WhAEM2000 di Cislaghi Alessio Free Powerpoint Templates.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Università degli Studi di Padova
Le tecnologie informatiche per l'azienda
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
VII IDROGEOLOGIA Il ciclo inizia con le precipitazioni (mm/anno)
La Direttiva Europea 2007/02/EC
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
WHAT IF 2.0 Watershed Health Assessment Tools Investigating Fisheries
Water Quality Analysis Simulation Program (WASP).
ACE Acute to Chronic Estimation (attraverso lapplicazione di 3 modelli tempo-concentrazione-effetto)
MODELLO GEOIMHOFF SCOPO PROGRAMMA
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
nel Quadro Conoscitivo sono stati individuati …
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Il commercio elettronico
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Architettura degli elaboratori
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
centrali idroelettriche
HEC-HMS Il software HEC-HMS è il sistema d’analisi dei fiumi dell’Hydrologic Engineering Center (HEC), del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito degli Stati.
Rifiuti. Net è il software verticale di Mago
C’È ACQUA E ACQUA!!.
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
A.s Dispositivi A cura di: I tablet sono computer di dimensioni ridotte privi di dispositivo di input in quanto lo schermo oltre a visualizzare.
Tutela degli Acquiferi per Uso Idro-potabile nella Regione FVG
EXPRESS, the EXAMS-PRZM Exposure Simulation Shell Version , July 20, 2007 Lawrence A. Burns, Ph.D. National Exposure Research Laboratory Ecosystems.
“Stato dell’acqua” 1.
Dati geografici e Open Data
I Piani di Protezione Civile
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Geografia dei siti contaminati in Italia
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Software didattico in ambiente protetto
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
ELIMINAZIONE DEL VANADIO DALLE ACQUE POTABILI - di Zilio S.p.A. -
Programma di Informatica Classi Seconde
gestione della memoria
VIRTUAL BEACH 2.2 Mila Gandino A.A
Introduzione a rural 4 teens
ECOSYSTEM FUNCTION MODEL AUTORE: Modello realizzato da Hydrologic Engineering Center (HEC) della US Army Corps of Engineers FINALITA': E' uno strumento.
W EB -ICE Web-based Interspecies Correlation Estimation Modellistica e simulazione a.a. 2012/2013 Prof.re: Guariso Giorgio Realizzato da Flavia Gualzetti.
TracerLPM (Version 1) creato da USGS California Water Science Center
gruppo scuola digitale
Environmental Fluid Dynamics Code (EFDC)
Docente: G. Ianni Esercitatori: A. Martello (Sistemi Operativi), V. Lio (Reti) Sito del corso: Google ‘sistemi operativi e reti unical’ Gruppo FB («Sistemi.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
sistemi1 Sistemi Che bella materia!!! sistemi2 Si occupa di: Internet ed aplicazioni Microsoft office Tipi di reti.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
CMS per la scuola con JOOMLA
Che cosa è e a cosa serve un GIS?
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
IMPIANTI TECNICI CALCOLO DELLE PORTATE DI VENTILAZIONE
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato Seminario tecnico: L’innalzamento della falda a Prato MODALITA’ DI DIFESA ATTIVA DALL’INNALZAMENTO DELLA.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Progetto di Bonifica del Cromo esavalente nei terreni Polo Chimico di Spinetta Marengo.
Dott.ssa Lorenza Galassi ARPA Lombardia – Centro di Monitoraggio della Qualità delle Acque 1.
CORSO DI MODELLISTICA E SIMULAZIONE PRESENTAZIONE DI UN MODELLO AMBIENTALE Baschirotto Lorenzo.
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
Gli obiettivi dell’ANPA nel monitoraggio delle acque sotterranee (D.lgs 11 Maggio 1999, n. 152) C. Fabiani, ANPA, Dipartimento Stato dell’ambiente, Controlli.
LE PROVE DI EMUNGIMENTO
WEPP WATER EROSION PREDICTION PROJECT Gaia Pani 2014/
The Tavolo™. DESCRIZIONE 1 IL BISOGNO DELL’AZIENDA La necessità dell’azienda consiste nella volontà di posizionarsi come figura di riferimento innovativo.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

