Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio. u Consorzio Interuniversitario per laccesso alla banca dati matematica MathSciNet u anno 2000 u aderenti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Advertisements

Laura Tallandini Università di Padova
Catalogazione e controllo di autorità
Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
Associazione Italiana Utenti ExLibris
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Servizio Web AUREO Archivio Unico delle Registrazioni e degli Operatori Soluzione sviluppata in partnership con A.N.T.I.C.O. Associazione Nazionale.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
I SEGNALATORI THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Toni Workshop Bibliosan Aspetti e problemi collegati allacquisizione delle risorse elettroniche Franco Toni.
Convegno CARE-ERMS-RomaD. Dellisanti CILEA1 Consorzio Interuniversitario per le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione CNR-CILEA: una collaborazione.
CORSO per TECNICI DI LABORATORIO BIOMEDICO Introduzione alla ricerca bibliografica 4° modulo I periodici elettronici SBBL 18 giugno 2004 Enrica Veronesi.
Creazione e Gestione di una collezione di e-book per biblioteche universitarie Northumbria University Library Milano 10 Marzo 2006.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
L UTENZA dei PERIODICI ELETTRONICI passato; presente; futuro? Diffusione anni 90 in 3 fasi 1992: CASPUR CIBER Questionari per luso dei p.e. e per la ricerca.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Scelte per la Biblioteca Digitale del Politecnico di Torino Maria Vittoria Savio Direttore del Sistema Bibliotecario.
A cura di Aurora Patera. Elsevier Titoli: Formati: tiff, sgml PDF/html Servizi: EES organizzazione e gestione sotto licenza dei periodici in.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE
Carlo Bianchini - Univ. Udine 1 Gli OPAC Antonella De Robbio, OPAC: On-line Public Access Catalogues =
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
CNBA Servizi Centrali Informatici e Bibliotecari WebThesis Sistema Bibliotecario Politecnico di Torino.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Harmony Roberto Cecchini Commissione Calcolo e Reti 20 Ottobre 2005.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo a cura di Michele Visentin.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo con Michele Visentin Emeroteca.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Transcript della presentazione:

Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio

u Consorzio Interuniversitario per laccesso alla banca dati matematica MathSciNet u anno 2000 u aderenti: 4 istituzioni italiane: 4 Università degli Studi di Padova (coordinamento) 4 Università degli Studi di Venezia 4 Università degli Studi di Udine 4 Politecnico di Torino Northern Italy Consortium for MathSciNet

Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio u Repertori MR (Mathematical Reviews) e CMP (Current Mathematical Publications) u nasce nel 1940, copre 60 anni di letteratura matematica internazionale u record selezionati da oltre 2300 riviste matematiche, di cui 1600 correnti u 7500 monografie, proceedings, tesi di dottorati e report u schema di classificazione internazionale MSC2000 con oltre 5400 voci La base dati MathSciNet

Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio u Consorzio informale: costituito sulla base di un accordo scritto tra i quattro aderenti 4 Licenza in comune 4 Pagamento diversificato u La procedura prevede la ricostituzione ogni anno di un nuovo Consorzio, sulla base dei vecchi e nuovi iscritti u 3 Atenei + 1 Politecnico coinvolti a partire dal coordinamento trasversale delle biblioteche matematiche Il Consorzio MathSciNet

Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio Iniziativa e coordinamento: Biblioteca del Seminario Matematico - Univ. di Padova u Nuova modalità di licenza consortile 4 analisi del contratto: clausole e modalità u Contatti con AMS 4 accordi preliminari e inizio negoziazione u Produzione di un articolo sulle banche dati per la matematica 4 diffusione dellinformazione u Individuazione delle biblioteche interessate: 4 contatto via (lista bibliotecari matematici italiani) u Supporto organizzativo Il Coordinamento MathSciNet

Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio Iniziativa e coordinamento in autonomia Biblioteca del Seminario Matematico Università degli Studi di Padova in accordo con il CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche a livello trasversale nazionale tra biblioteche di matematica Il modello organizzativo

Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio

u Data Access Fee (DAF) obbligatoria 4 istituita nel 1994 (per il 2000 ammonta a $ 5849) 4 riflette il costo di creazione, manutenzione, … u Product delivery fee 4 costo relativo al supporto: stampa, CD-ROM, Rete, mainframe, online,... 4 si differenzia in base alle versioni 4 costo online $ 1775 TUTTA la base dati 4 costo Rete Multiutenza $ 2972 SOLO dal Prima della formula consortile

Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio u prodotta dallAMS, riflette unorganizzazione dellinformazione tipicamente statunitense u accessi e fruizione nettamente orientati al regime di copyright nuova campagna promozionale nel 1999 MathSciNet Consortia Princing favorire a livello internazionale un accesso più allargato differenziare i costi in base allattività matematica (algoritmo) La filosofia economica di MathSciNet

Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio u Consortium DAF unica per tutto il Consorzio 4 calcolata sulla base del numero dei precedenti sottoscrittori (DAF holders) è pari a $ 5849 per ogni membro 4 i nuovi sottoscrittori non vengono calcolati nelle quote (le quote quindi andrebbero ricalcolate e suddivise in modo equo) 4 un Consorzio vantaggioso è quello in cui vi sono più nuovi sottoscrittori non detentori di DAF 4 impossibilità di nuovi ingressi a Consorzio costituito 4 difficoltà di reperire nuovi sottoscrittori: la DAF si pagava anche per la versione a stampa di MR 4 sconti per i SOCI (quota associativa calcolata in base allattività matematica) MathSciNet Consortia Princing: DAF

Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio u Quota differenziata e mobile 4 viene calcolata in base allattività matematica (MA) correlata al sito MA x $ 20 + $ 250 per arrivare alla quota MAX di $ 1000 sono sufficienti 38 paper recensiti in MR MIN $ 250 per 0 paper MathSciNet Consortia Pricing: MSN

Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio u DI TIPO ORGANIZZATIVO 4 poca consapevolezza da parte dei bibliotecari delle nuove formule vantaggiose 4 molte le biblioteche che avevano rinnovato senza porsi problemi 4 direttori docenti poco sensibili alle nuove dinamiche 4 scarsa attenzione in generale alle problematiche dei flussi di mercato relativamente alle banche dati u DI TIPO AMMINISTRATIVO 4 la fatturazione singola (pro contro) 4 non necessario costituzione di consorzio formale 4 pesantezza nel coordinamento fatturazione I problemi

Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio UNIONE DI PIU ATENEI NEL CONSORZIO RISPARMIO PROCAPITE DI $ 775 TAGLIO DELLA VERSIONE CD-ROM multiutenza in Rete di Ateneo $ Ulteriore risparmio per SOCI laddove vi sia attività matematica bassa, anche $ I vantaggi economici

Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio u ACCESSO ALLINTERO DOMINIO DI TIPO B, IP ADDRESS DI ATENEO u ACCESSO A TUTTA LA BASE DATI DAL 1940 u SERVIZIO DI DOCUMENT DELIVERY INTEGRATO TRAMITE IL CISTI INTEGRATO u KARDEX DEI PERIODICI CON LINK AI TOC CON RECENSIONE u CONNESSIONE AI FULL TEXT: 4 TO ORIGINAL ARTICLE 4 TO JOURNAL ANCHE PER E-JOURNAL FREE u CONNESSIONE JSTOR, ScienceDirect,... I vantaggi in termini di servizio

Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio Trattativa con AMS da parte del coordinamento: accordo tra tutti in meno di due mesi utilizzo di una lista di discussione: direttori, bibliotecari, informatici la licenza ha viaggiato per la firma finale su carta via posta lumaca sviluppo di un interfaccia italiana per i periodici matematici con link alle versioni online, ToC, original article full text Il supporto organizzativo

Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio

u gestione organizzativa: 4 più fluida, più responsabile da parte degli addetti 4 ampliamento del Consorzio a nuovi sottoscrittori per risparmiare ulteriormente u gestione amministrativa: 4 fatturazione unica al Consorzio? CONSORZIO NAZIONALE Prospettive future 1.

Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio u gestione tecnica: 4 attenzione alle configurazione di Reti e sottoreti per la gestione degli accessi u questioni legali: 4 tutela giuridica delle banche dati 4 il nuovo diritto sui generis Prospettive future 2.

Consorzio MathSciNet 2000, Antonella De Robbio non solo attenzione alla parte economica legata ai costi MA attenzione alle clausole contrattuali aspetti NORMATIVI in relazione LICENZA CONSORTILE restrizioni duso (stampa, copie, invio FTP) responsabilità e sicurezza garanzie (economiche ma non solo) foro competente, tipo di tutela Le clausole contrattuali future