Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 1 Gestione delle Imprese Informatiche Lezione 8 Padova, 18 febbraio 2009 Stefano Guida.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Il diagramma di Gantt Se il CPM/PERT rappresenta la relazione logica (interdipendenza) tra le attività (il “come” del progetto), il diagramma di Gantt.
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
Pacchetti di lavoro, cronogrammi, matrici…..
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
CORSO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 Claudio Distefano CNIPA – Ottobre 2006 Area Governo e Monitoraggio delle Forniture ICT Kickoff Monitoraggio E-Democracy Claudio Distefano 24 e 25 Ottobre.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
TECHNICAL COMPETENCES
PIANIFICARE, PROGRAMMARE E CONTROLLARE
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
Identificazione delle attività
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
DIAGRAMMA DI GANTT.
TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
La definizione di progetto
Competenze di Project Management Ing. Claudio Nidasio Napoli, 07 Novembre 2002 Introduzione al Project Management Regione Campania.
Area: la gestione dei progetti complessi
con l’ausilio di strumenti informatici
Il sistema Helix per la gestione degli interventi progettuali della Regione Marche Davide Arduini CRC Marche Forum PA Roma – 9 maggio 2006.
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
Lezione 16. Le scelte di organizzazione (2)
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
L’Euro Project Management: Pianificazione, Programmazione,
Dipartimento di Economia
Seminario in Economia Aziendale
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Il Progetto di un prodotto e le tecniche di rappresentazione
La natura della collaborazione

DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
Project Management La programmazione della produzione Ing
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Analisi dei Requisiti (Requirements Engineering) Seminario RE Università degli Studi di Padova, 12 Gennaio 2004.
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Fasi del Project Management
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
Evoluzione della contabilità analitica
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Sessione 19 Topic 18 1 IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE: I PROGETTI Programmazione e Controllo.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Sezione F Pianificazione di progetto
PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT
Le tecniche del project management
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Work Breakdown Structure Diagramma di Gantt PERT/CPM
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
UF 9 Valutazione e monitoraggio delle attività Lezione 15 (13 Maggio 2011) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
STAY HANGRY STAY FOOLISH Steve Jobbs. Struttura del piano di progetto 1. Introduzione 2. Organizzazione del Progetto 3. Descrizione dei Processi Gestionali.
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
10 febbraio 1999AGAC S.p.A., Reggio Emilia1 Programmazione e Controllo dei Progetti.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 21/04/2016 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Realizzare un Progetto Informatico Pianificazione.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
Transcript della presentazione:

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 1 Gestione delle Imprese Informatiche Lezione 8 Padova, 18 febbraio 2009 Stefano Guida

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 2 La gestione di progetto

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 3 Gestione di progetto - definizione Gestione di unattività complessa unica e di durata determinata rivolta al raggiungimento di un obiettivo chiaro e predefinito mediante un processo continuo di pianificazione di risorse differenziate con vincoli interdipendenti di: 1)Tempi 2)Costi 3)Qualità

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 4 Elementi di un progetto PERSONE TECNICA COORDINAMENTO Risorse Vincoli Pianificazione e controllo

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 5 Obiettivi della gestione di progetto Dare in ogni momento una visione complessiva e realistica del progetto Responsabilizzare le varie unità di progetto su obiettivi specifici Evidenziare situazioni critiche Elaborare situazioni di what if per valutare situazioni alternative Dare evidenza delle fasi future del progetto e delle attività per portarlo a termine Assicurare coerenza fra obiettivi parziali assegnati alle unità di progetto e gli obiettivi generali del progetto medesimo

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 6 Lincertezza come contesto I progetti si svolgono solitamente in un contesto incerto dal momento che si propongono di sviluppare nuovi prodotti, di cambiare una certa situazione, di costruire qualcosa di noto in un ambiente mutevole. Lincertezza è dovuta: Alla complessità (un progetto si compone di molte variabili in connessione tra loro) Alla condivisione di obiettivi tra diversi soggetti Alla novità (spesso si opera in carenza di conoscenze) Alla variabilità delle condizioni nel tempo Questi fattori di incertezza rendono indispensabile unattività permanente di pianificazione e controllo

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 7 Alcuni esempi di progetto Sviluppo di un nuovo software Sviluppo di una campagna pubblicitaria Cambiamento organizzativo in azienda Costruzione di una nave Il progetto Apollo

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 8 Le fasi della gestione di progetto 1. Impostazione del progetto Definizione obiettivi Struttura organizzativa Analisi rischi 2. Pianificazione Struttura e tempi Assegnazione compiti e responsabilità Stima impegno risorse Stima economica 3. Coordinamento e controllo Controllo costi Stato avanzamento lavori ripianificazione

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 9 Impostazione di progetto - Obiettivi Obiettivi primari Prodotto/servizio da realizzare A quali costi In quanto tempo Con quale qualità Caratteristiche degli obiettivi primari Chiari – descrizione non ambigua Misurabili – metrica di misurazione e misura target Realistici – dati risorse, costi e tempi gli obiettivi devono essere realizzabili

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 10 Impostazione di progetto – Struttura organizzativa Per funzione – No struttura dedicata. Ogni funzione dellazienda/ente gestisce parte del progetto – Progetti semplici che richiedono elevata specializzazione del personale Per progetto – Struttura dedicata con risorse dedicate – progetti complessi molto grandi A matrice – Il progetto è una struttura che prende a prestito temporaneamente risorse dalla organizzazione stabile dellazienda/ente – Progetti di media complessità

