Argomenti avanzati di sistemi informativi A Coreografia e orchestrazione dei web services Quattrocchi Salvatore Matr. 666751.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Chiara Pacchioni Interazioni tra Agenti Mobili: un metodo di valutazione della fiducia 1 di 12 Obiettivo Individuazione di un metodo per la VALUTAZIONE.
CONCLUSIONE - Nucleo (o Kernel) Interagisce direttamente con lhardware Interagisce direttamente con lhardware Si occupa dellesecuzione.
Architetture dei sistemi distribuiti Prof
Web Services.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
La Modifica dei Dati in una Base Dati La modifica dei dati contenuti allinterno di una base dati è unoperazione delicata Infatti, ogni potenziale problema.
1 14. Verifica e Validazione Come assicurarsi che il software corrisponda alle necessità dellutente? Introdurremo i concetti di verifica e validazione.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Sistemi informativi cooperativi e automazione delle transazioni economiche: stato dell'arte Chiara Francalanci 17 maggio 2004.
Pernici Barbara Politecnico di Milano Master Universitario di II livello in Tecnologia dell'Informazione.
MicroBPEL un motore per lorchestrazione di processi su palmare Paola SANDRINELLI Matteo SANSALONE Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria dellInformazione.
WIDE WORKFLOW MODEL.
Progetto realizzato da: Francesco Seccia Matr Marco Spinelli Matr
Argomenti Avanzati di Sistemi Informativi Approfondimento su Workflow e Web Services: "Gestione delle eccezioni: confronto tra soluzioni per applicazioni.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Architettura Three Tier
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Semantiche e ontologie per la cooperazione applicativa Francesco Tortorelli 24 novembre 2005.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 13 1 La Manipolazione Diretta Sensazione di interagire con un mondo di oggetti piuttosto.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A1A1-1 I SISTEMI INFORMATIVI DUFFICIO Argomento 1 Approfondimento 1 I SISTEMI INFORMATIVI DUFFICIO Argomento 1 Approfondimento.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Architettura Java/J2EE
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Progetto di Reti di Calcolatori LS a cura di Gesualdi Marco Miniello Giuseppe Vukovic Veljko.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
Introduzione alla modellazione di sistemi interattivi
Corso di Laurea in Informatica
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
SISTEMA DI TIPI PER JOLIE
Cosa sono i sistemi distribuiti Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte I.
Progetto di Reti di Calcolatori L-S Orchestrazione di servizi WEB
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci 1. Introduzione
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
1/15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Un approccio per sviluppare applicazioni di E-Democracy basato su ruoli per agenti mobili Correlatori:
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
Scratch 2.0: nuove funzionalità
PIATTAFORMA MAESTRA.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Analisi dei requisiti Il primo passo di “qualsiasi” processo di sviluppo è la definizione dei requisiti  Definizione del Business Model  Solitamente.
Progetto di Ingegneria del Web Anno Accademico 2007/2008 Stefano Pigiani Bruno Ricci Marco Ruzzon.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Proxy-Based Infrastructure for LBS Tailoring Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi Presentazione di: Roberto Amici Gruppo: Roberto Amici Alessandro.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Corso di Laurea in Informatica
Service Composition Analysis Progetto Reti di Calcolatori-LS prof. A.Corradi tutor S.Monti Piattaforma di gestione ed analisi statistica di workflow in.
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Proxy Based Infrastructure for LBS tailoring Paolo Lutterotti matr Reti di Calcolatori LS, A.A. 2005/06.
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
Mobile Agent and Enterprise Architecture Integration Il Gestore di Librerie e Servizi Lambertini Riccardo.
Business Process Management Orchestrazione di Web Service basata su standard BPEL per la realizzazione di un servizio di tour operator Università degli.
Pari Gioia Reti Di Calcolatori LS A.A. 2003/04.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
Cosa si intende per modello? I MODELLI DELLO SVILUPPO  I modelli sono raffigurazioni di una teoria in termini concreti o visualizzabili Esempi La rappresentazione.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Transcript della presentazione:

Argomenti avanzati di sistemi informativi A Coreografia e orchestrazione dei web services Quattrocchi Salvatore Matr

Indice Coreografia e orchestrazione Requisiti Linguaggi –BPEL4WS –WSCI –WSDM –confronto Conclusioni e sviluppi futuri

Orchestrazione Come i Web service possono interagire tra loro –a livello di messaggio –ordine di esecuzione delle interazioni Definizione delle transazioni di lunga durata –applicazioni in esecuzione –singolo proprietario (cè un solo punto di vista e controllo) –Coinvolgono una o più appl./server/organizzazioni I BP possono essere pubblicati come servizi

Coreografia Analizza la sequenza dei messaggi scambiati Può coinvolgere più partecipanti e risorse Fornisce una visione globale del processo rappresentazioni delle interazioni collaborative tutti i partecipanti sono posti allo stesso livello

Requisiti Flessibilità: ortogonale separazione tra processi e servizi Attività base e strutturate: attività base per le chiamate ai WS e strutturate per gestire il flusso di controllo componibità recorsiva: sia a livello di processo che di servizi Persistenza: linformazione riguardo lo stato dei partecipanti deve essere mantenuta Correlazione: le conversazioni tra i partecipanti devono essere distinguibili gestione delle eccezioni e delle transazioni nelle Long running transaction (LRT)

Esempio di riferimento Il modello viaggiatore-agente di viaggio

BPEL4WS Supporto per attività base e strutturate Modellazione di partner a ruoli Variabili e id di correlazione per garantire la persistenza Transazioni di compensazione con livello di visibilità

WSCI Linguaggio solo per la coreografia definisce il comportamento dei WS ogni partner ha la interfaccia WSCI ed è definito in un documento WSCI separato non definisce un processo esecutivo attività base:le azioni,cioè unoperazione atomica di scambi di messaggi, mappata direttamente su una operazione di WSDL attività strutturate: come BPEL4WS Modello globale

WSDM Risorsa gestibile: funzionalità.accesibilità e componibilità relazioni per legare le varie risorse Relazioni: anche molti a molti; permettono la discovery pubblicazione: registri, relazioni e pubblicazione di eventi

Esempio/Confronto

Conclusioni e lavori futuri I linguaggi hanno potenzialità differenti e enfatizzano elementi diversi Possibilità di combinarli:es. WSDM+WSCI Necessità di linguaggi di più alto livello, magari grafici, che permetteranno di modellare coreografie piu complesse Tutti integrati su WSDL e utilizzano una sintassi basata su XML linguaggio più adatto alle macchine