Una biblioteca digitale per gli audiolibri del fondo Reggi (sez. letteratura per linfanzia) Federica Zanardini Master DCRIS Digitalizzazione Conservazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Seminario Primaverile CIBER 2008 Amalfi, Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile Giugno 2008 Ugo Contino - Responsabile Settore Servizi di Automazione.
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo Il sapere condiviso.
SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
Coordinamento SIBA (Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo) Università degli Studi di Lecce Sessione dedicata alle biblioteche, 5 luglio 2000 Le biblioteche.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
DBMS (DataBase Management System)
Milano, 4 aprile 2008 Acquisizione, elaborazione, generazione, interazione Goffredo Haus LIM - Laboratorio di Informatica Musicale, scientific director.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Direzione Generale Sistemi Informativi Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Roma, 17.
Seminario di aggiornamento
Scegli la lista “Dewey – navigazione sulle classi”
Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Informatica e comunicazioni fra rete commerciale e aziende industriali del settore legno.
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
Antonio Fortuna Responsabile Informatica ed Organizzazione Banca Sella
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
ACCESSO ALL’EDITORIA TRADIZIONALE DA PARTE DEI DISABILI DELLA VISTA:
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Master II° Livello Metodi e Tecniche per le-tutor nella scuola Modulo 2 Tecnologie per la disabilità Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Anno.
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo La Ricostruzione Poetica dell'Universo Intervento: Il sapere condiviso: utopia e coraggio.
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
Tecnologie dellinformazione Profili e Curricula per le biblioteche Parma, ottobre 2005 Competenze del Systems librarian, library manager e system.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A cura del Gruppo formazione della Biblioteca Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Sessione “Università” - Introduzione
E. Ferro / CNAF / 14 febbraio /13 GRID.it servizi di infrastruttura Enrico Ferro INFN-LNL.
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
PAAL: Pubblica Amministrazione Aperta e Libera Dalle Tecnologie Aperte alla Libera Circolazione dei Contenuti Digitali Pula (Cagliari), Italy aprile.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Scuola digitale – Lombardia
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Il restauro della Biblioteca del Palazzo della Consulta UNO SGUARDO ALLE FOTO DELLA BIBLIOTECA IERI E OGGI (
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

Una biblioteca digitale per gli audiolibri del fondo Reggi (sez. letteratura per linfanzia) Federica Zanardini Master DCRIS Digitalizzazione Conservazione e Restauro dellInformazione e dei Supporti Università degli Studi di Milano

Milano 29/9/2004 Master DCRIS 2 Whats Biblioteca Digitale? definizione informale: Una Biblioteca Digitale è una collezione organizzata di oggetti digitali accessibili in rete, ed un insieme di servizi che ne permettono la conservazione, laccesso e la ricerca, oltre che lorganizzazione e la manutenzione della collezione. La collezione può contenere dati di tipo diverso,quali ad esempio testi,immagini,audio,video, ecc … Pasquale Savino Introduzione alle Biblioteche Digitali

Milano 29/9/2004 Master DCRIS 3 Biblioteche digitali in tre passi 1.Capire a chi è destinata e che uso ne vuole fare 2.Produrre il materiale digitale 3.Scegliere e configurare un software per pubblicarlo nel nostro caso ….

Milano 29/9/2004 Master DCRIS 4 1. Capire a chi è destinata e che uso ne vuole fare Pensata per un utilizzo di ricerca Deve documentare il meglio possibile il materiale Deve essere possibile: 1.stampare le immagini in formati diversi 2.Ingrandire i particolari delle immagini 3.Riuscire a leggere il testo 4.Accedere per titolo, data, editore 5.Accedere al contenuto sonoro

Milano 29/9/2004 Master DCRIS 5 2. Produrre il materiale digitale I files devono essere leggeri (distribuzione via internet) Formato delle immagini Thumbnail per la scheda bibliografica Djvu multi-immagine per il libro Formato dellaudio mp3

Milano 29/9/2004 Master DCRIS 6 3. Scegliere e configurare un software per pubblicarlo Open-source o custom? proContro proprietario La ditta è responsabile di qualità e tempi Soluzione chiavi in mano Minori costi in personale interno Prdita di know-how Scarsa o nulla riciclabilità Costi (?) Licenze Ev. fallimenti della sw-house open-source Disponibilità del sorgente Maggiore aderenza agli standard Aumento know-how tecnico del personale interno Riciclabilità della soluzione e possibilità di adattamento e modifica dellapplicazione Nessun costo di licenze Totale compatibilità con lambiente open-source Maggiore investimento di tempo e risorse interne Supporto tecnico solo su mailing list Necessità di abilità tecniche (?) La scelta: sw open-source Greenstone

Milano 29/9/2004 Master DCRIS 7 Ecco il risultato: 1. la pagina di ingresso

Milano 29/9/2004 Master DCRIS 8 2. La lista dei titoli

Milano 29/9/2004 Master DCRIS 9 3. La lista delle date di pubblicazione

Milano 29/9/2004 Master DCRIS La lista degli editori

Milano 29/9/2004 Master DCRIS La maschera di interrogazione

Milano 29/9/2004 Master DCRIS La scheda bibliografica

Milano 29/9/2004 Master DCRIS La navigazione nellaudiolibro

Milano 29/9/2004 Master DCRIS 14 La biblioteca è consultabile alla URL: