Se vuoi comprendere la vita, comincia dal tuo interno: nella calma ciascuno sempre si dice ciò che nessun altro gli dice E. Von Feuchtersleben A Scuola nel Benessere: la consapevolezza della propria salute, dal docente all’allievo.
CONCETTO DI STRESS (Lazarus-Folkmann 1984) una transazione fra la persona e l’ambiente nella quale la situazione è valutata dall’individuo come eccedente le proprie risorse e tale da mettere in pericolo il suo benessere A Scuola nel Benessere: la consapevolezza della propria salute, dal docente all’allievo.
ONDE CEREBRALI Alfa 8-12 Hz. Sono presenti in una persona sveglia in stato di rilassamento e nella fase dell’addormentamento. Il pensiero concettuale è assente. Beta 13-30 Hz. Durante un’intensa attività corticale del pensiero, durante un’attività mentale importante. Induce un aumento della tensione muscolare Delta 0,5-4 Hz e Theta 4-7 Hz. Compaiono durante il sonno e nella fase antecedente allo scivolamento nel sonno. A Scuola nel Benessere: la consapevolezza della propria salute, dal docente all’allievo.
STRESS OVER-STRESS EUSTRESS Tipi di UNDER-STRESS DISTRESS Positivo- Accompagna gli eventi eccitanti della vita (vincere la lotteria) permette livelli elevati di produttività OVER-STRESS Effetto negativo – quando ci si spinge oltre i propri limiti STRESS Tipi di DISTRESS Stress classico – frustrazioni irrisolte, paura, rabbia, ansia UNDER-STRESS Effetto negativo – senso di noia, disperazione, immobilità fisica A Scuola nel Benessere: la consapevolezza della propria salute, dal docente all’allievo.
STRESS E TENSIONI A Scuola nel Benessere: la consapevolezza della propria salute, dal docente all’allievo.
APPARATO RESPIRATORIO A Scuola nel Benessere: la consapevolezza della propria salute, dal docente all’allievo.
RICAMBIO D’ARIA NEI POLMONI A – parte superiore respirazione superficiale – persone sedentarie (lobo superiore del polmone) B – zona centrale respirazione che libera metà della capacità dei polmoni – persona sportive C - semitotale respirazione più profonda (utilizzo del diaframma) (i polmoni si svuotano quasi completamente) D – totale respirazione profonda (lobo inferiore) (espulsione della massima quantità di aria stagnante)
DALLO STRESS POSITIVO ALLO STRESS NEGATIVO A Scuola nel Benessere: la consapevolezza della propria salute, dal docente all’allievo.