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 11 Impostazione di progetto – Gestione dei rischi Possibili rischi: Stime di tempi e costi irrealistici Skill del personale non adeguato Attività svolte da gruppi diversi di lavoro o da esterni allazienda senza adeguato coordinamento Per affrontare i rischi occorre: 1.Classificarli in base allimpatto sullintero progetto 2.Attivare meccanismi di monitoraggio dei rischi in modo continuativo 3.Elaborare scenari alternativi in caso il rischio si renda effettivo

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 12 Pianificazione – Struttura e tempi Occorre prima di tutto scomporre il progetto in attività elementari in modo che sia più semplice analizzare i compiti da assegnare alle persone, stimare i costi ed individuare i tempi necessari Si parla allora di: Work Breakdown Structure

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 13 Pianificazione – Struttura e tempi - WBS E uno strumento (grafico) che permette di rappresentare la scomposizione del progetto in attività complesse, a loro volta scomposte in attività più semplici, e così via fino al raggiungimento di un livello di dettaglio soddisfacente Criteri possibili di scomposizione sono: 1.Temporale: fasi del progetto 2.Funzionale: scomposizione in moduli 3.Tipo di lavoro: scomposizione per competenze professionali

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 14 Q2Q3Q4Q1Q2Q3Q4Q1Q2Q3Q4Q1Q2Q3Q4Q1Q2Q3Q4Q Q1Q Contract Changes Minor Changes Design MSA + 3 Catalogue Global Delivery Existing ContractTwo year extension Sign contract extension Global Delivery Model Minor Changes Design Global services offering Global delivery model Multi-supplier Service Management Workshops Design Retained services Outsourced services Infrastructure Business Platform Management Manual workarounds Design SAP reengineering Apps monitoring Global operations SPOC business office Service Desk in Multi-supplier environment Migrate to new tools Design Knowledge base Integration with other suppliers Green Data Centre Build business plan Consultancy Operate global service Operate Integrator services Operate BPM service EDS\dwalton\Greenfield\Greenfield Transformation Flightplan v0a 18-Jul-2008.ppt Esempio WBS

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 15 Pianificazione – Struttura e tempi - PERT Una volta individuata la WBS è importante individuare le relazioni causa effetto tra le diverse attività di progetto. Per fare questo una possibilità è quella di usare il diagramma PERT (Program Evaluation and Review Technique) che descrive in modo grafico le relazioni che intercorrono tra le diverse attività di progetto in termini di: 1. relazioni causa-effetto 2. precedenza logica 3. successione temporale

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 16 Pianificazione – Struttura e tempi - GANTT Il diagramma di GANTT (dal nome dello studioso che utilizzò per primo questo metodo) rappresenta il processo produttivo/progetto utilizzando delle barre temporali Aiuta a definire il calendario delle attività

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 17 Pianificazione – Struttura e tempi - GANTT

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 18 Pianificazione – Struttura e tempi - Milestone Allinterno del progetto possono essere definite delle Milestone che sono dei punti di arrivo particolarmente importanti e rappresentano eventi importanti e significativi. Una milestone solitamente è: 1. Specifica(Specific) 2. Misurabile(Measurable) 3. Condivisa(Accepted) 4. Significativa (Relevant) 5. Tempificata(Time-bound)

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 19 Pianificazione - Assegnazione compiti e responsabilità Individuate la struttura del progetto, le relazioni tra le fasi e i tempi occorre assegnare ruoli e responsabilità. Si individuano i Work package (unità elementari) che prevedono: Un responsabile (Owner) Un prodotto finale (Deliverable) Matrice compiti/responsabilità

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 20 Pianificazione – Stima impiego risorse Per ogni work package è bene stimare il numero di risorse dedicate a tale compito e le ore che ciascuna risorsa deve dedicare a tale compito. Incrociando GANTT e matrice compiti/responsabilità si può elaborare il diagramma di carico che traccia il livello di impiego di una risorsa nel tempo.

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 21 Pianificazione – Stima economica Il dettaglio dellimpiego delle risorse fornisce il costo in termini di giorni/uomo Si stimano eventuali costi di viaggio Si stimano eventuali costi esterni (forniture, consulenze, oneri finanziari, tasse,…) Si definisce un costo per attività in ogni periodo del progetto

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 22 Pianificazione – Stima economica

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 23 Coordinamento e controllo – Controllo costi E necessario predisporre dei meccanismi/strumenti di rilevazione dei costi in corso dopera: 1. Rilevazione ore lavorate 2. Rilevazione altri costi diretti (viaggi, costi esterni,…) 3. Metodo per allocazione dei costi indiretti (spazi, overhead,…)

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 24 Coordinamento e controllo – Stato avanzamento lavori Uno dei metodi per misurare lo stato avanzamento lavori è quello dellavanzamento ponderato: Avanz Pond= Costo attività X Percent avanz Se questa rilevazione viene fatta periodicamente si può confrontare con la curva dei costi prevista e valutare il ritardo/anticipo di progetto

Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 8 25 Coordinamento e controllo – Ripianificazione E necessario verificare continuamente landamento dei costi e lo stato avanzamento lavori per pianificare/ripianificare i costi e i tempi a finire: 1. Rilevazioni periodiche 2. Processi di consuntivazione e ripianificazione definiti 3. Strumenti di rilevazione e ripianificazione definiti a priori 4. Chiare assegnazioni di ruolo per i compiti di controllo (program office)