WhAEM2000 di Cislaghi Alessio Free Powerpoint Templates

Programma: scopo e finalità WhAEM2000, acronimo di Wellhead Analytic Element Model, è uno dei principali programmi per calcolatori, creato per progettazioni nel settore idrogeologico. Questo modello permette in particolare lo studio dei flussi delle acque sotterranee: ideato per la delimitazione della zona di cattura e per la mappatura delle zone di protezione, è stato largamente utilizzato a sostegno di altri famosi modelli come WHPP (Wellhead Protection Programs) e SWAP (Source Water Assessment Planning) per la fornitura di acqua pubblica negli Stati Uniti. Oggi è possibile usufruire delle sue prestazioni in modo gratuito, essendo di dominio pubblico.

Descrizione WhAEM2000 fornisce un ambiente interattivo virtuale per la progettazione delle zone di protezione basate su metodi di raggio, soluzioni di flusso uniforme e di modellazione idrogeologica. Queste zone ottenute possono essere sovrapposte a mappe del territorio elettroniche per migliorare la qualità del progetto. I modelli idrogeologici applicati valutano anche fattori, come l’influenza del pompaggio dei pozzi, della presenza di corsi d’acqua e di ricariche di vario genere.

EPA WhAEM2000 è stato creato dall’ente EPA, US Environmental Protection Agency. Questa agenzia è un’istituzione indipendente, nata nel 1970 con la finalità di riunire in un'unica struttura diverse attività federali, fino ad allora divise in più dipartimenti, quali la ricerca, il monitoraggio e la regolamentazione finalizzati alla protezione dell’ambiente. Le mansioni dell’EPA sono complementari rispetto a quelle del “Consiglio sulla qualità ambientale”, che fa parte dell’ufficio esecutivo del Presidente: mentre quest’ultimo si occupa delle politiche ambientali in generale, l’EPA focalizza la sua azione nello stabilire e rinforzare gli standard di controllo sull’inquinamento, al fine di proteggere la salute umana e di salvaguardare l’ambiente naturale (acqua, aria e suolo).

Dati necessari e criteri WhAEM2000 può sfruttare un ampio numero di metodi di lavoro, come raggio fisso arbitrario, raggio fisso calcolato, pozzo in un campo di flusso uniforme, mappa idrogeologica, modello idrogeologico oppure trasporto e modello di trasformazione. Ciascuno di questi necessita di una quantità di dati diversa. Per la definizione di un progetto standard è auspicabile l’acquisizione della mappa tematica (rete idrografica, insediamenti antropici, rete viaria), delle caratteristiche dell’acquifero (quota della base dell’acquifero, spessore, permeabilità, porosità), del moto naturale della falda attraverso dati misurati in un singolo punto (carico piezometrico, direzione, gradiente idraulico naturale) e del pozzo analizzato (portata e raggio del pozzo, raggio della zona di rispetto, come da normativa). Si possono inserire altri elementi come fiumi, laghi, aree di disomogeneità.

Hardware e software WhAEM2000 è distribuito dal CEAM, Center for Exposure Assessment Modeling, gratuitamente attraverso il sito internet www.epa.gov . WhAEM2000 richiede: * Sistema a microprocessore Intel 80486 DX/66 oppure superiore (Intel Pentium consigliato) * Windows 98, NT 4.0, 2000, XP sistema operativo * 40 MB di spazio libero * 32 MB di memoria (se maggiore produce migliori prestazioni) * Display a colori con risoluzione 800x600 oppure superiore * Mouse o altro dispositivo di puntamento * Stampante compatibile con Windows (opzionale)

Manualità WhAEM2000 non è un semplice ed elementare programma, d’altro canto è in grado di offrire importanti risultati. Per facilitare l’utilizzo, EPA fornisce nella stessa pagina web un manuale d’uso “Working with WhAEM2000”, che aiuta i destinatari del prodotto mostrando casi di studio che esemplificano le sue capacità.

Studio della zona di protezione di un pozzo per l’acqua potabile Esempio Studio della zona di protezione di un pozzo per l’acqua potabile