Ecomusei e paesaggio rurale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

Le fattorie didattiche in Friuli Venezia Giulia
Parco Naturale Purkersdorf & 'Blind Date' 2011
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
Le nuove indicazioni per lIrc nella scuola secondaria di II grado Frosinone, 7 ottobre 2010.
I Parchi Nazionali sono costituiti da quelle aree che contengono habitat ed ecosistemi, di particolare rilievo dal punto di vista naturalistico, scientifico,
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Heritage polisemico È considerato sinonimo di vestigia del passato
Ecomusei e paesaggio III° modulo
Dott.ssa Federica Fiore
Paesaggio: un approccio patrimoniale Prof.ssa Maria Chiara Zerbi
Open air museum, paesaggio e turismo culturale
Che cos’è lo heritage? Ciò che abbiamo ereditato dal passato (Herbert, 1997) “patrimonio” è la traduzione italiana più frequente Un’ eredità ricevuta dal.
Introduzione alla storia
L’effetto specchio del paesaggio
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
FACOLTA DI ECONOMIA E LETTERE E FILOSOFIA A.A Insegnamento di Metodologia per la valorizzazione dei beni archeologici Settore Scientifico-Disciplinare:
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
Realizzare un curricolo di Italiano
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Che cos’è la geografia?.
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
per conoscere e servire meglio
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Massimo Pirovano Il museo demoetnoantropologico
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Scheda di descrizione della competenza
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
Nuclei fondanti della disciplina storia
LA STORIA.
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale AZIONE 1: Stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000; predisposizione.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
Open air museum, paesaggio e turismo culturale Dott.ssa Federica Fiore.
Simbolo della città rinascita culturale!
Indicazioni per la progettazione didattica
POF VERDE EDUCARE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
Le 8 competenze di cittadinanza
Nuove forme per tutelare il patrimonio L’esperienza dell’Ecomuseo Urbano di Torino.
“COMPETENZE, FORMAZIONE E SCAMBI PROFESSIONALI PER GLI IdR FORMATORI”
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
il mestiere dello storico
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL PSR IN CAMPANIA IL PSR IN CAMPANIA.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
BENI PAESAGGISTICI. Che cos’è il paesaggio Il secondo gruppo di beni che compongono il patrimonio culturale sono i beni paesaggistici. Si intende per.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Transcript della presentazione:

Ecomusei e paesaggio rurale Dott.ssa Federica Fiore

Il processo di patrimonializzazione Rivelazione Trasformazione d’uso Ri-significazione (D. Poulot, 1997)

PATRIMONIO RURALE Il patrimonio rurale comprende l’insieme degli elementi materiali o immateriali che testimoniano le particolari relazioni che una comunità umana ha instaurato nel corso della storia con un territorio.

Patrimonio rurale: gli elementi costitutivi Immateriali: tecniche e saperi che hanno permesso la costruzione dei paesaggi, architetture,.. parlate locali, musiche, letteratura orale derivante da tradizioni non scritte forme particolari di organizzazione sociale (tradizioni, feste) Materiali: paesaggi beni immobili (costruzioni agricole, artigianali, industriali, ville…) beni mobili(d’uso domestico, religioso, festivo…) prodotti (varietà vegetali, razze animali locali, prodotti elaborati..)

Ecomuseo, museo del paesaggio Ecomuseo nella definizione di G.H.Rivière: “ E’ uno specchio per una popolazione che si guarda per riconoscersi, specchio in cui cercare la spiegazione del territorio a cui appartiene, assieme a quella delle popolazioni che l’hanno preceduta nella discontinuità o continuità delle generazioni” Sul piano museografico si prevedono in genere un museo del tempo , ossia un centro di interpretazione ove si ricostruisce l’evoluzione e le trasformazioni del paesaggio della regione in cui si inserisce l’ecomuseo ed un museo dello spazio comprendente l’allestimento di siti e percorsi con azioni di tutela diffusa ed in situ piuttosto che operazioni di ricostruzione come negli open air m.

Ecomuseo, museo del paesaggio Strumento di conoscenza di uno specifico paesaggio presentato nelle sue componenti naturali ed antropiche e nelle sue specifiche interrelazioni, secondo una prospettiva relativa al passato e al quadro attuale. E’ un progetto di comunicazione che trasmette al pubblico conoscenze interdisciplinari su un paesaggio E’ un progetto culturale che modifica il sense of place degli abitanti, trasmettendo fiducia sulle possibilità di sviluppo futuro

Parchi Naturali Francesi 1967, Legge costitutiva dei Parchi Naturali Regionali Mission: un territorio a dominanza rurale i cui paesaggi, gli ambienti naturali e il patrimonio culturale sono di grande qualità ma il cui equilibrio è fragile. Obiettivi: protezione e gestione del pat.naturale e culturale; gestione del territorio, sviluppo economico e sociale, accoglienza, educazione e informazione del pubblico; sperimentazione e ricerca. http://www.parcs-naturels-regionaux.tm.fr/fr/accueil/

Marquèze Nasce nel 1970 a Sabre all’interno del Parco Naturale de Grande Lande in Guascogna. Oggi il più grande massiccio forestale d’Europa Si propone documentare il passaggio da un’economia pastorale all’attività forestale (metà ‘800-legge espropriazione terre comuni 1857) Recupero di alcuni immobili rurali e di una piccola stazione ferroviaria Creazione di un centro di documentazione e interpretazione dei savoir-faire locali, storie di vita, danze, canti e raccontati attraverso una attività di animazione