Il Ritardo Mentale indica: Un funzionamento intellettivo inferiore alla media associato a Un deficit del funzionamento adattivo che insorgono in età evolutiva (< 18 aa) Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia
Il Ritardo mentale: livelli RM Lieve 85% RM Medio 10% RM Grave 3% RM Gravissimo 2% Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia
Il Ritardo Mentale: cause Prenatali: Genetiche (cromosomiche,geniche) Infettive (TORCH, AIDS) Tossiche (Alcool, droghe) Perinatali: Distocie materno-fetali Grave prematuranza Post-natali: Infettive ( meningoencefaliti Traumatiche Tossiche (esposizione al piombo) Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia
RM Lieve: definizione Soggetti che in età adulta sono relativamente autonomi dal punto di vista sociale e lavorativo ( lavori manuali), e che acquisiscono il patrimonio scolastico elementare. Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia
RM Medio:definizione Una volta era equivalente del concetto educativo di “Addestrabile”.Questo gruppo rappresenta il 10% dei soggetti con RM, sono in grado di acquisire delle capacità comunicative durante la prima fanciullezza. Sono in grado di giungere ad una discreta autonomia personale e lavorativa, tuttavia raramente superano il livello della 2° classe elementare: Possono fare in autonomia piccoli spostamenti. L’adolescente può avere problemi relazionali a causa del mancato riconoscimento ed apprendimento delle convenzioni sociali. L’adulto può lavorare in ambienti protetti, si adattano bene alla vita in comunità protette. Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia
RM Grave: definizione Questo gruppo rappresenta il 3-4% dei soggetti affetti da RM. Viene acquisito nell’infanzia un livello minimo di linguaggio comunicativo, o nemmeno quello. Durante la scolarità apprendono il linguaggio e la cura di base di sé. Raggiunge l’apprendimento del livello prescolare. Nell’età adulta possono svolgere compiti semplici e in ambienti protetti. La maggior parte si adatta bene alla vita di comunità alloggio o in famiglia, a meno che abbiano delle disabilità associate per le quali sia necessaria una assistenza sanitaria continua. Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia
RM Gravissimo: definizione Soggetti che non sviluppano il linguaggio, non acquisiscono le autonomie di base (o lo fanno parzialmente), sono in grado di svolgere compiti semplicissimi. Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia
RM: diagnosi e valutazione Anamnesi Colloquio psichiatrico Esame obiettivo Esame neurologico Esami ematochimici Valutazione neurosensoriale Valutazione del linguaggio Valutazione psicologica Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia
RM: diagnosi differenziale Requisito fondamentale: esordio prima dei 18 a. Malattie croniche e debilitanti Epilessia Disturbi dell’apprendimento Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia
RM: competenze Mediche: Psicologiche Pedagogiche Sociali Genetica Neuropsichiatria infantile Psichiatria Neurologia Fisiatria Medicina Interna Psicologiche Pedagogiche Sociali Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia
RM: aspetti gestionali Operatori coinvolti Operatori di base Educatori Tecnici della riabilitazione Infermieri Professionali A.Sociali Medici Psicologi Dr.ssa C.Francesconi-Disabilità e neurologia