I LIMITI DELLO SVILUPPO UN RAPPORTO PER IL PROGETTO DEL CLUB DI ROMA SUI LIMITI DELLUMANITA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

I DIRITTI DELLA TERRA.
40 anni dopo il Rapporto del Club di Roma FEDERICO VALERIO
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Il turismo sostenibile e responsabile
“emergenze, conflitti, errori epistemologici e soluzioni creative”
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Sistema-città.
Prof. Bertolami Salvatore
ALFRED MARSHALL Alfred Marshall (Londra 26 luglio 1842– Cambridge 13 luglio 1924) fu uno dei più influenti economisti inglesi del suo tempo. Nel suo libro.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Economia dell’ambiente 1
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
VALUTAZIONE AMBIENTALE
A cura di Allegro Federica. una vita lunga e sana, essere istruiti e avere accesso alle risorse necessarie a un livello di vita dignitoso. Lo sviluppo.
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 3 MODELLI DELLA REALTÀ ECONOMICO-SOCIALE (documentazione complementare.
La sostenibilità nel governo del territorio. La progressiva affermazione di tre tendenze politico-culturali convergenti sullidea di sviluppo sostenibile.
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Formazione Professionale e Politiche per loccupazione.
Progetto Lauree Scientifiche Area matematica Università Federico II - Napoli 5 maggio 2009 Il problema della ninfea e quello … … degli abitanti di Quarto!
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A5A1-1 TENDENZE EVOLUTIVE DEI SISTEMI INFORMATICI PER LUFFICIO Argomento 5 Approfondimento 1 TENDENZE EVOLUTIVE DEI SISTEMI.
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
I paradigmi della ricerca sociale
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
Economia dellambiente 2. OBIETTIVI Introdurre i limiti alla crescita economica Introdurre il concetto di sostituibilità Introdurre diverse nozioni di.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Cos’è lo Sviluppo Sostenibile?
Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui CRESCITA = prosperità e benessere per lumanità MA Consumo inarrestabile del capitale ambientale.
Politica e bene comune Fiscalità e cooperazione internazionale
AMBIENTE e SVILUPPO Il rapporto ambiente-sviluppo è una questione relativamente recente Entrambi i concetti sono ambigui - sia sul piano teorico-concettuale.
RISORSA ACQUA.
ORIGINI DELLA CRISI ECOLOGICA
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
La curva “a campana” si ha per altre risorse
Rilevazione esiti formativi primo quadrimestre CLASSI SECONDE
Impariamo a conoscerla
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Noi, speriamo che ce la caviamo! Primo Brandi Anna Salvadori
indagine pubblica sulla Giovanni Compiani - Sindaco
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Analisi Tecnica Una lezione introduttiva. PRINCIPI GENERALI C'era una volta.. Charles Dow (più noto, in binomio con Jones, per la creazione dell'indice.
Pietro Greco Ischia 28 marzo2014. La comunicazione del rischio 1. Perchè parliamo del rischio 2. Rischio e cittadinanza scientifica 3. Rischio e interdisciplinarità.
GLOBALIZZAZIONE.
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Il cambiamento ambientale
Il ruolo e il funzionamento della Commissione europea Roma 20 marzo 2014 Natalja Montefusco
IL TURISMO SOSTENIBILE
LE SOCIOLOGIE DEL TERRITORIO E LA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE
Le parole della geostoria
Le nostre domande La gestione delle risorse naturali La riduzione degli impatti antropici La protezione ambientale Il nostro benessere I nostri diritti,
Industrializzazione, imprese e management Capitolo 5.
Ecologia dello sviluppo umano
I limiti dello sviluppo e il degrado ambientale
SVILUPPO SOSTENIBILE.
L’esperienza della Commissione ristretta per la redazione della relazione sulla legge 149/01 Adriana Ciampa.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Una panoramica di sintesi L'evoluzione del concetto di sviluppo sostenibile Carring Capacity e gli indicatori di sostenibilità I concetti fondanti la cultura.
Economia delle Risorse Naturali Laura Castelucci a.a. 2014/ 15 – primo semestre Laura Castellucci - Università Roma 1.
La Globalizzazione.
Specie come insiemi di popolazioni
Transcript della presentazione:

I LIMITI DELLO SVILUPPO UN RAPPORTO PER IL PROGETTO DEL CLUB DI ROMA SUI LIMITI DELLUMANITA

Esce nel 1972 a cura del Club di Roma diretto da Aurelio Peccei Autori Donella e Dennis Meadows, Jorgen Randers, William Behrens È un rapporto del MIT commissionato dal Club di Roma Ricaduta fortissima nel mondo occidentale; si esce da ambito scienziati, è bestseller discusso da tutti; tradotto in decine di lingue E invito alla politica e alla economia ancora lontane da problemi ecologici di prenderne atto VISIONE CATASTROFISTA, SOLO 10 ANNI DI TEMPO PER CAMBIARE ROTTA USATO CALCOLAORE, MODELLO MATEMATICO World 3 IN CUI SI INTENDE RILEVARE LE TENDENZE temporali relative a: Industrializzazione crescente Popolazione in crescita esponenziale Sottoalimentazine diffusa Depauperimento delle risorse naturali Deterioramento dellambiente Nel 1992 esce Oltre i limiti dello sviluppo

POPULATION BOMB Scritto da Paul Ehrlich nel 1968 Si basa su comcetto di carrying capacity Considera popolazione il massimo problema ambientale Bisogna ridurla in ogni modo Visione antidemocratica Paragona un neonato a una cellula cancerogena Programmi di pianificazione familiare Passare a dieta vegetariana Ridurre consumi Preannuncia alcune idee che si ritroveranno nel concetto di decrescita