburante. L’opzione COLD START PARAMETERS permette all’utente di inserire un valore per la distanza media percorso in un giorno.

Activity Data Menu: In questa fase si inseriscono sull’attività della flotta circolante: Selezionando FLEET INFO l’utente inserisce, per ogni categoria (autovetture, veicoli commerciali leggeri o pesanti, ciclomotori, motocicli) e sottocategoria (funzione della legislazione di riferimento) di veicoli i dati relativi alla numerosità della flotta circolante, ai km percorsi in 1 anno.

Cliccando su CIRCULATION INFO compare una finestra in cui l’utente dovrà inserire per ogni categoria e sottocategoria di veicoli la velocità media e la percentuale di distanza percorsa in funzione del tipo di percorso (urbano, rurale, autostradale).

Results Menu: In questa fase vengono riportati i risultati della simulazione. Nella finestra HOT STABILISED vengono riportati i valori della hot emission in relazione del tipo di inquinante.

Cliccando su COLD EXCESS compaiono i valori relativi alle cold emission. Cliccando su TOTAL escono i risultati relative alle emissioni evaporative, in funzione del tipo di percorso e veicolo. Nella parte alta dello schermo compaiono dei tasti tramite i quali è possibile visualizzare le perdite dovute ai diversi tipi di sorgenti: perdite totali, vapori emessi durante la giornata, perdite dal carburatore, perdite all’atto del rifornimento, vapori emessi durante la marcia.