Caratteri Danilo Deana. Caratteri2 Identificare un tipo di carattere Quando il browser trova l'indicazione di un a famiglia di caratteri, deve stabilire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSS (Cscading Style Sheet Fogli di stile a cascata)
Advertisements

CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari. Cascading Style Sheet I fogli di stile a cascata (detti anche semplicemente fogli di stile) vengono usati per.
CSS CASCADING STYLE SHEET Alberto Ferrari.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
G. Mecca – – Università della Basilicata Tecnologie di Sviluppo per il Web Cascading Style Sheets (CSS): Dettagli e Approfondimenti versione.
TW Cascading Style Sheets Fabio Vitali. TW Introduzione Oggi vediamo CSS (Cascading Style Sheet) u L'esigenza di uno stile per HTML u L'introduzione di.
MATEMATICA FINANZIARIA
CSS: Cascading Style Sheets Specifiche del formato del documento tramite un linguaggio Come modelli.dot di Word o file di stile.sty per latex Separazione.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
CSS Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P. The goal: see this site
Cascading Style Sheet CSS2 – CSS/P
Componenti di un documento HTML Danilo Deana. Componenti di un documento HTML 2 Elementi HTML comprende elementi per rappresentare paragrafi, elenchi,
Esempi sui CSS.
Informatica di Base – A.A
Fogli stile a cascata Danilo Deana.
Un’introduzione a HTML (I)
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
La tipografia Balbuzie digitale
Lezione Aprile 2004 COMUNICAZIONE VISIVA.
Dott. Chiara Braghin Corso IFTS Informatica, Modulo 3 – Progettazione pagine web statiche (50 ore) HTML e i fogli di stile Dott.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
CSS : Cascading Style Sheet
IL BOX MODEL Ogni box è caratterizzato da 1.Larghezza dello spazio per i contenuti ( width ) 2.Altezza dello spazio per i contenuti ( height ) 3.Spazio.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Tecniche di accessibilità web Lezione 2 - Tecniche di layout avanzate Box model.
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
I principali tipi di grafici
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
HTML Lezione 3 Stili.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Le mappe concettuali imparare ad imparare....
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
Pseudoclassi e Pseudoelementi si definiscono con :pseudoclasse possono riferirsi a classi, tag o singoli elementi ci sono pseudoclassi dinamiche, pseudoclassi.
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Sintassi e regole dei CSS
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
La struttura del documento
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
1 float gli elementi prima dell'elemento floating non vengono coinvolti gli elementi dopo vengono fatti scivolare in orizzontale, a destra o a sinistra.
La tipografia Balbuzie digitale
La statistica.
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
Lezione 2: Formattazione del testo.  (X)HTML è una versione di HTML basata sul metalinguaggio XML e ha una sintassi rigorosa. Serve per definire la struttura.
CSS Cascading Style Sheet
S TRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE - V IDEOSCRITTURA M ICROSOFT W ORD ( OPPURE, O PEN O FFICE W RITER )‏ Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Etichettatura. Reg. CE 1830/2003 Sull’etichetta deve figurare la dicitura “Questo prodotto contiene organismi geneticamente modificati” o “Questo prodotto.
INFORMAZIONE E PRESENTAZIONE Lo scopo di una pagina web è, essenzialmente la trasmissione di una informazione. L’informazione è costituita da due aspetti.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
CSS – parte 2 Formattazione visual font –caratteri –tabelle
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Il ciclo può essere saturo: Il ciclo contiene un solo eteroatomo.
Linguaggi di markup: CSS
Formattazione visual font –caratteri –tabelle
Transcript della presentazione:

Caratteri Danilo Deana

Caratteri2 Identificare un tipo di carattere Quando il browser trova l'indicazione di un a famiglia di caratteri, deve stabilire come comportarsi. Il caso più favorevole è quello che esso abbia a disposizione una famiglia di caratteri con lo stesso nome di quella indicata. Nel caso ciò non si verifichi, può orientarsi verso una famiglia di caratteri simile, oppure può cercare di costruirla basandosi sulle informazioni fornite, o,infine, può recuperarla.

Danilo DeanaCaratteri3 La proprietà font-family Questa proprietà permette di specificare la famiglia di caratteri. Di solito, vengono elencate una serie di famiglie in modo che, se una non è disponibile, possa venir usata quella che la segue nell'elenco: p {font-family: Verdana, sans-serif} Esistono cinque famiglie di caratteri ( serif, sans-serif, cursive, fantasy e monospace ) sempre disponibili e che dovrebbero essere indicate in modo da rendere sempre disponibile un'alternativa.

Danilo DeanaCaratteri4 La proprietà font-style I valori di questa proprietà sono normal, oblique e italic : p {font-style: italic} oblique viene usato di preferenza nel caso di caratteri privi di grazie.

Danilo DeanaCaratteri5 La proprietà font-variant I valori per questa proprietà sono normal e small-caps (maiuscoletto): p {font-variant: small-caps}

Danilo DeanaCaratteri6 La proprietà font-weight Questa proprietà permette di specificare il peso di un carattere: p {font-weight: bold} Il peso può essere espresso con valori che vanno da 100 a 900 o con parole chiave: lighter (equivalente a 100), normal (400), bold (700), bolder (900).

Danilo DeanaCaratteri7 La proprietà font-stretch Questa proprietà permette di diminuire o aumentare l'ampiezza di un carattere: p {font-stretch: normal} I valori possibili sono: ultra- condensed, extra-condensed, condensed, semi-condensed, normal, semi-expanded, expanded, extra- expanded e ultra-expanded.

Danilo DeanaCaratteri8 La proprietà font-size La grandezza di una carattere può essere espressa in termini assoluti ( xx-small, x-small, small, medium, large, x- large, xx-large ) relativi ( larger, smaller ), in punti tipografici o in percentuale rispetto alla grandezza prefissata: p {font-size: xx-small}

Danilo DeanaCaratteri9 La proprietà line-height Linterlinea di un paragrafo può essere espressa in termini assoluti ( line-height: 1.2 ), relativi ( line-height: 1.2em ) o in percentuale rispetto a quella prefissata ( line-height: 120% ): p {line-height: 1.2em}