WHAT IF 2.0 Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Advertisements

ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
Water Quality Analysis Simulation Program (WASP).
ACE Acute to Chronic Estimation (attraverso lapplicazione di 3 modelli tempo-concentrazione-effetto)
SALMOD Salmod è un programma che si occupa di modellizzare lo sviluppo di una popolazione di salmonidi (trote, salmoni, etc.) in una comunità dacqua corrente.
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
Arrighetti Francesco A.A. 2009/2010 HOMER
WhAEM2000 di Cislaghi Alessio Free Powerpoint Templates.
Presentazione del software NEXUS Marta Simone (matr )
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
DBMS ( Database Management System)
La nuova versione di AIR Elementi di novità: Visualizzazione della pagina personale Importazione registrazioni da DOI, PubmedID, BibTex, BibTex sito docente.
Aree protette.
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Accesso a DynaMed su iPhone, iPod touch e iPad Tutorial
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
EXCEL Grafici Il foglio elettronico consente di rappresentare i dati con dei grafici.
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Usare la posta elettronica con il browser web
Progettazione multimediale
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
VIRTUAL BEACH 2.2 Mila Gandino A.A
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
W EB -ICE Web-based Interspecies Correlation Estimation Modellistica e simulazione a.a. 2012/2013 Prof.re: Guariso Giorgio Realizzato da Flavia Gualzetti.
Environmental Fluid Dynamics Code (EFDC)
Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE- Ambiente 1 novembre 2002 – 31 maggio 2005 SFIDA.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Trento - 16/05/2014 Configurazione browser - FAQ.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Tutorial
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Internetworking V anno.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Corso di Politiche Regionali Introduzione a STATA a cura del Dott. Augusto Cerqua 15/10/2012.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
11 Il software libero per la geometria Declic Cos’è Déclic Il software è adatto per l'apprendimento e l’insegnamento della geometria, a tutti i livelli,
Aree protette. Concetti generali Aree soggette a protezione a causa della loro elevata integrità ecologica Costituiscono dei controlli per valutare l’effetto.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Software aggiornato nel 2014 dalla U.S. Army Corps of Engineers’
CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
WEPP WATER EROSION PREDICTION PROJECT Gaia Pani 2014/
Transcript della presentazione:

WHAT IF 2.0 Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries Modellistica e simulazione a.a. 2008/2009 Prof.re: Guariso Giorgio Presentazione realizzata da: Roberta Maria Garavaglia Alice Marzorati -WHATIF-Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries

AUTORE Il software WHATIF è stato sviluppato dal EPA (Environmental Protection Agency ). In particolar modo è stato curato dalla sezione CEAM (Center for Exposure Assessment Modeling). La CEAM si occupa di distribuire modelli per la simulazione ambientale in diversi settori: inquinamento delle acque, bioaccumulazione nelle catene alimentari acquatiche e idrodinamica. Si occupa inoltre di revisionare, aggiornare e valutare modelli già esistenti. -WHATIF-Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries

SPECIFICHE HARDWARE E SOFTWARE I requisiti minimi richiesti per installare WHATIF sono: 384 MB di memoria RAM 300 MB Liberi nell’hard disk Windows XP WHATIF è disponibile alla pagina: http://www.epa.gov/ceampubl/fchain/whatif/index.htm Con il modello vengono forniti dati per poter provare ad utilizzare WHATIF. Insieme ad ogni versione del modello è allegato un manuale con la spiegazione del funzionamento del programma passo per passo, che ne semplifica l’utilizzo. -WHATIF-Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries

Confronto tra le attuali condizioni e quelle idealmente previste. WHAT IF Software comprendente diversi modelli per il calcolo della qualità di un corso d’acqua, con particolare attenzione alla comunità ittica presente Il funzionamento si basa su Analisi dei dati raccolti Confronto dei risultati ottenuti con quelli previsti del calcolatore Confronto tra le attuali condizioni e quelle idealmente previste. -WHATIF-Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries

WHATIF presenta una semplice interfaccia che contiene i comandi di base: All’apertura del programma appare una finestra che insegna ad utilizzare WHATIF in modo chiaro e semplice. Cliccando su una delle domande relative ad una delle sezioni del programma, il modello fornisce una guida che spiega passo per passo cosa fare, semplificandone l’utilizzo. -WHATIF-Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries

Il software è formato da 5 diverse componenti: Regional Prioritization Tool: strumento per l’identificazione delle regioni adatte al ripristino delle zone costiere e alla coltura acquatica Hydrologic Tool: strumento idrologico per prevedere le portate in entrata Clustering Tool: strumento per la previsione della popolazione ittica presente nel fiume Habitat Suitability Tool: previsione dell’adeguatezza del fiume alla vita di particolari specie, rende possibile correlare la qualità dei fiumi alle caratteristiche dell’habitat BASS (Bioaccumulation and Aquatic Systems Simulator): un simulatore di un ecosistema acquatico per esaminare la dinamica di una comunità di pesci.. Le diverse componenti possono essere inoltre utilizzate, per esaminare le cause dei danni agli ecosistemi e per prevedere i risultati delle alterazioni dell'habitat e delle azioni delle industrie della pesca sulle comunità presenti. -WHATIF-Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries

IDROLOGIA Come procedere: Data la portata all’altezza dell’argine di un corso d’acqua lo strumento di idrologia restituisce la portata media, l’ampiezza, il perimetro bagnato, il raggio idraulico e la velocità delle acque. Selezionando la seconda domanda nell’interfaccia step by step è possibile calcolare le caratteristiche di inondazione del fiume. Come procedere: Dal menù Data selezionare Open Site Data e Search for Site Record. Viene aperta la mappa della figura. Essa mostra il fiume identificato da una icona rossa. Selezionare il fiume nella tabella dei dati Cliccare il comando in basso a destra -WHATIF-Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries

Data Save Site Data Records per rinominare il lavoro 4. Si apre una finestra che ricorda che è necessario salvare una copia del lavoro Data Save Site Data Records per rinominare il lavoro 5. Selezionare lo strumento Hydrology [ bankfull ] 6. Si apre una finestra per inserire le altezze degli argini e per calcolare così le altre proprietà del corso d’acqua cliccando Predict Stream Characteristic -WHATIF-Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries

IDONEITA’ DELL’HABITAT Vengono calcolati due indici: MBII: Indice Macroinvertebrati Macrobentonici EPT: Efemerotti, Plecotteri, Tricotteri Per ogni porzione significativa di territorio viene affidato attraverso questi indici un grado di adeguatezza il loro valore può essere interpretato per valutare la situazione presente: da totale inadeguatezza alla sopravvivenza fino alla situazione migliore di possibilità di vita per qualsiasi specie. -WHATIF-Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries

una descrizione generale del sito scelto La prima operazione consiste nel selezionare il corso d’acqua d’interesse Viene automaticamente restituita una finestra nella quale sono contenuti una descrizione generale del sito scelto Informazioni sul tipo di fondale e sulle caratteristiche del luogo, per una visione completa della situazione E’ inoltre possibile richiedere dati riguardanti l’utilizzo della quinta componente del programma (BASS) -WHATIF-Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries

Lo stesso può essere fatto per il calcolo dell’indice MBII Una volta inseriti i dati d’interesse è possibile calcolare i due indici, EPT e MBII Nella finestra sono presenti le caratteristiche del corso d’acqua, alcuni dati sulla densità e la distribuzione dell’area Si ottengono così i dati relativi a EPT calcolato, che può essere confrontato con il valore previsto, per avere un’idea della situazione attuale del fiume Lo stesso può essere fatto per il calcolo dell’indice MBII -WHATIF-Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries