1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le funzioni dell’ “Operatore”.
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Il rinnovo della
Sebina SBN L’anagrafica di Sebina e l’OPAC
CASELLA DI POSTA ELETTRONICA
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Modulo o Form in Html.
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 OPAC SOL e Sebina SBN: lanagrafica utenti Federica Zanardini
Sebina SBN L’attività del Gruppo di Lavoro Opac
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Adriana Pietramala Dott.ssa.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 4. giornata (20 marzo 2008) Web of Science Beilstein e Gmelin Crossfire.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. Edizione 12 aprile 2007 Il catalogo del sistema bibliotecario.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Portale Capacità STOGIT
Corso SOL Servizi interbibliotecari 21 settembre settembre ottobre 2009.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 5 : Modulo Area Personale 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
NotCron tutti gli interventi di manutenzione programmata dello stabilimento for
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Permette di scoprire dove si trovano i documenti che stiamo cercando e se, eventualmente, ce ne sono altri sullo stesso argomento oppure dello stesso autore.
Gestione Clienti Online
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Istruzioni utili per la registrazione, l’accesso alle aree riservate e il download gratuito Per scaricare gratuitamente spartiti, testi, midi file e.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
Guida Utente Anagrafe Nazionale degli Alunni
Modulo 6 Test di verifica
a cura di Francesco Lattari
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Registrazione alle istanze on-line
Microsoft Word Interfaccia grafica
Cristina Dondi CERL 2014 MEI EDITING Italiano. 2 Una volta che si è identificata l’edizione, cliccando “aggiungi un nuovo esemplare” si entra nel gestionale.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 OPAC SOL e Sebina SBN: l’anagrafica utenti Federica Zanardini
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia

2 Servizi al lettore Dal 21 gennaio 2003 è in linea la release dellOPAC SEBINA, nella quale sono stati attivati nuovi servizi al lettore. Dal 1 febbraio 2003 è possibile richiedere un'opera in prestito o effettuare una prenotazione direttamente dall'Opac.

3 Servizi al lettore I servizi al lettore attivati sono: Bollettino novità Registra ricerca Bibliografia Cambio password Situazione lettore Richiesta di prestito Prenotazione documenti

4 Bollettino novità Visualizzazione dalla pagina principale. Possibilità di visualizzare lultimo mese o gli ultimi 2 mesi. Necessità di selezione della biblioteca e/o della natura. Scelta dellordinamento dati. Per i periodici e le continuazioni si riferisce allultimo inventario attribuito. E possibile raffinare la ricerca con la collocazione, se la collocazione non ha punti nella sezione.

5 Registra ricerca Necessità di identificazione Visualizzazione da servizi al lettore Consultazione ricerche, vengono indicate data ora e numero di record Possibilità di eseguire nuovamente la ricerca o di cancellarla.

6 Bibliografia Registrazione record pagina per pagina Necessità di selezione Necessità di identificazione Visualizzazione da servizi al lettore Opzioni: visualizza documenti elimina documenti elimina bibliografia download analitico/sintetico txt/html

7 Da elenco documenti invia i titoli della pagina; scelta del formato. Da formato completo invia i record selezionati; scelta del formato. Da bibliografia (servizi al lettore) invia i titoli selezionati; scelta del formato

8 Cambio password Da servizi al lettore:

9 Situazione lettore Visualizza la situazione prestito, richieste e prenotazione in ogni biblioteca. E necessario selezionare la biblioteca.

10 Richiesta prestito da OPAC Da visualizzazione notizia completa Se appare lindicazione documento disponibile Si clicca richiesta di prestito La richiesta viene inoltrata alla biblioteca che appare nella scheda Si apre la schermata richiesta di prestito Necessità di identificazione Inoltro richiesta Messaggio di conferma e di istruzioni

11 Richiesta prestito - gestionale -1 Funzione da utilizzare per visualizzare le richieste di prestito pervenute: Selezionare gestione prestiti- altre funzioni prestito, poi lista richieste prestito.

12 Richiesta prestito - gestionale -2 E possibile visualizzare solo le richieste inoltrate in un periodo :

13 Richiesta prestito – gestionale- 3 È possibile visualizzare o stampare la lista, ordinandola sia per collocazione che per nome lettore.

14 Richiesta prestito – gestionale- 4 Del lettore che ha inoltrato la richiesta è visibile il cognome, il nome e il codice SEBINA attribuito dal sistema, codice che è poi necessario per inviare i messaggi in posta elettronica.

15 Messaggi ai lettori-1 Per inviare un messaggio in posta elettronica ai lettori selezionare da GESPRE, gestione prestiti e lettori, la funzione MESLEP messaggi per i lettori:

16 Messaggi ai lettori –2 Selezionare poi la funzione internet:

17 Messaggi ai lettori –3 A questo punto il sistema richiede il codice SEBINA che compare nella richiesta di prestito:

18 Messaggi ai lettori – 4 Il soggetto e il testo del messaggio sono liberi, lindirizzo di posta elettronica da usare è ESCLUSIVAMENTE quello di Ateneo. Se fosse necessario caricare manualmente gli indirizzi mancanti o correggere gli indirizzi privati es. tiscalinet, tin, etc. occorre farlo prima di entrare nella funzione MESLEP (messaggi per il lettore). Per intervenire sul dato bisogna passare dalla funzione GESTLET gestione anagrafica lettore. Se si salta questo passaggio, al momento di inviare la mail, il sistema dà il messaggio di errore LETTORE NON ESTRATTO.

19 Messaggi ai lettori – 5 La regola per comporre lindirizzo istituzionale è: (INIZIALE COGNOME + INIZIALE NOME + NUMERO MATRICOLA Ad esempio lo studente Mario Rossi con matricola , avrà il seguente indirizzo di posta elettronica: Potete trovare, comunque, le indicazioni alla pagina:

20 Prenotazione documento da OPAC Da visualizzazione notizia con localizzazione Se appare lindicazione prenotazione documento Si clicca prenotazione documento La richiesta viene inoltrata alla biblioteca che appare nella scheda Si apre la schermata prenotazione Necessità di identificazione Inoltro richiesta Messaggio di conferma e di istruzioni

21 Prenotazione documento La funzione di prenotazione documento si attiva al momento del rientro documento. Registrando il rientro compare infatti un messaggio con i dati della prenotazione. E così possibile avvertire lutente che ha effettuato la prenotazione che il documento richiesto è disponibile. Per inviare un messaggio utilizzare la procedura MESLEP (messaggi per i lettori).

22 Prenotazione documento – gestionale-1 Funzione da utilizzare per visualizzare le prenotazioni pervenute: Selezionare gestione prestiti- controllo prestiti prenotazioni, poi lista documenti prenotati.

23 Prenotazione documento – gestionale-2 E possibile visualizzare o stampare la lista, scegliere lintervallo di date e le sezioni di collocazione che si vogliono visualizzare. E anche possibile visualizzare o stampare la lista dei documenti prenotati e rientrati, prenotati e non rientrati o entrambi.

24 Prenotazione documento – gestionale-3 Del lettore che ha effettuato la prenotazione è visibile il cognome, il nome e il codice SEBINA attribuito dal sistema, codice che è poi necessario per inviare i messaggi in posta elettronica.

25 Messaggi ai lettori Per inviare un messaggio al lettore, seguire la procedura precedentemente illustrata. Per ogni eventuale problema scrivete a: